menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-10-21 17:54:00

Post-circolazione in riscaldamento


Buongiorno a tutti,
preso da un dubbio che nessuno riesce a chiarirmi ho voluto scrivere qui sperando di trovare finalmente una risposta.

Possiedo una caldaia a condensazione (nuovo impianto) a servizio di un impianto radiante a pavimento suddiviso in zone, per la mia abitazione.
Nel momento in cui uno dei ternostati ambiente, rilevando una temperatura inferiore a quella impostata, da il consenso all'impianto di partire per portare acqua calda al circuito di quella zona, sul collettore unico dell'impianto parte l'apertura (molto lenta) della o delle testine collegate al circuito di quella zona.
La caldaia ed il circolatore supplementare non partono immediatamente e si attivano quando l'apertura delle testine è quasi completa. Lo stesso avviene, ovviamente al contrario, quando il termostato rileva il raggiungimento della temperatura impostata.
Le testine iniziano a chiudersi mentre la caldaia e circolatore supplementare restano accesi fino alla quasi completa chiusura delle testine, dopodichè si spengono.

Vado al punto:
la caldaia, come la maggior parte del resto, ha un parametro nelle impostazioni e cioè "Post-circolazione dopo apertura del TA", che presumo significhi "termostato ambiente".
Nel mio caso è impostato su 5 minuti.

Il mio dubbio: se non ho compreso male il concetto di post circolazione, nel momento in cui il termostato ambiente stacca, o dopo che il bruciatore si spegne, il circolatore interno alla caldaia continua a girare per altri 5 minuti.
E allora mi chiedo, se la caldaia viene disattivata alla quasi chiusura delle testine, la post circolazione per 5 minuti a cosa serve se poi tutte le uscite sul collettore sono chiuse?
Ed in più mi chiedo, se il circuito è chiuso ed il circolatore interno alla caldaia continua a girare, non c'è il rischio che si possa rovinare o andare in blocco?

Spero di essere stato chiaro nella descrizione del mio dubbio.
Spero che qualcuno di voi possa fare chiarezza.

Grazie in anticipo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Post-circolazione in riscaldamento che potrebbero interessarti


Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI