• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-04 19:49:41

Ampliare appartamento - 42540


Pasquale claudiocangianiello
login
03 Gennaio 2017 ore 14:54 1
Buongiorno a tutti e buon anno.
Mi chiamo Claudio e vivo in un appartamento a piano terra di un condominio in provincia di Milano.
Tralasciando i permessi condominiali e comunali, mi chiedevo quanto potrebbe costare un all'argamento dell'appartamento.
Allego una foto con le linee in 2 colori, la prima ipotesi è quella rossa, in cui vorrei allargare solo la cucina.
La seconda, in verde, prevede l'allargamento anche del soggiorno, tirando quindi una parete dritta, mantenendo il divisorio delle 2 stanze.
Nella piantina ho indicato la presenza dei termosifoni che sarebbero da spostare.
Le pareti da spostare, oltre ai termosifoni hanno anche parti elettriche (prese corrente, presa tv, pulsante tapparelle)
In entrambi i casi sopra c'è un balcone lungo tutta la linea verde, e il pavimento esterno poggia su cemento (no piastrelle su terra) perché sotto ci sono i box.
Grossolanamente direi che ci sono 2 pareti da spostare, con portefinestre, e con intervento anche di elettricista e idraulico (che immagino poi debbano rieseguire la certificazione elettrica/energetica/idraulica?)
Non ho la minima idea di quanto possa venire indicativamente chiavi in mano, nel primo e nel secondo caso: 5.000, 10.000, 15.000, 20.000, di più?
Grazie mille
  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2017, alle ore 19:49
    Buongiorno
    Già è difficile preventivare i lavori con un progetto completo ed accurato, così è a dir poco impossibile poichè non solo ci sono interventi interni impiantistici e di finiture ma vi sono anche opere perimetrali che comportano anche oneri urbanistici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img jeffcarter79
Salve, chiedo consigli a voi più esperti di me. Ho effettuato lavori di ristrutturazione nel mio appartamento nel lontano 2017 rivolgendomi ad una ditta chiaramente. La...
jeffcarter79 06 Dicembre 2022 ore 13:22 2
Notizie che trattano Ampliare appartamento - 42540 che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Progetto di ampliamento casa: più spazio e funzionalità

Soluzioni progettuali - Progetto di ampliamento casa grazie a una volumetria aggiuntiva, creando un open space, una cameretta in più, un secondo bagno, vano lavanderia e cabina armadio

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI