• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-20 10:40:51

Spostamento cucina - 43800


Adriana_alquadrato
login
15 Marzo 2018 ore 14:32 1
Salve,
devo spostare la mia cucina da una stanza ad un'altra, nello stesso appartamento.
Il locale in cui si creerà la nuova cucina è già predisposto con gli allacci all'impianto idrico. Bisognerà solamente modificare l'impianto elettrico per adeguarlo alle nuove esigenze (creazione ex novo di prese e interruttori).
Nello stesso tempo bisognerà rimuovere i rivestimenti presenti nella vecchia cucina, preparare la parete e imbiancare la stanza.
Avrei alcune domande:
- Come si classifica l'intervento? Si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria?
- Qualcuno di questi lavori rientra tra quelli che danno diritto alla detrazione 50% IRPEF?
- Servono delle autorizzazioni? L'immobile si trova a Milano.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2018, alle ore 10:40
    Se l'intervento sull'impianto elettrico va a modifcare sostanzialmente lo stesso con il rilascio di una nuova dichiarazione di conformità, si parla di manutenzione straordinaria e quindi detraibile nel suo complesso.
    Se invece la linea è già esistente e si tratta solo di installare prese, interruttori e frutti, trattasi di semplice manutenzione ordinaria non detraibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img ilenia nicotra
Salve, vorrei spostare la cucina al piano superiore ma sempre nella parete e direzione in cui è adesso.Dite che è fattibile? E quanto potrebbe essere il...
ilenia nicotra 07 Dicembre 2021 ore 12:16 1
Img vincemar
Ciao a tutti! Stiamo valutando la possibilità di spostare la cucina all'interno dell'appartamento del quale allego la planimetria. In particolare la cucina dovrebbe essere...
vincemar 02 Gennaio 2021 ore 14:44 5
Img romanapuzzello
Buongiorno,vorrei creare una cameretta per mio figlio dalla cucina abitabile spostandola in soggiorno.Si tratterebbe di spostare gli attacchi in cucina di 1 metro (acqua, gas,...
romanapuzzello 13 Luglio 2015 ore 16:56 1
Img eraclius
Buongiorno a tutti,eccomi di nuovo qui a chiedere informazioni relative a lavori da effettuare a casa.Dovremmo spostare la cucina da una parete a quella opposta (nella stessa...
eraclius 21 Maggio 2015 ore 09:57 4
Notizie che trattano Spostamento cucina - 43800 che potrebbero interessarti


Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Rumori molesti in condominio e rapporto con la situazione ambientale

Leggi e Normative Tecniche - Il limite di tollerabilità del rumore non è assoluto ma dev'essere individuato rapportando il rumore alla situazione ambientale nonché alla rumorosità di fondo.

Come rinnovare la cucina senza interventi invasivi

Cucine moderne - Modificare la cucina senza interventi invasivi: sostituzione top e creazione di un bancone laterale o centrale con cappa a isola e mensola sospesa in cristallo.

Carrello da lavoro in cucina: come realizzarlo in fai da te

Bricolage legno - Carrello da cucina in legno e acciaio: costruzione fai da te di un pratico complemento d'arredo, da usare come piano di lavoro aggiuntivo, per la cucina gourmet

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Spostamento del bagno: idee per un'ergonomica ridistribuzione spaziale

Zona bagno - Spostare i bagni, creando due nuovi servizi, entrambi dotati di finestra: un ampio bagno padronale con vasca e un bagno giorno con doccia, a pianta pentagonale.

Cucina in rosso

Cucine moderne - Rosso seduzione. Realistica rappresentazione a mano libera, per cucina living. Una mensola aerea, a connotare gli spazi di lavoro e pranzo. In bicromia rosso e bianco.

Trasloco pianoforte

Consigli Trasloco - Il peso e la fragilità del legno e dei meccanismi interni rendono il trasloco del pianoforte un'operazione un po' critica, ma superabile con appositi accorgimenti.

Casa a prova di disabile: come arredarla al meglio

Soluzioni progettuali - Se dovete arredare una casa in modo da renderla fruibile a persone diversamente abili, dovrete adottare alcuni accorgimenti importanti: ecco i consigli utili.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI