• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-25 18:07:40

Preventivo su mia documentazione: la privacy?


Robertateso
login
24 Febbraio 2021 ore 16:20 3
Buongiorno,
ho chiesto un preventivo a un geometra per la sanatoria edilizia di alcuni lavori interni.
Si è fotocopiato una serie di documenti in mio possesso.
Ho pagato il preventivo.
Non ho affidato il lavoro.
Ma è corretto che lui si tenga copia dei miei documenti con dati personali?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2021, alle ore 18:45
    Buonasera. Il preventivo è obbligatorio dal 2017, per qualsivoglia prestazione d'opera intellettuale, Geometri compresi. Di prassi, anche se non di norma, dovrebbe essere gratuito, se non è stata offerta prestazione alcuna. Comunque, è pacifico che i Suoi documenti vadano restituiti.

  • robertateso
    Robertateso Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 25 Febbraio 2021, alle ore 13:47
    Buonasera. Il preventivo è obbligatorio dal 2017, per qualsivoglia prestazione d'opera intellettuale, Geometri compresi. Di prassi, anche se non di norma, dovrebbe essere gratuito, se non è stata offerta prestazione alcuna. Comunque, è pacifico che i Suoi documenti vadano restituiti.
    Buongiorno, grazie per l'attenzione al mio quesito. Ho un dubbio.... e le COPIE di miei documenti, che le ho conssegnato in visione, come : perizie di altri professionisti se le può tenere? Mi dice che le servono da tenere a storico... può corrispondere a verità?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2021, alle ore 18:07
    Può tenere copia dell'essenziale, a dimostrazione che la pratica, se è sfociata in una prestazione oggetto di fattura, non è fittizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img melagrano2022
Ciao a tutti,Voglio ringraziare in anticipo. Dopo aver letto alcuni post su questo forum sono riuscito a trovare il listino prezzi per lavori edili della camera di commercio. I...
melagrano2022 07 Settembre 2022 ore 15:27 4
Img lella.
Buongiorno a tutti. Lo studio che abbiamo scelto per il bonus 110, sta chiedendo, secondo me, documenti un pò particolari. Nell'ultima mail, chiede l'ultima fattura pagata...
lella. 28 Luglio 2022 ore 15:01 6
Img alberto91
Ciao a tutti,Sto tenacemente perseguendo la strada superbonus con poste italiane. Vorrei chiedere agli utenti se hanno trovato problemi di accettazione documenti dovuti al limite...
alberto91 24 Marzo 2022 ore 16:32 1
Notizie che trattano Preventivo su mia documentazione: la privacy? che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Visione dei documenti condominiali e privacy

Regolamento condominiale - I documenti condominiali sono atti visionabili dai condomini, ma è necessario operare delle distinzioni per evitare violazioni della riservatezza di qualcuno.

Bonus edilizi: richiesta documentazione fotografica per cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per cedere i crediti anziché fruire direttamente del Superbonus e di altri bonus edilizi occorre produrre fotografie attestanti l'effettiva esecuzione dei lavori

Sito internet condominiale e privacy

Assemblea di condominio - La decisione di attivare un sito internet condominiale deve rispettare determinati requisiti e dev'essere attuata in modo da non ledere la privacy dei condomini.

Bonus facciate: nuova lista documenti per visto di conformità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la lista dei documenti necessari per ottenere il rilascio del visto di conformità dal professionista per i lavori agevolabili con il Bonus facciate.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Videosorveglianza e privacy

Normative - La disponibilità di tecnologie economiche ha provocato la rapida diffusione dei sistemi di videosorveglianza, finiti sotto osservazione del Garante della Privacy.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI