Finestre & co.

Già da tempo il progetto di sistemare casa, ha dimostrato che prima di tutto devo cambiare gli infissi.
Rassegnata alla spesa colossale (6 finestre + 2 finestre grandissime + porta-finestra) ho provveduto a visitare diverse aziende e farmi compilare i relativi preventivi.
Sorvolando sulle differenze di costo tra legno, alluminio, legno-alluminio, PVC, ogni azienda ha ovviamente spinto il proprio prodotto di punta.
Ma per un verso o per l'altro nessuna mi ha dato dei validi motivi per cui preferire un materiale piuttosto che l'altro.
E' vero che il PVC non necessita di alcun tipo di intervento negli anni, tranne la normale pulizia?
Soprattutto posso fidarmi quando mi dicono che acquistandolo bianco non ingiallirà col sole e il tempo?
Meglio il legno anche se dopo un po' di anni inevitabilmente dovrò farlo "rinnovare"?
Grazie a chi mi darà il suo parere.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 09:40
    Dipende molto da quello che intendi fare io ti posso parlare in questi termini

ne il pvc ne l'alluminio sono materiali ecologici
    la loro produzione è quanto mai controversa

il legno se non trattato con impregnanti plastici può essere considerato "ecologico" è sempre da verificare provenienza e ciclo di produzione.

a livello di prestazioni termiche pvc e legno sono i più simili, io no nritengo l'alluminio a tagli otermico un valido sostituto salvo che non lo debba mettere in un locale non riscaldato.

il legno al contrario degli altri materiali funge da igroregolatore rimanendo minimamente traspirante riesce comunque ad assorbire parte del vapore acqueo per rilasciarlo poi nell' ambiente

il legno ha bisogno di manutenzione ma è molto meglio un prodotto a cui si possa fare manutenzione che un prodotto rovinato da sostituire.

le nuove vernici per il legno salvo che tu non sia in un ambiente molto aggressivo tipo mare ti garantiscono comunque un intervallo di manutenzione di almeno 8 anni.
  • saradd
    Saradd Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 15:44
    Grazie mille!
    A dire l verità ero già partita con l'idea del legno, sinceramente mi spaventa un po' il costo e la prospettiva di dover sistemare tutte stèfinestre tra una decina di anni...
    Ma è vero che avendo la cosidetta "doppia finestra" (infisso esterno aggiuntivo) rischio di farle ammuffire?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Domenica 9 Maggio 2010, alle ore 11:50
    Assolutamente no inoltre le nuove finestre in legno configurabili con vetri acustici renderanno perfettamente superfluo i lsistema doppia finestra
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Maggio 2010, alle ore 13:47
    E' SEVERAMENTE VIETATO EFFETTUARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA ALL'INTERNO DEL FORUM, SIETE PREGATI DI UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI A TALE SCOPO.

LO STAFF
  • andre082
    Andre082 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Maggio 2010, alle ore 13:24
    Non ti preoccupare perle finestre in legno.
    Al giorno d'oggi i legni sono di qualità migliore rispetto ad una vlta e inoltre sono lamellari e quindi non hanno più le movimentazioni che facevano quelle in massello.

Inoltre fidati solo di chi le certificazoni te le può dimostrare con i certificati.
    Fatti dare la documentazione da parte dell'azienda che deve aver effettuato le prove nei laboratori.

Il PVC è un materiale non riciclabile e altamente inquinante. Se noi guardiamo l'infisso no, ma se pensiamo a chi ha fatto i profili forse qualcosa hanno inquinato!!! 48% è petrolio.
    Inoltre il PVC non ha manutenzione, si, ma se sbecco un angolo devo cambiare tutto il telaio; la plastica non si può sistemare, il legno si!
    WWF dice che la vita media del serramento in legno è: 60 anni; quella del PVC 20 anni.

Ti ho dato qualche dritta, visto che ho amici nel settore.
    Spero che queste cose ti possano aiutare a non farti fregare nella compera visto che il mercato purtroppo taale è.

Ciao!!!!
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img dobrio
Ciao a tutti, dopo essermi trasferito in una casa che ho parzialmente ristrutturato, ho sostituito ieri una finestra in legno vecchia di oltre 30 anni in quanto filtrava acqua...
dobrio 31 Dicembre 2013 ore 14:26 7
Img anonimo
Salve, ho da poco comprato casa, ristrutturando un pò pareti, impianti, e tutti gli infissi. Per non immediata complessità ho soprasseduto alla sostituzione...
anonimo 12 Giugno 2014 ore 16:50 2
Img giulav
Ciao a tutti,sto sostituendo un serramento vecchio in legno con uno in PVC.Il nuovo serramento è "in luce" quindi ha delle zanche in ferro da murare.Non so esattamente come...
giulav 17 Novembre 2011 ore 11:51 5
Img anonymous
Questo dubbio mi perseguita ormai da diverso tempo.Il legno è da sempre protagonista dei nostri serramenti, bello, isolante ma costoso.Non conosco e non ho mai visto una...
anonymous 18 Gennaio 2005 ore 12:46 68
Img mauri64
Salve a tutti, new entry del forum, vi sottopongo già un primo quesito.Ho deciso di sostituire i miei vecchi infissi in alluminio con altri in pvc e sto' cercando di...
mauri64 17 Settembre 2013 ore 20:10 1
REGISTRATI COME UTENTE
299.457 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.