• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-21 00:00:44

Isolamento tetto - 39484


Bissa40
login
25 Febbraio 2015 ore 16:59 11
Sono un privato e siamo in Puglia.
L'abitazione in oggetto è degli anni 60' ed era formata dal solo primo piano di 70 mq e sovrastante terrazzo; il proprietario precedente aveva costruito una struttura abusiva sul terrazzo per circa 35 mq, successivamente condonata nel 2006.
L'ho completamentre ristrutturata nel 2009 tranne le mura perimetrali: riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, finestre coibentate, parquet, climatizzazione.
Il 1° piano è molto confortevole mentre i problemi sono tutti al 2° piano; qui l'ing. per rendere la struttura più leggera ha inserito 4 pilastri di acciaio, mattoni forati ed una specie di tetto composto da due fogli di plastica con dentro spugna.
Il tetto è spiovente ed è stato orizzontato con cartongesso.
C'è sempre stata sia d'estate che d'inverno una differenza di temperatura tra 1° e 2° piano ( d'inverno sui 3 gradi ) ma quest'anno, causa il freddo intenso, al 1° si stava bene e al 2°......si moriva di freddo con differenze anche di 5 gradi.
Ergo il 2° è molto poco coibentato e quindi si rende necessario coibentare le pareti e soprattutto sostituire quella specie di tetto.
Avevo pensato ad un ottimo ma sottile materiale isolante per le pareti e ad un tetto in legno lamellare aerato e coibentato tipo baita di montagna, spiovente ma " nudo " all'interrno.
Mi date qualche consiglio ?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 08:59
    Di che materiale era fatta la struttura portante della copertura?
    Io punterei la mia attenzione anche ai pilastri di acciaio: l'acciaio è un ottimo conduttore di calore e una struttura di questo materiale non adeguatamente coibentata disperde molto calore d'inverno e "scalda" molto d'estare, creando fastidiosissimi ponti termici.
    Mi sembra di aver capito che il secondo piano sia completamente non coibentato (come farebbe pensare la differenza di temperatura che si è sempre manifestata).
    Valuterei quindi anche l'ipotesi di un isolamento termico a cappotto esterno limitata anche al secondo piano.
    La scelta del legno lamellare per la copertura mi sembra invece buona.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 10:25 - ultima modifica: Giovedì 26 Febbraio 2015, all or 10:29
    Di che materiale era fatta la struttura portante della copertura?
    Io punterei la mia attenzione anche ai pilastri di acciaio: l'acciaio è un ottimo conduttore di calore e una struttura di questo materiale non adeguatamente coibentata disperde molto calore d'inverno e "scalda" molto d'estare, creando fastidiosissimi ponti termici.
    Mi sembra di aver capito che il secondo piano sia completamente non coibentato (come farebbe pensare la differenza di temperatura che si è sempre manifestata).
    Valuterei quindi anche l'ipotesi di un isolamento termico a cappotto esterno limitata anche al secondo piano.
    La scelta del legno lamellare per la copertura mi sembra invece buona.
    Salve,
    oltre a quanto detto dall' Arch-ily
    ecco un'esempio di come potrebbe essere la realizzazione di un tetto aerato e coibentato come si può vedere dalla mia rappresentazione grafica a mano libera:

    Tetto ventilato

    Saluti

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 10:32
    Ottimo realizzare un tetto in legno ventilato per risolvere la situazione.

    Se può esserti utile eccoti un link:
    https://www.lavorincasa.it/tetto-in-legno-ventilato/

  • bissa40
    Bissa40 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 16:31
    Salve,
    oltre a quanto detto dall' Arch-ily
    ecco un'esempio di come potrebbe essere la realizzazione di un tetto aerato e coibentato come si può vedere dalla mia rappresentazione grafica a mano libera:

    Tetto ventilato

    Saluti
    La ringrazio per la tempestiva e professionale riasposta. due domande:
    1 - cosa si intende per cappotto esterno ? che la coibentazione muraria deve essere fatta dall'esterno ?
    2 - aziende del legno di cui lei si fida per la loro professionalità e competenza ? su internet ce ne sono a bizzeffe !
    buon lavoro.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 19:49 - ultima modifica: Sabato 28 Febbraio 2015, all or 20:02
    Buonasera,
    certo, il cappotto esterno è realizzato con una coibentazione da farsi esternamente.
    Le consiglio una lettura redazionale in merito:
    rivestimento-a-cappotto
    Potrebbe esserle utile questo servizio esclusivo di lavorincasa:
    lavorincasa.it/preventivi-onlineSaluti

  • bissa40
    Bissa40 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2015, alle ore 22:21
    La ringrazio ancora una volta per i suoi suggerimenti sempre utili. è un arricchimento tecnico/culturale colloquiare con lei. buon fine settimana !!!

  • stefano.lo
    Stefano.lo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 16:54
    La soluzione che prospetti potrebbe essere valida, bisognerebbe vedere lo stato attuale dell'edificio per formulare un'ipotesi

  • bissa40
    Bissa40 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 18:48
    Salve,
    oltre a quanto detto dall' Arch-ily
    ecco un'esempio di come potrebbe essere la realizzazione di un tetto aerato e coibentato come si può vedere dalla mia rappresentazione grafica a mano libera:

    Tetto ventilato

    Saluti
    Buona sera previato. lo schizzo di tetto che mi ha inviato mi ha letteralmente entusiasmato e sto " lavorando " sullo schizzo per richiedere preventivi. so di approfittare della sua esperienza ( e per questo mi perdonerà !! ) ma potrebbe darmi anche indicazione sugli spessori dei manufatti; ad esempio i pannelli di sughero che si vedono sono di 4 o 8 cm ? le travi a vista che spessore ottimale devono avere ?
    buon lavoro

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Bissa40
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 11:13 - ultima modifica: Sabato 28 Marzo 2015, all or 11:43
    buona sera previato. lo schizzo di tetto che mi ha inviato mi ha letteralmente entusiasmato e sto " lavorando " sullo schizzo per richiedere preventivi. so di approfittare della sua esperienza ( e per questo mi perdonerà !! ) ma potrebbe darmi anche indicazione sugli spessori dei manufatti; ad esempio i pannelli di sughero che si vedono sono di 4 o 8 cm ? le travi a vista che spessore ottimale devono avere ?
    buon lavoro
    Di certo per una adeguata scelta di materiali, spessori e certificazioni si dovrà rivolgere ad un tecnico specializzato.
    Ho ipotizzato nel disegno travi in legno da 20x30 cm e correnti da 5x8 cm, ma possono essere sostitutite con altre di > sezione, oppure in base ai calcoli tecnico strutturali anche di < sezione.
    Lo stesso dicasi per l'assito di tavole montate in piano in base all'inclinazione della falda del tetto, da 2-2,5 cm di spessore cad in larghezza 12-15- 20 cm di larghezza.

    Per quanto io sappia, il sughero offre un ottimo isolamento termico ideale sia d'estate per mantenere fresco nelle ore di maggiore insolazione, sia per trattenere il caldo all'interno d'inverno.

    Nel mio disegno, ho rappresentato quello da 8 cm di spessore, ma esistono anche pannelli di spessore variabile 4-2cm...ed in alcuni casi si possono anche sovrapporre più pannelli uno sull'altro.
    Sarà il tecnico che deciderà lo spessore più opportuno.
    Saluti.

  • bissa40
    Bissa40 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 17:37
    Buon giorno previato, ho ricevuto un primo preventivo sulla falsariga del disegno pervenutomi e sono in attesa di altri. non sono all'altezza di poterlo valutare perché, ad esempio, è prevista la sostituzione del sughero con fibra di legno. è, praticamente, la stess cosa ? dall'alto della mia ignoranza in materia, non mi sembra !

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Aprile 2015, alle ore 00:00 - ultima modifica: Martedì 21 Aprile 2015, all or 00:07
    Salve,
    sia la fibra di legno che il sughero sono prodotti naturali e posseggono un buon grado di isolamento termico abbastastanza simile tra loro (seppur non così elevato come quello di altri isolanti sintetici, che però eviterei).
    La fibra di legno offere migliori prestazioni rispetto al sughero, per quanto riguarda la traspirabilità e il cosiddetto sfasamenrto termico, ossia protegge efficacemente sia dal freddo che dal caldo.
    A mio parere entrambi i materiali sono indicati per l'isolamento del tetto, in quanto ambedue eco-compatibili; inoltre se ben posati non danno problemi.
    Se le hanno fatto un buon preventivo con la fibra di legno, sarebbe da tenerlo in considerazione.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Notizie che trattano Isolamento tetto - 39484 che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI