• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-25 13:36:38

Ristrutturare cortile privato


Buongiorno a tutti.
Pongo il quesito per una ristrutturazione completa di una corte privata.
Risiedo nella provincia di Napoli in uno stabile di famiglia con due appartamenti privati, nel centro c'è una corte di circa mq 300 attualmente con cemento crepato.
Vorremmo fare una ristrutturazione completa con illuminazione e scarichi acqua con parte perimetrale di verde, in siepe o fiori.
Vorremmo sapere di quali incentivi possiamo usufruire e che richiesta al comune va fatta come autorizzazione.
Grazie mille anticipatamente.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2020, alle ore 17:11
    Ciao, credo che potresti usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni o del bonus verde. Dovresti rivolgerti ad un tecnico, e capire bene cosa fare, poi lui ti dirà quale pratica avviare, ciao.
    Puoi anche fruire del servizio di consulenza di lavorincasa.it
    https://www.lavorincasa.it/progettazione-casa/
    https://www.lavorincasa.it/consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa/
    Ciao!

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2020, alle ore 13:36
    Sono previste detrazioni fiscali nella misura del 50% delle spese sostenute per lavori di carattere condominiale e vanno ripartite in funzione delle rispettive quote millesimali vantate da ciascuna unità immobiliare sul cortile comune. Per tutti gli interventi da Lei ipotizzati, La invito a consultare la Guida dell'Agenzia delle Entrate, aggiornamento del mese di luglio 2019 dalla pag. 35 a pag. 38. Riguardo ai permessi al comune, va fatta una semplice comunicazione da parte dell'amministratore o di chi se ne fa carico. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1
Img chiara1057
Salve sono Chiara e scrivo da Riccione. Vorrei chiedere a chi è del mestiere il costo più o meno per livellare e uniformare la pavimentazione esterna di casa mia...
chiara1057 21 Luglio 2020 ore 11:13 2
Notizie che trattano Ristrutturare cortile privato che potrebbero interessarti


Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominiale

Ripartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà.

Spese di manutenzione del cortile condominiale

Ripartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini.

Scivolone nel cortile e responsabilità del condominio

Liti tra condomini - Il condominio è responsabile per i danni derivanti ad una persona dal cortile comune a meno che la causa del danno non sia dovuta al comportamento del danneggiato.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Pensilina per scala esterna

Scale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.

Area cortiliva, definizione e uso in condominio

Parti comuni - L'area cortiliva, posta sul retro oppure davanti all'edificio condominiale, può avere varie destinazioni. Chi ha il potere di decidere quale destinazione d'uso?
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI