• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-24 08:47:15

Aspiratore bagno - 43962


Buongiorno,
avrei il seguente problema.
Ho ricavato nella lavanderia al piano terra una zona bagno (in pratica ho aggiunto un lavabo/lavatoio e un wc) ma essendo una vano chiuso ho anche fatto la predisposizione per un aspiratore.
Siccome la parte del bagno/lavanderia è la stessa della cucina volevo sapere se è possibile collegare il tubo dell'aspiratore del bagno al tubo della cappa della cucina che ovviamente porta sul tetto.
È fattibile?
Controindicazioni?
Grazie.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2018, alle ore 13:02 - ultima modifica: Mercoledì 23 Maggio 2018, all or 13:07
    Salve,
    Le sconsiglio vivamente di risolvere tutto con una tubazione, perché la lavanderia ha bisogno ventilazione forzata, mentre la cappa deve tassativamente espellere i fumi.

    Le consiglio invece una canalizzazione indipendente ma parallela indirizzata al camino esterno, o regolata meccanicamente da uno scambiatore d'aria per lavanderia e di aspirazione per la cappa della cucina.

    Esistono in commercio scambiatori meccanici atti ad aiutare l'espulsione dei fumi x la cucina e scambiatori d'aria per tutti gli ambienti domestici.
    A tal proposito Le consiglio una lettura sulla VMC
    sistemi-di-ventilazione-meccanica-controllata
    Nel suo caso sarebbe opportuno un sopralluogo da parte di un tecnico per valutare la possibile realizzazione di questa tipologia impiantistica, atta a risolvere le sue problematiche.

  • denisvitali
    Denisvitali Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 23 Maggio 2018, alle ore 13:25
    Salve,
    Le sconsiglio vivamente di risolvere tutto con una tubazione, perché la lavanderia ha bisogno ventilazione forzata, mentre la cappa deve tassativamente espellere i fumi.

    Le consiglio invece una canalizzazione indipendente ma parallela indirizzata al camino esterno, o regolata meccanicamente da uno scambiatore d'aria per lavanderia e di aspirazione per la cappa della cucina.

    Esistono in commercio scambiatori meccanici atti ad aiutare l'espulsione dei fumi x la cucina e scambiatori d'aria per tutti gli ambienti domestici.
    A tal proposito Le consiglio una lettura sulla VMC
    sistemi-di-ventilazione-meccanica-controllata
    Nel suo caso sarebbe opportuno un sopralluogo da parte di un tecnico per valutare la possibile realizzazione di questa tipologia impiantistica, atta a risolvere le sue problematiche.
    Salve Antonio,
    per cominciare grazie per la risposta.
    Cerco di spiegarle meglio la situazione. Nella lavanderia ho predisposto il foto sulla parete che confina con la cucina ove installare (intendo dentro la lavanderia) un aspiratore. Ora il tubo dell'aspiratore io lo volevo collegare a quello della cappa della cucina nel punto a muro dove tale tubo sale per arrivare fino all'esterno sul tetto.
    Altrimenti dovrei/potrei fare che il tubo dell'aspiratore lo collego al tubo a muro della cappa e la cappa invece ad un tubo che porta sulla parete esterna della casa.

    Quale sarebbe secondo lei la soluzioni migliore?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Denisvitali
    Giovedì 24 Maggio 2018, alle ore 08:31
    Salve Antonio,
    per cominciare grazie per la risposta.
    Cerco di spiegarle meglio la situazione. Nella lavanderia ho predisposto il foto sulla parete che confina con la cucina ove installare (intendo dentro la lavanderia) un aspiratore. Ora il tubo dell'aspiratore io lo volevo collegare a quello della cappa della cucina nel punto a muro dove tale tubo sale per arrivare fino all'esterno sul tetto.
    Altrimenti dovrei/potrei fare che il tubo dell'aspiratore lo collego al tubo a muro della cappa e la cappa invece ad un tubo che porta sulla parete esterna della casa.

    Quale sarebbe secondo lei la soluzioni migliore?
    Ciao!
    mi intrometto nella discussione, ma io credo sia meglio la seconda che proponi facendo uscire il tubo della cappa verso la parete esterna.
    Eviteresti così il ritorno di fumi in cucina avendo un percorso più breve diretto all'esterno.:-))((

  • denisvitali
    Denisvitali Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 24 Maggio 2018, alle ore 08:34
    Ciao!
    mi intrometto nella discussione, ma io credo sia meglio la seconda che proponi facendo uscire il tubo della cappa verso la parete esterna.
    Eviteresti così il ritorno di fumi in cucina avendo un percorso più breve diretto all'esterno.:-))((
    E' che così facendo dovrei fare la predisposizine per due tubi e forare la parete esterna che dà sul giardino mentre se potessi convogliare entrambi in tubi in quello che esce dal tetto non dovrei praticamente fare nulla.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Denisvitali
    Giovedì 24 Maggio 2018, alle ore 08:39 - ultima modifica: Giovedì 24 Maggio 2018, all or 08:44
    E' che così facendo dovrei fare la predisposizine per due tubi e forare la parete esterna che dà sul giardino mentre se potessi convogliare entrambi in tubi in quello che esce dal tetto non dovrei praticamente fare nulla.
    Salve,
    situazioni simili rischiano di non farti tirare bene i fumi della cappa, tranne che non la aiuti meccanicamente; non sappiamo quanti metri di canalizzazione intercorrono tra gli ambienti lavanderia, cucina e tetto

    Un piccolo foro diretto sulla parete che da sul giardino "se privato" ovviamente ed ha già risolto.

  • denisvitali
    Denisvitali Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 24 Maggio 2018, alle ore 08:44
    Salve,
    situazioni simili rischiano di non farti tirare bene i fumi della cappa, tranne che non la aiuti meccanicamente; non sappiamo quanti metri di canalizzazione intercorrono tra gli ambienti lavanderia, cucina e tetto

    Un piccolo foro diretto sulla parete che da sul giardino "se privato" ovviamente ed ha già risolto.
    Quindi mi conviene collegare l'aspiratore del bagno al tubo che era della cappa che porta sul tetto e la cappa collegarla ad un tubo che porta sulla parete esterna che dà sul giardino privato sì ma confinante con altre villette a schiera. Giusto?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Denisvitali
    Giovedì 24 Maggio 2018, alle ore 08:47
    Quindi mi conviene collegare l'aspiratore del bagno al tubo che era della cappa che porta sul tetto e la cappa collegarla ad un tubo che porta sulla parete esterna che dà sul giardino privato sì ma confinante con altre villette a schiera. Giusto?
    Penso non vi siano problemi se lo stesso lavoro lo hanno fatto anche altri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dolby80
Salve, nell'appartamento dove vivo, ho un bagno cieco di circa 5 mq. Mi servirebbero dei consigli su quale aspiratore scegliere, considerando che sopra di me ci sono altri due...
dolby80 26 Ottobre 2022 ore 11:43 3
Img danieleferraresi
Salve, attualmente devo scegliere, ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto...
danieleferraresi 22 Luglio 2021 ore 12:30 9
Img disne
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un appartamento che ha il bagno di servizio cieco. Nella parete è presente il foro di aspirazione che sbuca nel bagno principale...
disne 16 Settembre 2020 ore 13:40 3
Img bubuzzo
Pace in terra,possiedo un impianto di aerazione forzata domestica della ALDES, e come avevo previsto dal momento dell'installazione, il motore con il caldo africano dell'estate...
bubuzzo 28 Novembre 2013 ore 12:56 5
Notizie che trattano Aspiratore bagno - 43962 che potrebbero interessarti


Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Canali estrazione fai da te

Impianti di climatizzazione - Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Aspiratore da muro

Impianti di climatizzazione - In tutti gli ambienti dove è necessario garantire un ricambio d'aria ottimale costante è necessario installare un aspiratore, da armonizzare con finiture ed arredi.

Pulizia delle grondaie: i consigli e gli strumenti migliori

Pulizia casa - Scrivi

Soffiatore aspiratore elettrico e a batteria per rimuovere le foglie in giardino

Giardinaggio - Risolvere il problema delle foglie che cadono sul prato in autunno adesso è semplice e veloce, grazie ai tanti modelli di soffiatore aspirafoglie da giardino.

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI