• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-09 14:13:00

Aria pesante: colpa di colla o vernice?


Theluca
login
09 Settembre 2020 ore 14:13 0
Buongiorno a tutti,
mi sono da poco trasferito in una stanza all'interno di un appartamento in cui ho già vissuto per diversi anni, sebbene in una stanza diversa (sono uno studente fuori sede).
In brevissimo tempo ho scoperto che questa nuova stanza presenta un vistoso problema di salubrità dell'aria: appena vi entravo avvertivo subito un forte odore "di vecchio" e riportavo sintomi di asma, difficoltà a respirare e una sensazione di compressione toracica a cui, lasciando passare del tempo, si aggiungevano nausea, difficoltà di concentrazione, vertigini e mal di testa (ma si tratta più di un bruciore all'interno della testa che di una classica emicrania, accompagnato da un senso di costrizione).
Ho pensato potesse dipendere da un vecchio armadio ricoperto di carta da parati, al di sotto della quale era presente soltanto del compensato "vivo", grezzo, non sigillato.
Nella giornata di ieri (8/9) ho fatto sostituire l'armadio ma il problema persiste, sebbene l'odore sia fortemente diminuito (ma ho la sensazione che, soprattutto in certi punti, le pareti abbiano assunto quello stesso odore del vecchio armadio).
A questo punto le possibilità a cui ho potuto pensare sono due:
1) Dal momento che, anni fa (almeno prima del 2016), la stessa carta da parati ricopriva anche le pareti della stanza, è possibile che siano rimasti dei residui di colla che continuano a produrre queste esalazioni tossiche?;
2) È possibile che la vernice si sia rovinata o che col tempo abbia assorbito la colla della vecchia carta da parati?.
Credo che i miei sintomi possano dipendere da una mia personale allergia/sensibilità a qualche sostanza, dal momento che i precedenti inquilini sembrano non essersi mai lamentati.
Al momento, in assenza di un altro inquilino, sto vivendo in un'altra stanza e non ho ancora provato a tornare in quella in questione per un tempo prolungato.
Il problema che vi ho descritto si presenta solo e soltanto in questa stanza e non nelle altre.
Ringrazio chiunque volesse provare a darmi una mano.
Notizie che trattano Aria pesante: colpa di colla o vernice? che potrebbero interessarti


Adesivi ecologici per parquet

Materiali edili - Salvaguardare l'ambiente e la salute dell'uomo è uno degli obiettivi che ci si pone durante i lavori in una casa: un modo è usare collanti ecologici per parquet.

Forex in casa

Decorazioni - Una piccola rassegna circa l'impiego in edilizia di un materiale di largo utilizzo come il Forex, fugando ogni dubbio sulla sua presunta nocività per l'ambiente.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Leggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.

Ecco quali piante velenose potresti avere nel tuo giardino!

Orto e terrazzo - Conoscere quali sono i tipi di piante tossiche e distinguerle. Quali piante causano problemi sotto ingestione, e quali anche con il semplice contatto; i sintomi.

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Materassi per bambini caratteristiche e varietà di scelta

Camerette - La scelta del materasso per bambini è una delle più importanti; bisogna fare attenzione a diversi parametri e fattori. Di seguito analizzeremo i migliori disponibili

Incentivi fino al 100% per la sostituzione di vecchi camini, stufe e caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bando della Regione Emilia Romagna per incentivi sino al 100% del costo per la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con nuovi ed efficienti dispositivi

Sacchetti di plastica, addio

Soluzioni d'arredo - Tra i contenuti della prima bozza del decreto Milleproroghe di recente varato c?era anche l?ennesimo rinvio della data di messa al bando dei tanto
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI