Videosorveglianza

Buongiorno,
ho una casa in costruzione e ho IVA agevolata 4%.
Sono in fase di chiusura dei lavori e l'elettricista che mi ha fatto tutti i lavori elettrici + allarme e videosorveglianza mi vuole fare 2 fatture.
Una antecedente la chiusura dei lavori per la parte elettrica al 4% e l'altra circa un mese dopo la chiusura dei lavori per antifurto e videosorveglianza con IVA al 10% per poter usufruire della detrazione 50%.
Sono un po' dubbioso in quanto mi sono rivolto a diversi professionisti e tutti mi rispondono in modo diverso.
C'è chi mi dice che posso fatturare tutto al 4% (allarme e videosorveglianza) e portare tutto in detrazione 50%, chi mi dice che non ho diritto alla detrazione, effettivamente sono stato sul sito dell'Agenzia delle Entrate ma non è per niente chiara la normativa.
Inoltre sulla fattura che mi faro' fare per la detrazione oltre ad effettuare il bonifico parlante ci deve essere scritto qualcosa in particolare tipo certificazioni etc oppure no?
grazie.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2018, alle ore 17:01
    La procedura indicata dal Suo elettricista è corretta. Se entrambe le fatture sono emesse con l'aliquota iva al 4%, non potrà scaricare nulla in quanto già beneficiario di un immobile destinato a "prima casa" e di nuova costruzione. Per beneficare delle detrazioni fiscali, gli interventi a farsi, devono essere eseguiti su unità immobiliari esistenti, (già censiti e ultimati in ogni loro parte). In questo secondo caso l'iva è al 10% con la possibilità di detrarre la spesa sostenuta nella misura del 50% in dieci rate annuali di pari importo. La fatturazione dovrà riportare il Suo nominativo con il codice fiscale, l'indirizzo esatto dell'abitazione e la descrizione del lavoro eseguito. Cordiali saluti.
  • 01760301
    01760301 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2018, alle ore 18:59
    Grazie mille
REGISTRATI COME UTENTE
293.174 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.