• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-03 22:27:18

Crepe - 44169


Venom470
login
30 Agosto 2018 ore 21:14 4
Buongiorno,
Vi scrivo per una richiesta di aiuto per farmi un'idea sul problema che da quando ho preso casa si sta presentando.
Quando mi sono trasferito, la casa aveva circa 15 anni, trattasi di un condominio di tre piani con 3 scale, io abito al secondo piano, dopo poco ho notato la comparsa di crepe lungo le piastrelle in soggiorno.
È passato qualche anno le crepe ora sono più di una, corrono in lungo per il soggiorno, una in corridoio e una in cucina, alcune lunghe alcune un po' più corte.
Mi chiedevo da cosa può dipendere, perché da profano ho paura sia da togliere tutto e avendone conferma preferirei coprire in altro modo.
Vi allego una foto..
  • venom470
    Venom470 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2018, alle ore 20:02
    Nessuno mi sa dire qualcosa?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Venom470
    Lunedì 3 Settembre 2018, alle ore 22:12
    Nessuno mi sa dire qualcosa?
    Ciao,

    ti rispondo con un pensiero da non esperto ma curioso della tua problematica.

    Primo potrebbe trattarsi di assestamento strutturale, ma per una maggiore sicurezza dovresti interpellare un Tecnico, o Ingegnere strutturista.

    Magari sono residui di leggere scosse sismiche, avvenute col passare degli anni.

    Ma senti: non hai provato a parlarne con altri condomini dei piani superiori o inferiori? :-((

  • venom470
    Venom470 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 3 Settembre 2018, alle ore 22:22
    Ciao,

    ti rispondo con un pensiero da non esperto ma curioso della tua problematica.

    Primo potrebbe trattarsi di assestamento strutturale, ma per una maggiore sicurezza dovresti interpellare un Tecnico, o Ingegnere strutturista.

    Magari sono residui di leggere scosse sismiche, avvenute col passare degli anni.

    Ma senti: non hai provato a parlarne con altri condomini dei piani superiori o inferiori? :-((
    Io sono arrivato dopo dieci anni dalla costruzione. Ho chiesto ai condomini sotto e sopra che mi hanno accennato a dei movimenti di assestamento in quel periodo ma loro non hanno problemi di crepe e nemmeno il condomino a fianco che è nello stesso piano.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Venom470
    Lunedì 3 Settembre 2018, alle ore 22:27 - ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2018, all or 22:30
    Io sono arrivato dopo dieci anni dalla costruzione. Ho chiesto ai condomini sotto e sopra che mi hanno accennato a dei movimenti di assestamento in quel periodo ma loro non hanno problemi di crepe e nemmeno il condomino a fianco che è nello stesso piano.
    Bah!
    forse hanno rifatto le pavimentazioni con rete sottostante, non so dirti altro che questo, ma posso informarmi meglio e poi farti sapere,

    Ho sentito parlare anche di monitoraggio preventivo di crepe su pareti, pavimenti:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Img fabio carli
Buongiorno,da circa 20 giorni siamo entrati nella nuova casa ristrutturata dove è stato fatto lo scavo messa igloo e riscaldamneto a pavimento sul piano terra e termosifoni...
fabio carli 15 Giugno 2023 ore 11:23 12
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Notizie che trattano Crepe - 44169 che potrebbero interessarti


Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Crepe sui muri sono un grave difetto dell'immobile?

Leggi e Normative Tecniche - Quali garanzie si hanno a disposizione in caso di crepe e fessurazioni sul muro? Quando scatta secondo la legge la responsabilità dell'appaltatore e in quali casi

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

Materiali edili - I sigillanti acrilici verniciabili riempiono fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali; la possibilità di verniciarli rende l'intervento quasi invisibile.

Falsi invecchiamenti: il craquelè

Decorazioni - Avete mai osservato un quadro antico? Il fitto intreccio di crepe che lo rivestono si chiama craquelure e la tecnica di invecchiamento che lo riproduce è il Craquelè.

Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Restauro edile - Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causa cambiamenti climatici e siccità. Occorre intervenire con iniezioni di resina

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI