• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-22 22:20:04

Apertura in muro portante - 39646


Buongiorno,
devo comprare una casa adiacente alla mia per unirle e creare una unica unità abitativa (e premetto che per esigenze familiari non posso farne a meno), l'unico punto dove posso aprire una porta è in cima ad una scala, ed è in un muro portante ma non "esterno"e ho letto in giro che anche con le dovute cerchiature non si possono aprire muri portanti entro un metro dagli angoli, però vedo solo parlare di muri portanti "Esterni" senza riferimento a eventuali muri portanti "Interni".
Visto che per unire le due case non ho alternativa (se non demolire le scale e rifarle creando una assurda gimkana), e che la casa si trova in centro storico quindi già sufficentemente coperta da vincoli pensate che ci siano soluzioni?
Grazie in anticipo

Modificato il 21 Marzo 2015 ore 18:28
  • salvo879
    Salvo879 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Marzo 2015, alle ore 22:58
    Ciao quarda niente impossibile si puo fare quello che vuoi tu , basta un po di attenzione la struttura giusta e vai tranquillo , fammi sapere lo spessore del muro che poi ti spiego cosa dovresti fare a disposizione ciaooo


  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 00:03
    Il muro è di 30 e anche l'ingegnere dice che a meno di un metro dall'angolo non si può fare. Mi sembra assurdo, lo capirei se fosse appunto un muro eesterno.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Djlucaro
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 11:38 - ultima modifica: Domenica 22 Marzo 2015, all or 11:41
    Il muro è di 30 e anche l'ingegnere dice che a meno di un metro dall'angolo non si può fare. Mi sembra assurdo, lo capirei se fosse appunto un muro eesterno.
    Secondo me, se si tratta di un muro in pietra a struttura tradizionale, penso che tu non possa fare nulla, neppure con putrelle...e tra l'altro devi considerare anche la scala in muratura che scarica sulle due pareti all'angolo.
    Se invece la struttura fosse a scheletro indipendente (intendo dire con scheletro in cemento armato composto da travi e pilastri collegati uno all'altro), allora in questo caso sempre con il dovuto esame di un tecnico, Ingegnere strutturista...potresti far valutare il da farsi.
    Ciao!

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 12:25
    In realtà la muratura è in mattoni pieni, la struttura risale al 1200 circa quindi dubito che a quei tempi usassero strutture in cemento armato,,, ;_)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Djlucaro
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 17:26
    In realtà la muratura è in mattoni pieni, la struttura risale al 1200 circa quindi dubito che a quei tempi usassero strutture in cemento armato,,, ;_)
    Eh,
    Infatti, siamo quasi al periodo in cui le strutture erano a trilite!

  • salvo879
    Salvo879 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 18:22
    Salve gli INGEGNERI si basano sui programmi sui pc .un muro da 30 e risovibile senza nessuna difficolta,questo mestiere e da 30 che lo faccio specialmente nelle modifiche di ristrutturazione . APERTURA MURO 1 fare un taglio al di sopra della misura dell apertura da realizzare altezza apertura desiderata piu 20 cm piu alta ,larghezza piu 30 cm in piu dell apertura desiderata,profondita 15 cm ,2 lame in acciaio da 14 cm messe affiancate e saldate il vuoto che resta rienpirlo con mattoni pressati e calce e cemento ,ancora le lame nei due lati che verranno appogiate con cemento rapito della mapei nome lampocem fatto cio cominciare va fare il taglio dell apertuta con smeriglio con disco diamantato , per togliere i pezzi di mattoni e pietre usare dei scalpelli con diamante per non dare troppe scossoni alla parete ,fatto cio passate dall altro lato fare il taglio e metere le altre 2 lame i acciaio e via dicendo

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 19:21
    Jovis, veramente no...
    Nel XIII secolo erano perfettamente NOTE E CONOSCIUTE sia le piattabande, sia gli archi a tutto sesto.
    Inoltre, la tecnica del calcestruzzo è stata messa a punto dagli antichi Romani: uno degli esempi migliori è in Pantheon di Roma.

    X Salvo

    Purtroppo ci sono le leggi antisismiche da rispettare, e un'apertura in un muro portante proprio a ridosso di un muro perpendicolare indebolisce notevolmente la struttura.

  • djlucaro
    Djlucaro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 20:37
    Quindi a quanto deve stare la cerchiatura? ad un metro dall'angolo interno o è sufficente meno? tipo un metro dall'esterno quindi 70 interno circa?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 21:06 - ultima modifica: Domenica 22 Marzo 2015, all or 21:16
    Certo arch-ily,
    era solo una battuta "per assurdo", per alleggerire il tono della discussione, anche perché risulta difficile rispondere correttamente a tali domande se non si è sul posto e non si conoscono i vincoli e le caratteristiche del centro abitato in cui si trova il palazzo, o anche se si trova sul cucuzzolo di una montagna o in pianura... e così via.
    E' indispensabile il sopralluogo di tecnici specializzati, per valutare bene in modo da non creare danni alla staticità della struttura e conseguentemente ledere la sicurezza delle persone!
    Le leggi antisismiche che tu hai giustamente ricordato servono proprio a questo.

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 21:47
    Quanto serva effettivamente lo può dire solo l'ingegnere che farà il calcolo, in ogni caso, a mio avviso, su quel pianerottolo, una apertura praticabile non ci entra.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 22:20
    Certo, io giusto l'anno scorso ho fatto un corso di miglioramento sismico degli edifici storici.
    Naturalmente, bisogne vedere la tecnica costruttiva della muratura, e sopratutto la planimetria dell'edificio, o meglio ancora dell'intero isolato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Salve, vorrei sostituire un vecchio climatizzatore trial split con nuovi a pompa di calore a novembre e rifare il tretto del 2 piano di 35 mq a primavera. Posso accorparli in un...
bissa40 31 Agosto 2023 ore 19:07 3
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img gilli
Nel caso di una ristrutturazione completa di un edificio, con l'accorpamento di più appartamenti (4) in un unico appartamento di circa 180 metri quadrati, si ha diritto ai...
gilli 11 Novembre 2022 ore 18:22 3
Img tiziana marangi
Salve,sono già proprietaria di un immobile acquistato tramite mutuo ancora in corso.L'immobile si trovo in una palazzina composta da 2 appartamenti divisi da una scala...
tiziana marangi 02 Marzo 2022 ore 17:33 2
Img stoppino
Salve, abbiamo presentato in comune una scia il 2 aprile 2021 per la fusione del mio attuale appartamento con un secondo da poco acquistato (praticamente dobbiamo aprire 2 porte...
stoppino 23 Settembre 2021 ore 19:17 1
Notizie che trattano Apertura in muro portante - 39646 che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Sì alle agevolazioni prima casa per accorpamento di abitazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile beneficiare delle agevolazioni prima casa per l'acquisto e l'accorpamento di due unità immobiliari? Cosa dice la Cassazione con recente ordinanza.

Demolizione selettiva

Progettazione - Riciclare i materiali edili derivati dalla demolizione di un edificio oggi è possibile. Come? Con la demolizione selettiva, ecosostenibile e conveniente.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Murature portanti e pareti divisorie: cosa sapere

Architettura - Quali sono gli aspetti fondamentali che distinguono le murature portanti dalle altre tipologie di divisori nell'ambito della sicurezza statica di un fabbricato.

Ripartizione delle spese: muri e facciata

Ripartizione spese - I muri maestri e quelli perimetrali devono essere considerati parti comuni ai sensi dell'art. 1117 c.c.Ciò vuol dire che tutti i condomini ne saranno proprietari.

Difetti di posa in opera dei mattoni

Facciate e pareti - I muri di mattoni durevoli e belli a vedersi, nascondono tante piccole difficoltà nella loro realizzazione, basta prestare attenzione ed essere molto meticolosi.

Apertura vani in strutture murarie

Ristrutturare Casa - Per la ridefinizione della distribuzione interna di vecchi fabbricati, vi sono soluzioni che consentono di aprire in breccia vani nelle strutture murarie.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI