• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-15 23:03:00

Schermature solari e detrazioni fiscali


Eva.scarlini
login
15 Novembre 2020 ore 23:03 0
Buonasera,
qualcuno sa dirmi se una pratica all'Enea inserita nel 2019 può essere annullata?
Nel 2019 ho comprato una tenda da sole per la quale ho fatto tutta la pratica all'Enea per usufruire delle detrazioni fiscali.
Ora, per una serie di motivi, mi farebbe comodo smontarla e posizionarla in un altro terrazzo per il quale, essendo esposto a nord, non è prevista l'agevolazione fiscale.
Avrei già usufruito di un anno di rimborso.
Che ne sarebbe dell'importo che lo Stato mi ha già rimborsato nel 2020 (circa 70 euro)?
Grazie per le informazioni che potrete darmi.
Notizie che trattano Schermature solari e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Schermature solari da esterno

Spazio esterno - Limitare il surriscaldamento degli ambienti interni durante il periodo estivo è possibile, tramite una corretta progettazione dei sistemi di schermatura solare.

Utilizzo di schermature solari orizzontali e verticali

Infissi Esterni - Per evitare fastidiosi fenomeni di abbagliamento, la tipologia di schermatura solare più adatta per un serramento vetrato va studiata in base all'orientamento.

Schermature solari e chiusure oscuranti: caratteristiche e differenze

Infissi Esterni - Sistemi di riduzione dell'incidenza solare: schermature solari e chiusure oscuranti. Ci soffermiamo su entrambe le tipologie per scoprire quali sono le differenze

Bonus tende da sole 2023: in cosa consiste e come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora si decida di installare tende da sole o schermature solari, è bene essere al corrente di quelli che sono i bonus fiscali di cui si potrà beneficiare.

Schermature solari e sistemi di automazione: quali scegliere

Infissi Esterni - Le nuove schermature solari e i più recenti sistemi di automazione delle stesse, sono dotati di un design innovativo e di numerose funzionalità tecnologiche.

Guida completa alle schermature solari

Sistemazione esterna - Le coperture solari sono l'ideale per creare confortevoli zone d'ombra per il proprio giardino o terrazzo. Ecco tutto quel che c'è da sapere, detrazioni fiscali comprese

Verande solari

Progettazione - Considerazioni sulla progettazione bioclimatica e l'ottimizzazione dei consumi energetici

Documenti da produrre e pratica ENEA per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ogni intervento che può beneficiare della detrazione 65% richiede la predisposizione di una documentazione specifica. Ecco le regole generali e varie eccezioni.

Protezione solare e raffrescamento passivo

Isolamento termico - Come proteggere la casa dalla calura estiva evitando l'uso di condizionatori e ventilatori? In attesa dell'estate ecco qualche dritta sul raffrescamento passivo.
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI