• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-23 12:11:11

Isolamento tetto - 43953


Considerando una casa singola ad un unico piano, essendo le tegole del tetto ben messe, sarebbe possibile ristrutturare il tetto inserendo soltanto una guaina di impermeabilizzazione?
  • raimondoburgio
    Raimondoburgio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 18:43
    BuongiornoLa domanda non è del tutto esplicita poichè non lascia capire quali siano i danni che insistono su questa copertura.Ovviamente si può intervenire esclusivamente sulla impermeabilizzazione ricollocando le stesse tegole, ma sono del parere che una sana e opportuna coibentazione (in contemporanea) permetta di risparmiare i costi dell'intervento garantendo all'immobile una maggiore efficienza energeticaBuon Lavoro

  • antonio77lavori
    Antonio77lavori Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 19:01
    La parziale ristrutturazione è dovuta a motivi economici, nel senso che non conosco i prezzi al mq

  • raimondoburgio
    Raimondoburgio Ricerca discussioni per utente Antonio77lavori
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 19:12
    La parziale ristrutturazione è dovuta a motivi economici, nel senso che non conosco i prezzi al mq
    Penso sarebbe meglio cercare un preventivo nella sua zona di residenza e farsi esplicitare i costi prevedendo la rimozione delle tegole, l'impermeabilizzazione del sottofondo , la eventuale coibentazione (con l'adeguato isolante) e la ricollocazione del manto di copertura.Qualora potesse farlo le suggerisco di farsi stilare un computo metrico preventivo da un tecnico per ottimizzare i costi ed evitare sgradevoli sorprese.

  • antonio77lavori
    Antonio77lavori Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 19:15
    Ok peefetto!

  • claudio gmail
    Claudio gmail Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 12:11
    Buon giorno, ho una domanda importante da fare.Ho acquistato una casa in costruzione, per l'esattezza era un magazzino che aveva solo pilastri e una soletta sottotetto, il tetto era fatto con tegole in cemento.A seguito de cambio di destinazione d'uso il tetto è stato ristrutturato mantenendo solo i travi in legno sostituento listoni, tegole e pluviali.l'isolamento del tetto è stato fatto in questo modo: lana di roccia sulla soletta e sostituzione di tutte le tegole con le marsigliesi, mi sono accorto pero andando a curiosare che dal solaio si vedono le tegole, di conseguenza non hanno messo il telo impermeabilizzante con il problema che se nell'arco degli anni dovessero rompersi per grandine oppure spostarsi per il vento avrei sicuramente problemi di infiltrazione.vorrei appellarmi a questa cosa, ma per farlo vorrei sapere se per legge di fatti che è una casa nuova che ha cambiato destinazione d'uso dovevano impermeabilizzarla col il telo, e se si che legge è?Altrimenti mi troverei a dover pagare di nuovo una ditta per montare il ponteggio, scoperchiere il tutto, impermeabilizzare e ricoprire.... Assurdo! stiamo parlando di un costo che se fatto subito sarebbe stato di poche centinaia di euro. Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a g.
Vivo sotto una mansarda degli anni '80, coperta da un tetto in cemento armato. Non ci sono tegole. All'interno della casa, il tetto sta staccando dei pezzi d'intonaco, ma...
a g. 28 Maggio 2023 ore 13:51 1
Img maxtrezzi
Buongiorno a tutti,lo scorso maggio ho acquistato un appartamento all'ultimo piano di una palazzina di 12 appartamenti.Con le piogge e conoscendo i vicini è emerso che, da...
maxtrezzi 24 Aprile 2022 ore 17:41 15
Img rmnettuno
Buongiorno a tutti, ho un problema sul tetto spiovente di circa 100mq, la guaina rossa messa più di 10 anni fa comincia a lesionarsi, non si è staccata ma presenta...
rmnettuno 31 Marzo 2020 ore 16:58 5
Img sergino91
Salve a tutti, ho un problema con il tetto che non ha l'impermeabilizzazione quindi quando piove l'acqua si infiltra e mi arriva in casa.Volevo chiedere a tutti voi se sapete...
sergino91 20 Marzo 2020 ore 20:05 3
Img twin1981
Buongiorno, una ditta edile della zona Parma, ha fatto un preventivo di spesa per la copertura del tetto del mio condominio con guaina impermeabile 4 mm ( il tetto non ha guaina,...
twin1981 21 Novembre 2019 ore 17:19 2
Notizie che trattano Isolamento tetto - 43953 che potrebbero interessarti


Soluzioni leggere e funzionali per impermeabilizzare le superfici

Tetti e coperture - Scegliere l'impermeabilizzante non è sempre facile, uno dei parametri che va sicuramente tenuto in conto è la leggerezza. Vediamo che soluzioni esistono in commercio

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Affittare casa - Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Coperture piane: tipologie e caratteristiche

Tetti e coperture - In questo articolo ci soffermeremo sugli strati funzionali e sulle caratteristiche delle coperture piane, una tipologia di tetto dalla pendenza inferiore al 5%.

Membrana impermeabile che protegge il tetto di copertura dalla grandine

Restauro edile - Proteggere il solaio di copertura con guaina impermeabile resistente all’urto provocato da grandine e anche per il ripristino di vecchi manti impermeabili esistenti

Rinnovare la terrazza

Ristrutturare Casa - E' possibile rinnovare la terrazza ponendo una nuova guaina al di sopra del pavimento esistente e completandola con piastrelle adatte per ambienti esterni.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI