• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-15 17:21:12

Coibentare dall'interno - 39577


Ieri è stata effettuata la termografia della stanza al 2° piano, scarsamente coibentata.
Da un primo esame, tetto a parte, occorre coibentare tre pareti e sostituire la porta che dà accesso al terrazzo;
il problema è che due delle pareti da coibentare sono esterne ed una è possibile solo dall'interno: come operare e con quali materiali, considerato che la coibentazione interna non dovrebbe rubare spazio ad una stanza già piccola?
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Marzo 2015, alle ore 18:50
    Coibentare delle pareti non è una cosa banale.
    per evitare ponti termici, condenzea, umidità e nie casi peggiori muffa, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico specializzato, anche solo per un consulto.

  • ideatettobl
    Ideatettobl Ricerca discussioni per utenteIdeatetto Srls
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 14:51
    Puoi provare con la tecnica dell'insuflaggio io consiglio in perle di eps se i muri sono a cassa vuota economico e funzionale o in alternativa si possono usare panelli di tipo aereogelsottili nanotecnologie molto validi ma costosi ma senza problemi di condense edi muffa io sono un artigiano se ti interessa posso farti un preventivo saluti

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 18:26
    Consiglio l'insufflaggio ma in sughero granulare o cellulosa. Ovviamente meglio il sughero granulare che imputrescibile.

    Questo se in presenza di intercapedine nei muri perimetrali superiore ai 5-6 centimetri. In genere sono 10.


    L'insufflaggio ha però il limite che non risolve i ponti termici, quindi se fosse casa mia studierei degli interventi puntuali di cappotto interno (pannelli si isolante applicato all'interno con dei tasselli e rasati, ottima la fibra di legno) unitamente all'insufflaggio.
    Potrebbe essere necessario coprire uno spigolo, o un pilastro....in genere dove ora ci sono i segni della muffa.

    Infine ,la pittura termica a base sughero è un buon prodotto.

    Un saluto

    arch. luca maioli

    www.lacasapensata.info

    p.s. ho dedicato degli articoli a riguardo sul mio sito



  • salvo879
    Salvo879 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2015, alle ore 17:21
    Fin dai tempi dei romani si e usato sempre il vuoto d aria tra parete esterna e quella interna ed e l unica soluzione economica ed efficente , l unica cosa e lavorarci su la parete esterna al di dentro del vuoto d aria . applicare lana di roccia a pannelli o polistirene da 5 cm , non fate arricchire le aziende e non sapete che prodotti vi mettete a casa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img dany60
Avendo necessità di coibentare dall'interno una stanza vorrei sapere se qualcuno conosce e ha mai usato il rasante della AFON Casa Thermofon, il quale, così come...
dany60 17 Ottobre 2023 ore 12:27 28
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img bissa40
Ho il tetto al 2 piano di 35 mq fatto da due lastre di plastica con dentro gommapiuma ( scusatemi la semplificazione ). Vorrei sostituirlo con un tetto in cemento leggero per non...
bissa40 14 Agosto 2023 ore 18:00 3
Notizie che trattano Coibentare dall'interno - 39577 che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Coibentazione termica tramite cappotto esterno e interno

Isolamento termico - Il cappotto termico è uno dei sistemi di coibentazione più efficiente nel ridurre le dispersioni termiche e migliorare l'efficienza energetica di un edificio.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI