menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-08-26 10:05:00

Diritto alle detrazioni per beni finiti e non


Peppe831
login
26 Agosto 2019 ore 10:05 0
Buongiorno,
Mi sto attingendo ad acquistare un controtelaio per porte scorrevoli... l’azienda che me lo sta vendendo afferma che posso acquistarlo anche io che sono il destinatario finale ed avere diritto alle detrazioni fiscali, io avevo capito che per usufruire delle detrazioni fiscali si doveva acquistare un cosiddetto “bene finito” quindi in questo caso il controtelaio non lo potrei acquistare io ma lo dovrebbe acquistare l’azienda che poi dovrà installarlo e fatturarmi a me un unico importo comprendente bene e manodopera.
Voi che ne pensate?
Ovviamente questa domanda serve solo da spunto per procedere successivamente ad altri acquisti di materiale “non finito”, ovviamente só benissimo che perdo l’IVA agevolata del 10%, essendo una ristrutturazione.
Grazie per l’attenzione.
Notizie che trattano Diritto alle detrazioni per beni finiti e non che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Un coniuge titolare di un immobile prima casa può acquistare un box auto

Catasto - Dopo l'acquisto di un immobile con le agevolazioni prima casa da due coniugi, uno di questi può acquistare in autonomia un box auto con le agevolazioni. La risposta è si e non solo

Agevolazioni per l'acquisto e la costruzione di box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Incentivo fiscale per l'acquisto e la costruzione di box e posti auto. Tutto quello che c'è da sapere per fruire la detrazione pari al 50% delle spese sostenute

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Agevolazioni fiscali 2024 per acquisto prima casa: chi può accedere al beneficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogate per il 2024 le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa. Vediamo quali contribuenti possono beneficiarne e per quali tipologie di immobili.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI