• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-27 14:36:32

Isolamento termico del tetto - 40949


Rolandmarsten
login
27 Novembre 2015 ore 01:45 4
Buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo portale e spero possiate aiutarmi.
Vivo in provincia di Torino e ad ottobre ho cominciato i lavori per convertire una mansarda con tegole a vista in zona abitabile.
Volendo realizzare un isolamento termico ho optato per i pannelli in polistirene estruso.
Essendo totalmente ignorante in materia mi sono rivolto ad un muratore mio amico che di tetti ne ha realizzati a decine.
Abbiamo deciso di realizzare l'isolamento nel seguente modo:
a) tegole
b) intercapedine arieggiata di circa 4 cm
c) pannelli di polistirene estruso spessore 4 cm da posizionare fra i travicelli
d) altri pannelli in estruso da mettere fra i listelli di supporto per perline
e) perline
Nelle seguenti immagini si nota la posa durante il punto (c).

isolamento tetto

isolamento tetto

Volevo sapere se il procedimento è corretto, se ho mancato di alcuni accorgimenti (smaltimento del vapore acqueo, corretto isolamento ecc...) e se posso migliorare dal punto in cui sono.
Vi ringrazio anticipatamente,
Mario
Modificato il 27 Novembre 2015 ore 01:58
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 09:24
    Comprendo la necessità di sistemare l'ambiente intervenendo solo dall' interno, in questi casi si può fare ben poco.

    Non conosco l'esatta stratigrafia del tetto e non so che tipo di tegole ha e dove sia l'impermeabilizzazione. se questa è assente, una qualsiasi infiltrazione sarà un grosso problema.

    Manca la barriera al vapore che per essere intera dovrebbe essere applicata in modo continuo, qui ci sono di mezzo i travetti.

    L'intercapedine è totalemnte inutile sopratutto perché con l'orditura trasversale dei travetti non è ventilata.

    il materiale usato è un buon isolante, ma privo di massa e non può dare lo sfasamento termico necessario, si avrà un buon confort invernale mentre per l'estate sarà necessario un climatizzatore sempre acceso perché l'ambiente non sarà vivibile.

    suggerisco un estrattore sempre acceso per contrastare l'accumolo di vapore acqueo.


  • rolandmarsten
    Rolandmarsten Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 10:12
    La ringrazio per la risposta. Se inserissi dei pannelli di sughero fra l'estruso e le perline potrei migliorare la situazione? Inoltre (domanda innocente) se avessi messo una barriera vapore avrei dovuto mettere comunque un estrattore per togliere il vapore in eccesso?

    Grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 13:53
    Pochi cm di sughero sono inefficaci, megli ocontinuare con l'estruso, che almeno ha un potere isolante superiore.
    La barriera al vapore esula dalla presenza dell' estrattore o meno, io lo consiglio perché solitamente nei sotto tetti si accumula tantissimo vapore acqueo sopratutto se è collegato da una scala interna sempre aperta.

  • rolandmarsten
    Rolandmarsten Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 14:36
    Grazie mille, molto chiaro ed esaustivo!

    Mario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Isolamento termico del tetto - 40949 che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI