• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-15 13:02:55

Isolamento termico - 3195


Tteo
login
29 Settembre 2005 ore 09:56 7
Buon giorno a tutti,
mi è stato proposto un nuovo modo di isolamento termico per le intercapedini dei muri perimetrali, utilizzando un nuovo materiale invece di fibre di cellulosa o cappotti.
Non ho ancora capito bene di cosa si tratti.
Vorrei prima capire quali vantaggi danno le varie soluzioni.
Qual è il modo più semplificato per calcolare i risparmi energetici al variare del materiale utilizzato?
Grazie

Matteo
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 16:18
    Caro Matteo,

    per poterti dare informazioni coerenti, sarebbe necessario conoscere almeno il nuovo sistema di cui parli.

    Ti prego quindi di indicarmi con esattezza la proposta che ti è stata fatta ed i vantaggi che ti sarebbero stati prospettati.

    Non appena avute queste tue indicazioni, sarò ben lieto di paragonare questo materiale con altri e di offrirti elementi per valutare i risparmi energetici relativi.

    A presto.

    Gigi

  • tteo
    Tteo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:02
    Grazie Gigi0,
    ho scoperto che i sistemi che mi hanno proposto non sono proprio nuovi.

    Sono comunque i cappotti ventilati e un sitema di ventilazione (dicono innovativo) per i soffitti e le pareti.

    In parole povere consiste nel far circolare aria calda tra le pareti e/o il soffitto.

    Questo mi dicono risolve i problemi di umidità e che se correttamente installato anche quelli energetici.

    Mi sembra, però, che avendo aria in movimento aumenta lo scambio termico, incrementando notevolmente lo spreco di energia.

    Ho fatto qualche calcolo, ma non sono sicuro di avere i dati corretti su coefficienti di conducibilità termica (muro - cappotto - altri sistemi di isolamento) e su quelli di scambio convettivo tra parete e flusso di aria (convezione forzata).

    Mi sapresti dare qualche suggerimento?

    Grazie ancora

    Matteo

  • tteo
    Tteo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:36
    Anticipo la risposta, gigi0.

    Ho letto le tue considerazioni sul cappotto e i dati che hai fornito, capendo, così, di aver fatto dei calcoli tutto sommato esatti.

    Mi resta ancora il dubbio sul consumo energetico nella ventilazione di pareti e soffitti.

    Grazie ancora.

    Matteo

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 10:11
    Un buon impianto di riscaldamento ad aria, ben progettato e ben costruito, non deve certo ritenersi inferiore di quello ad acqua.

    Presenta normalmente una peculiarità negativa: i consumi di corrente che sono più elevati di quello ad acqua.

    L'aria pesa circa 700 volte meno dell'acqua, quindi per tramettere lo stesso calore serve un volume d'aria enorme, con ventilatori enormi, con motori enormi e consumi elettrici enormi.

    Ho esagerato: però la pompetta di 60/90 W dell'impianto ad acqua, diventa la ventola da 600/900 W, e più; dell'impianto ad aria.

    Non conosco però il sistema di cui mi parli, anche se ne conosco di simili, e non intendo pertanto formulare giudizi avventati.

    Ti consiglierei di fare una valutazione dei costi/benefici della soluzione proposta e delle alternative.

    Tienici informati, ciao.

    gigi

  • tteo
    Tteo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 13:05
    Per adesso, dalle mie ricerce ho trovato l'utilizzo di un vano di ventilazione tra il pannello isolante e il rivestimento, che in questo caso è quello esterno.

    Qual è lo scopo di tale ventilazione?

    Se fosse per isolare penso sarebbe meglio aria ferma, potrebbe essere per togliere umidità?

    Grazie.

    Matteo

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 15:54
    Fatti fornire schede tecniche dell'impianto proposto; potrebbe essere ottimo, ma credo indispensabile disquisire su basi reali e non su ipotesi.

    Tenta di procurarti più materiale ed informazioni possibili e poi potremo riaprire la discussione.

    Ti attendiamo, ciao.

    Gigi

  • sandrea
    Sandrea Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 13:02
    Sapete consigliarmi delle tecniche e soprattutto i materiali per isolare termicamente la mansarda no praticabile sopra le camere e il soffitto del garage per aumentare il caldo nel piano giorno sopra (il garage appunto)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI