• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-26 14:29:13

Massetto in esterno per pavimentazione


Ciao a tutti.
Vorrei pavimentare parte del mio giardino con una piastrella per esterni in gres con spessore 2cm e formato 30x120.
La pendenza è una sola.
La zona in questione è circa 20mq.
In parte è già occupata da massetto con autobloccanti incollati (da rimuovere ovviamente) e in parte c'è terra.
Vi dico cosa ho dedotto dai vari consigli ricevuti e vi chiedo conferma, smentite o altri punti vista.

1) Se faccio il massetto solo sulla parte in terra e collego le due parti (Spinottando e/o con il chimico) è alto il rischio che le placche si muovano e mi si spacchi una o più piastrelle, quindi conviene rimuovere il vecchio massetto e farne uno unico.

2) Per preparare il tutto consigliano 12 cm di calcestruzzo con rete elettrosaldata seguito da 8 cm di sabbia e cemento per avere un fondo di posa che si presa meglio alla posa del gres.

Sono indicazioni corrette?
Inoltre vi chiedo, il nuovo massetto deve essere ancorato al perimetro o lasciato fluttuante?
ci vogliono delle "spugnette perimetrali"?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere!
Modificato il 24 Febbraio 2021 ore 17:29
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2021, alle ore 14:29 - ultima modifica: Venerdì 26 Febbraio 2021, all or 14:35
    Ciao, condivido sul massetto e rete elettrosaldata, ma io per dirla proprio come la penso...seppur immaginando senza vedere sul posto, farei un cordolato perimetrale fermo restando da verificare la pendenza ed eventuale canalina di depluvio acque piovane.
    Non scordiamo anche l'opportunità di una posa galeggiante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img 5maur
Salve devo realizzare una pavimentazione esterna su un area ancora non pavimentata, sapete se ci sono detrazioni fiscali quali lo sconto in fattura 50%?Allo stesso tempo dovrei...
5maur 06 Aprile 2022 ore 17:32 3
Img anbama!!
Buongiorno,ho in corso opere di sostituzione di una porziione del manto di copertura del tetto e rifacimento della pavimentazione esterna, ho regolarmente aperto una CIL.Trattasi...
anbama!! 28 Maggio 2021 ore 17:27 1
Notizie che trattano Massetto in esterno per pavimentazione che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Pavimentazione con beole

Fai da te Muratura - La pavimentazione degli spazi esterni tramite beole permette di creare aree funzionali e di gradevole resa estetica, facili da realizzare anche da soli.

Pavimenti per aree esterne

Sistemazione esterna - Gli spazi esterni non si distinguono solo per il tipo di vegetazione ma anche per la cura nella progettazione e realizzazione delle aree pedonabili.

In che modo pavimentare il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiare

Pavimenti e rivestimenti - Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax

Pavimentazione esterna con lastre in pietra: costruzione fai da te

Fai da te Muratura - Pavimento esterno in pietra: costruzione fai da te con rete elettrosaldata, malta e posa di lastre in pietra multicolori, per superfici artistiche nell'outdoor.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI