• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-25 10:56:48

Effettuare lavori fai da te


Riccardina09
login
23 Luglio 2007 ore 17:15 7
Ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto:

1. Ho letto sul forum che per la DIA della ristruttuazione, posso anche dire che farò personalmente (ovvero in economia) i lavori.....
Ma un amico geometra afferma che non è possibile in quanto occorre il DURC, e che serve una dichiarazione di una ditta regolarmente iscritta che i lavori sono stati eseguiti a norma e senza abusi.
CHi ha ragione? Cioè, nel comune di Salerno, posso fare da sola i lavori o mi serve necessariamente una ditta???

2. Devo rimuovere e rimettere le piastrelle nei bagni, mi spieghereste cortesemente passo passo cosa devo fare almeno per togliere le vecchie ed i residui di colla (possibilmente senza distruggerle completamente per trasportarle meglio)??

3. Ho 2 camere imbiacate con una vernice presumo di tipo plastico (come il quarzo), ma E' UNO STRATO SOTTILISSIMO. Secondo voi vale la pena toglierlo (sverniciatore o fiammella)? o meglio imbiancarci su???

Grazie a tutti per l'attenzione.
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 17:49
    Risposta N° 3

    E' possibile imbiancare sopra sempre che la pittura sottostante sia bene ancorata.

    Mario Mornata
    www.chl.it (vernici e pitture)
    www.bigardicolori.com

  • riccardina09
    Riccardina09 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 18:53
    Ciao Mario,
    la pittura mi sembra ben ancorata.... nessun segno di cedimento, nessuna crepa, sembra liscia perfetta.

    La pittura ha l'aspetto di una LEGGERISSIMA buccia d'arancia molto molto fine visibile solo da vicino. Di colore un giallino.

    Consigli di imbiancarci direttamente su con una idropittura? o devo fare qualcosa prima?

    Per il colore credi che posso farne uscire un bel bianco o consigli di mantenere una tonalità vicina a quella esistente???


    Grazie e ciao.

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 07:54
    Ciao.. anche noi stiamo facendo la stessa cosa.. rifacimento piastrellatura del bagno ma noi rifacciamo anche gli impianti.. comunque se tu imbianchi solo la casa e rifai la piastrellatura del bagno non ti serve la DIA.. è una normale manutenzione e non necessita di nessun permesso.. devi richiedere la dia solo se modifichi le opere di muraruta ad esempio se sposti un tramezzo o allarghi una porta o cose del genere .. ma se tu cambi solo le piastrelle senza modificare le murature del bagno non serve..
    comunque per quanto riguarda lo stacco delle piastrelle devi procedere con uno scalpello a punta piatta.. in genere la cosa più complicata è staccare le trime poi le altre vengono via abbastanza velocemente senza problemi.. bisogna però vedre se sono piastrelle diciamo recenti e quindi incollate o sono vecchiotte e quindi messe con il cemento.. nel primo casa magari riesci a fare il lavoro senza troppo rovinare la stabilitura del muro nel secondo caso (come a casa mia) ti verrà via anche parte della stabilitura del muro quindi dovrai poi rasare di nuovo il muro con la stabilitura prima di procedere alla posa delle piastrelle..

    ma le tubazioni non le cambi già che stai facendo il lavoro?? sono recenti??

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 09:14
    Immagino che il tuo amico geometra ti abbia detto così "a ragion veduta".
    Da quanto so sono pochissime le lavorazioni in cui è consentito fare i lavori in economia...
    Se poi tu dici che per fare i lavori necessiti di dia, dovrai incaricare una ditta e allegare il durc. Ciò non toglie che una serie di lavorazioni, se la ditta è d'accordo ma ne dubito, possa farle tu (pavimenti, rivestimenti, tinteggiature, montaggio porte, ecc)

  • riccardina09
    Riccardina09 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:56
    La Dia mi serve giusto perché devo abbattere e ricostruire 3 tramezzi, le ditte vorrebbero fare tutto loro ma sparano prezzi assurdi, adducendo tempi TITANICI. Ad es. l'imbianchino: per togliere i parati dice: "Ci vuole una settimana signora"; in 12 ore li ho tolti tutti e imbustati!!!

    Piastrellista: per un bagnetto da 4,5 mq mi ha chiesto 2000 euro di manodopera per togliere e rimettere rivestimenti e pavimenti!!!
    Oggi in 3 ore ho tolto la metà delle mattonelle del bagno grande!!!


    Il punto è che le cose semplici vorrei farle da me (rifaro anche gli impianti ovviamente; ho un cognato elettricista), innanzitutto mi sto divertendo e la casa la sento più MIA, eppoi i soldini che risparmierò magari mi compro una scultura di RABARAMA


    Cmq per tornare al nostro discorso: ho tolto una bella fetta di mattonelle, ma sotto c'è un qualcosa (è COLLA???) che fissava le mattonelle al muro, di spessore circa 5/8mm, colore bianco steso credo con una spatola dentata con movimento circolare (nella zona alta) o verticale (nella zona bassa).

    La domanda è: questa pseudo colla devo raschiarla (e come???? serve un attrezzo specifico???) o devo lasciarla cosi com'è e usare un prodotto per fissare le mattonelle nuove???

    Grazie di tutti i consigli, sto facendo cose che prima di entrare in questo forum non mi sarei mai sognata di poter fare....
    Intanto stacco qualche altra piastrella

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 08:19
    Buona giornata.. si purtroppo la devi togliere quella è la vecchia colla che teneva le piastrelle.. devi portare il muro liscio senza colla per poi poter mettere la colla nuova.. putroppo è il lavoro più difficile e MUSCOLOSO.. cevi provare con degli scalpelli piatti larghi magari da 5 - 6 cm o se si stacca senza fatica anche con una spatola un pò robusta..
    comunque come ti avevo detto l'altro giorno ok x la dia se devi spostare dei tramezzi se cambiavi solo le piastrelle non serviva..
    comuque nessuno e nessuna legge ti viete di fare tu i lavori in economia è ovio che devi seguire la normativa in vigore.. smaltire i rifiuti nelle aree attrezzate.. qui da me ad esempio quasi tutti i comuni hanno delle discariche comunali dove ritirano tutti i materiali divisi per tipo (ferro-legno-vetro-mattoni) gratuitamente anzi se telefoni e prondi un appuntamento vengono pure loro a casa tua con un mezzo a ritirarli..

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 10:56
    Il problema fondamentale è che spostare tramezzi richiede la dia e, se varia la consistenza catastale, serve il docFa di aggiornamento contestualmente alla fine lavori.
    Detto questo, visto che sei obbligata a nominare una ditta almeno per il discorso tramezzi e per l'eventuale ripristino degli impianti, dovresti trovare una ditta che sia disposta a realizzare, per così dire, i lavori a metà.
    Questo perché, come fanno a prendersi la resposabilità di darti la garanzia delle opere da loro fatte, se successivamente ci sono stati sopra altri interventi? Lo stesso riguarda il Direttore dei Lavori, che non credo che si assuma l'onere di seguire alcuni lavori fai da te.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img cecilia la vecchia
Salve a tutti, sono in affitto in Germania e vorrei dipingere alcune delle pareti del mio appartamento.Ma qui usano mettere la carta da parati sui muri e dipingerla di bianco a...
cecilia la vecchia 28 Marzo 2023 ore 09:27 3
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Img cristian franceschi
Salve,Possiedo una casa di 2 piani dell'inizio 1900, il secondo piano intorno agli anni 50'-60' è stato completamente isolato termicamente con una controparete in mattoni...
cristian franceschi 28 Gennaio 2023 ore 15:52 3
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI