• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-23 11:15:38

Rifacimento bagno - 39779


Sto per ristrutturare per intero il bagno (piastrelle, sanitari, tubazioni, ecc.) affidando il lavoro a ditta specializzata ma acquistando in proprio tutti i materiali.
La ditta mi dice che se acquisto in proprio le piastrelle per il pavimento ed il rivestimento non ho diritto alla detrazione del 50% mentre ne ho diritto se questi materiali sono forniti dalla stessa ditta.
E' esatto quanto sostiene la ditta?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2015, alle ore 18:15
    Non è esattamente così.
    La ditta ha fatto confusione tra detrazione Irpef al 50% e Iva agevolata al 10%.
    Infatti, se lei acquista in proprio i materiali può detrarne il costo al 50%, mentre non potrà godere dell'Iva agevolata al 10% (su quei materiali pagherà la normale Iva al 22%).
    Infatti, per godere dell'Iva agevolata al 10% su materiali e manodopera i materiali devono essere acquistati direttamente dalla ditta esecutrice dei lavori.


  • lux1955
    Lux1955 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 12 Aprile 2015, alle ore 19:58
    Non è esattamente così.
    La ditta ha fatto confusione tra detrazione Irpef al 50% e Iva agevolata al 10%.
    Infatti, se lei acquista in proprio i materiali può detrarne il costo al 50%, mentre non potrà godere dell'Iva agevolata al 10% (su quei materiali pagherà la normale Iva al 22%).
    Infatti, per godere dell'Iva agevolata al 10% su materiali e manodopera i materiali devono essere acquistati direttamente dalla ditta esecutrice dei lavori.

    Sono d'accordo con lei. E' esattamente ciò che penso. Il dubbio mi è venuto dopo che due diverse ditte hanno sostenuto la stessa tesi. Evidentemente sono male informate. Saluti.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Aprile 2015, alle ore 20:01
    Se desidera togliersi ogni dubbio, può consultare questa guida dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf


  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2015, alle ore 11:15
    Concordo con Arch-Ily. Le sue imprese sono male informate.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Rifacimento bagno - 39779 che potrebbero interessarti


Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI