Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Isolamento termico con Econanosil

Tommasotommix
login
17 Dicembre 2013 ore 15:57 10
Sarei intenzionato ad isolare la mia casa.
Ho sentito parlare di Econanosil in pratica un isolamento nanotecnologico.
C'è qualcuno che sappia dirmi se questo metodo sia efficace?
Grazie
  • stefano_bald
    Stefano_bald Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Dicembre 2013, alle ore 14:53
    Ciao io ho provato il prodotto mi sembra molto valido,
    ho avuto nello scorso inverno un notevole risparmio, non pensavo sinceramente vista la tecnologia molto innovativa ed invece... e anche la scorsa estate il condizionatore è servito a poco...
    in più mi hanno fatto un buon lavoro.. casa a posto.
    Ci sono persone che hanno lasciato la loro testimonianza sul loro sito... prova a darci un'occhiata.
  • mattiabarbiero
    Mattiabarbiero Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2014, alle ore 09:37 - ultima modifica: Domenica 9 Marzo 2014, alle ore 09:37
    Ciao Tommasotommix,
    mi è stato proposto lo stesso tipo di isolamento.
    Hai novità al riguardo?
  • marioc42
    Marioc42 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 17:21
    Anche a me hanno proposto la stessa cosa, Econanosil Eco 1, granzia 20 anni, stessi benefici di un cappotto di 10/12 cm, eliminazione muffe e sbalzi termici.
    Scheda tecnica:
    Finitura 190,5 microns
    Conduttività termica 0,017 W/mk
    Viscosità 3500-4000 cps
    Indice VOC < 100 gr/lt, inodore ed atossico a base di acqua
    Qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Grazie
  • mattiabarbiero
    Mattiabarbiero Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2014, alle ore 20:27
    Contando che lo spessore della resina da scheda tecnica è 1-2mm e conducibilità termica = 0,017 W/mk mi risulta una trasmittanza termica di 8,55 W/(m² K) contro una 0,35 W/(m² K)  di un eps su 10 cm.
    In effetti anche se la conducibilità della resina è di circa la metà rispetto all'eps, fai conto che questa viene stesa con 1-2 mm di spessore, l'eps invece è un blocco di 10 cm.
    L'eps in questo caso vince di misura.
    Caso contrario l'Eco 6 che ha una conducibilità termica di 0,0023 W/mk e viene messo a pannelli da 12-15-20 mm.
    Qui mi risulta con spessore 2 cm una trasmittanza termica di 0,115 W/(m² K), meno della metà rispetto ad un EPS da 10 cm.
    Parlo da neofita che si sta informando, se l'eco 6 ha davvero quei valori mi pare un ottimo materiale. 
    In rete però non sono riuscito a trovare informazioni o pareri validi al riguardo.
  • marioc42
    Marioc42 Ricerca discussioni per utente Stefano_bald
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 15:22
    Ciao io ho provato il prodotto mi sembra molto valido,
    ho avuto nello scorso inverno un notevole risparmio, non pensavo sinceramente vista la tecnologia molto innovativa ed invece... e anche la scorsa estate il condizionatore è servito a poco...
    in più mi hanno fatto un buon lavoro.. casa a posto.
    Ci sono persone che hanno lasciato la loro testimonianza sul loro sito... prova a darci un'occhiata.
    Ciao, Hai fatto il lavoro con Eco 1 o Eco 2, quanto al mq (lavoro finito), 3 mani + colore.
    Grazie.
  • marcolc
    Marcolc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2015, alle ore 13:53
    Sono riuscito ad avere la scheda di certificazione di econanosil eco 1 fatto da crm, che ho chiesto perché il valore di conducibilità termica 0,0026 mi sembrava incredibile (poliuretano è 0,026 ed aerogel 0,013 ... un miglioramento di 10 volte ... mai visto, neanche l'elettronica ... ).
    il certificato riporta "provino di prodotto denominato econanosil eco 1
    sigillato sotto vuoto di dimensioni 50x50 cm e spessore 3cm". 
    tutto chiarito: è sottovuoto !!!. e nel vuoto il caldo/freddo non passa ... ... così c'è anche vacunanex ....

voglio chiedere che garanzia danno ... che prove per verificare il risultato e pagare solo a risultato ottenuto ...
  • ricciolo65
    Ricciolo65 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2015, alle ore 17:10
    Salve a tutti se ho capito bene questo prodotto è per fare cappotto all'abitazione è in pannelli di spessore 3cm e che dimensioni ha ?si  potrebbe econanosil eco 1 adoperare anche per isolare massetto sotto pavimento visto i suoi 3cm di spessore ?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 9 Dicembre 2015, alle ore 11:02
    Attenione agli specchietti per le allodole,  gli isolanti sotto vuoto esistono da molto tempo, visto il costo sono usati in casi molto particolari, in oltre esiste un problema fondamentale, garanzia della tenuta del sottovuoto nel tempo, i pezzi non si possono tagliare in cantiere ne essere adattati come i normali isolanti, ma devono essere fatti su misura in fabbrica compresi eventuali pezzi di forma speciale. 

Per tanto prestate la massima attenzione, fino ad oggi i normali isoalnti si sono rivelati economicamente e qualitativamente molto superiori 
  • lucaromoli
    Lucaromoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Maggio 2019, alle ore 10:01
    Buongiorno, vorrei segnalare la mia esperienza con il prodotto Econanosil Eco2.2 anni fa ho acquistato Econanosil Eco2 (ad un prezzo decisamente non basso !) e posato sulle pareti interne della mia abitazione con uno spessore di 4 mm. Il prodotto dovrebbe isolare termicamente tramite nanosfere di ceramica.
    Ad oggi però non ho ricevuto alcun beneficio né in termini di risparmio sulla bolletta del riscaldamento (anzi ho notato un aumento nell’ultimo anno), né in termini di comfort abitativo.Alle mie richieste di chiarimenti l’azienda è stata assolutamente silente. Mi sono quindi adoperato ed ho fatto delle ricerche al riguardo. Innanzitutto ho scoperto che il prodotto è commercializzato anche con il nome di Skudoklima e poi ho richiesto informazioni direttamente all’ente certificatore svizzero EMPA.
    Con mia grande sorpresa questo ha asserito che il λ 0,0019 dichiarato si riferisce a un pannello sottovuoto dello spessore di 3 cm e non al prodotto Econanosil Eco 2 il quale si posa con pochi mm.
    E’ mia intenzione andare a fondo in merito a tutta questa vicenda !

Luca Romoli
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia Lucaromoli
    Domenica 26 Maggio 2019, alle ore 18:21
    Buongiorno, vorrei segnalare la mia esperienza con il prodotto Econanosil Eco2.2 anni fa ho acquistato Econanosil Eco2 (ad un prezzo decisamente non basso !) e posato sulle pareti interne della mia abitazione con uno spessore di 4 mm. Il prodotto dovrebbe isolare termicamente tramite nanosfere di ceramica.
    Ad oggi però non ho ricevuto alcun beneficio né in termini di risparmio sulla bolletta del riscaldamento (anzi ho notato un aumento nell’ultimo anno), né in termini di comfort abitativo.Alle mie richieste di chiarimenti l’azienda è stata assolutamente silente. Mi sono quindi adoperato ed ho fatto delle ricerche al riguardo. Innanzitutto ho scoperto che il prodotto è commercializzato anche con il nome di Skudoklima e poi ho richiesto informazioni direttamente all’ente certificatore svizzero EMPA.
    Con mia grande sorpresa questo ha asserito che il λ 0,0019 dichiarato si riferisce a un pannello sottovuoto dello spessore di 3 cm e non al prodotto Econanosil Eco 2 il quale si posa con pochi mm.
    E’ mia intenzione andare a fondo in merito a tutta questa vicenda !

Luca Romoli
    Sono interessato al suo caso, se vuole mi contatti in privato
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img asher
Salve a tutti.Volevo sottoporvi un quesito:Sto per realizzare il rivestimento a cappotto della mia abitazione, il pittore mi ha consigliato un prodotto che secondo lui è di...
asher 22 Marzo 2008 ore 21:58 1
Img juleps
Ciao.Ero convinto, fino a poco tempo fa che lana di roccia / lana di vetro fossero la stessa cosa.Alcuni giorni fa sono andato a dare un'occhiata ai pannelli di lana di roccia per...
juleps 23 Maggio 2011 ore 17:43 10
Img antonella29
Salve a tutti!Dovrei coibentare la mia abitazione di circa 200 mq disposta su due piani 140 + 60 ca. Per non togliere spazio alle stanze con un'intercapedine interna che ne...
antonella29 05 Aprile 2005 ore 16:02 97
Img anonymous
Salve a tutti, mi sto accingendo anche io a costruirmi la casetta e già all'inizio sorge il primo dubbio.Che materiale usare per la costruzione?Noi diamo molta importanza...
anonymous 10 Maggio 2008 ore 23:28 3
Img carletto81
Un saluto a tuttinell'ottica di dover ristrutturare la casa l'unica soluzione che mi hanno proposto è isolare i muri all'interno perchè fuori la casa ha delle parti...
carletto81 21 Marzo 2011 ore 15:57 7
Notizie che trattano Isolamento termico con Econanosil che potrebbero interessarti
Come isolare adeguatamente la mansarda

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale
Lana Vetro e Materiali Isolanti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
Serramenti per edifici passivi

Serramenti per edifici passivi

Infissi - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Isolamento termico del tetto

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.
REGISTRATI COME UTENTE
305.796 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Internorm
  • Faidatebook
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI