• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-10 14:02:39

Costruire con Ytong - 37478


U.mulas
login
17 Febbraio 2014 ore 10:54 8
Salve,
dovrei costruire una stanza di circa 10 mq. tutta con ytong, il mio dubbio visto che la copertura andrà in travi in legno con tegole, le pareti reggono il peso?
Grazie
Saluti
  • u.mulas
    U.mulas Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Febbraio 2014, alle ore 13:00
    Salve,
    per cortesia, gradirei una risposta in merito alla domanda postata due giorni fa.
    Ringrazio, Saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 16:16 - ultima modifica: Giovedì 20 Febbraio 2014, all or 16:23
    Salve,
    sì, senz'altro, in quanto l'ytong è spesso usato per pareti portanti a telaio, grazie alla sua resistenza, e si ottengono pareti omogenee, con alto grado di solidità e compattezza.
    Per informazioni dettagliate, ecco il sito:
    http://www.ytong.it/it/content/applicazioni_residenziale_muri_esterni_portanti_e_di_tamponamento.php
    Ti segnalo il seguente interessante articolo, ove vengono descritti i pregi di questo materiale da costruzione, ecologico e versatile:
    Il calcestruzzo cellulareSaluti!

  • u.mulas
    U.mulas Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 18:45
    Salve
    grazie di tutto!


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 19:11
    Di nulla, è un piacere poter essere d'aiuto.
    Saluti!

  • octopus74
    Octopus74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2014, alle ore 22:31
    Salve a tutti, sono un nuovo membro del Forum.
    Innanzi tutto mi complimento per la precisione e l' esperienza nelle risposte date alle discussioni che ho letto.
    In un prossimo futuro mi accingerò alla realizzazione di una villetta in struttura portante con blocchi ytong: la villetta avrà una platea con piano terra e primo piano.
    Finora ho letto solo commenti positivi su tale materiale, sia dal punto di vista coibentante che strutturale (ho letto solo di crepe di assestamento se non posizionato da mani esperte). Mi pare troppo bello aver trovato una tecnoligia che non ha particolari lati negativi, Voi cosa ne pensate?

    Grazie in anticipo per il prezioso aiuto.
    Andrew.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 10:44 - ultima modifica: Mercoledì 10 Settembre 2014, all or 10:49
    Buongiorno,
    a mio parere l'Ytong presenta tutti i vantaggi di cui abbiamo già discusso, ovvero che trattasi di materiale abbastanza naturale con una buona capacità di isolamento in climi tipicamente mediterranei...,
    Ma, visto che i mattoni devono essere incollati e non murati, è necessaria un'esperienza specializzata da parte dei montatori, in quanto le file di mattoni devono essere posizionate con precisione e a regola d'arte.
    Poi se particolarmente sollecitati, potrebbero eventualmente fessurarsi, ma ciò è da valutare caso per caso, facendo innanzitutto - qualunque materiale si usi - un'adeguata progettaziona antisismica.
    Questa comunque rimane una mia personale opinione.
    Saluti

  • octopus74
    Octopus74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 13:37
    Grazie molte per l' opinione. Concordo pienamente con il suo pensiero. Confido nell' impresa costruttrice in quanto ha un ingegnere strutturale specializzato in Ytong ed ha posatori specializzati in Ytong. Grazie ancora.

    Andrew.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2014, alle ore 14:02
    Benissimo!
    Allora in bocca al lupo per i lavori.
    Saluti, e ci tenga aggiornati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Img lofanonno
Salve,sono un nuovo iscritto e subito rompo.Ho comprato una piccola, vecchia, abitazione.È su due livelli; a piano terra ho un trave di castagno che sostiene il solaio del...
lofanonno 28 Maggio 2021 ore 09:36 4
Img roccoguar
Salve a tutti,da circa 7 mesi ho comprato una mansarda con travi in legno di abete.Il problema che sto riscontrando è molto strano.Quando fuori ci sono folate di vento...
roccoguar 12 Maggio 2021 ore 14:47 1
Img gigisaw
Salve a tutti, possiedo un piano cucina totalmente in gasbeton (ahimè il piano lavoro cucina si e rotto!) e ora devo posare un nuovo piano lavoro ma e in finto marmo...
gigisaw 16 Agosto 2020 ore 11:52 4
Notizie che trattano Costruire con Ytong - 37478 che potrebbero interessarti


Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Come realizzare correttamente un muretto divisorio interno in calcestruzzo cellulare

Facciate e pareti - Con i blocchi di calcestruzzo aerato o cellulare si possono costruire tramezzi interni o muretti bassi di separazione in modo veloce, agevole e molto economico.

Che cos'è il calcestruzzo aerato e gli impieghi in edilizia

Materiali edili - Un materiale dalle elevate performance di isolamento termico ed acustico che negli ultimi anni sta riscuotendo particolare successo è il calcestruzzo aerato

Arredare isolando

Soluzioni d'arredo - Durante i lavori di ristrutturazione di una abitazione in condominio, è nata la necessità di isolare termicamente ed acusticamente, stanze adiacenti appartenenti a proprietari diversi.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Materiali e tecnologie per i muri di tompagno

Restauro edile - I muri di tompagno possono essere realizzati impiegando varie tecnologie e materiali. Vediamo quelli tradizionali e quelli più innovativi con soluzioni inattese

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI