• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-05 12:23:00

Impianto riscaldamento monotubo - 39193


Eccomi ancora ad ottimizzare l'ottimizzabile di casa mia.
Ho un impianto in casa monotubo, ovviamente l'ultimo calorifero della serie che è quello in sala/cucina mi perde di molto il calore rispetto ai primi.
Come posso ovviare il problema?
Ho ampliato per di + il calorifero in camera da letto e quello in anticamera dove ho il termostato ( camera da letto zona in cui ho il mio studio e dove passo più tempo).
Mettere delle valvole termostatiche potrebbe essere una soluzione per diminuire magari la temperatura del calorifero in bagno (primo della serie e quello in camera da letto).
Oppure mi conviene visto che ho aumentato gli altri caloriferi diminuire le dimensioni di quello in sala/cucina per ristabilire le dimensioni di tutto l'impianto?
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 22:13
    Lascerei i caloriferi esistenti e agirei applicando su tutti i caloriferi delle valvole termostatiche. Se nell'ultima stanza hai ancora freddo, prova ad aumentare la temperatura della caldaia.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 12:23
    Devi bilanciare bene i radiatori lavorando sulla valvola ,la valvola regola il passaggio dell'acqua nel radiatore e fa da bay-pass per gli altri radiatori,quelli piu caldi andranno limitati lasciando piu portata per i piu freddi in modo da averli piu omogenei possibile.
    Puoi aiutarti con le valvole termostatiche che limitando il passaggio dell'acqua nelle stanze piu calde lasciano piu portata a quelle piu fredde

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Impianto riscaldamento monotubo - 39193 che potrebbero interessarti


Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Pubblicato il vademecum di Enea per risparmiare in bolletta

Ripartizione spese - Come previsto nel Decreto riscaldamento, Enea ha pubblicato un vademecum ricco di comportamenti pratici per risparmiare sui costi dell'energia elettrica e gas

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI