• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-11 17:10:44

Detrazioni per risparmio energetico - 40518


Buongiorno,
ho intenzione di rivestire la mia casa con un "cappotto" isolante.
La casa è isolata ed è costituita da due alloggi regolarmente accatastati.
Entrambi sono di proprietà divisa tra noi 3 fratelli in modo equo (1/3, 1/3, 1/3) e sono anche la nostra residenza.
Domanda: per accedere alle detrazioni del 65% devo costituire un mini- condominio?
Io non credo, ma ho ricevuto informazioni anche in tal senso per cui vorrei sentire anche la Vostra opinione.
Molte grazie per la Collaborazione
Marco
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2015, alle ore 18:40
    Se ognuno è proprietario di un appartamento allora si tratta di condominio e dovete seguire le regole dettate per i piccoli condòmini:
    Detrazioni 50 e 65 in condomini senza codice fiscale

  • marco.raffa
    Marco.raffa Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 10 Settembre 2015, alle ore 19:00
    Se ognuno è proprietario di un appartamento allora si tratta di condominio e dovete seguire le regole dettate per i piccoli condòmini:
    Detrazioni 50 e 65 in condomini senza codice fiscale
    Grazie per la veloce e chiara risposta. Preciso che in questa casa di due piani io sono proprietario di 1/3 dell' alloggio A e di 1/3 dell'alloggio B così come le mie due sorelle. Quindi ognuno è proprietario di 1/3 di un appartamento, cambia qualcosa relativamente alla costituzione del condominio?
    Grazie ancora
    M

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Marco.raffa
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 17:10
    Grazie per la veloce e chiara risposta. Preciso che in questa casa di due piani io sono proprietario di 1/3 dell' alloggio A e di 1/3 dell'alloggio B così come le mie due sorelle. Quindi ognuno è proprietario di 1/3 di un appartamento, cambia qualcosa relativamente alla costituzione del condominio?
    Grazie ancora
    M
    Bisognerebbe leggere gli atti d'acquisto per rispondere con precisione. Da quello che dici sembrerebbe che siate proprietari dell'intero edificio 1/3 a testa e quindi non si tratta di condominio ma di comunione. Però senza la lettura degli atti io non posso dirti altro. Sarebbe bene farsi aiutare da un legale per capire la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img ottobre_rosso
Ho appena acquistato una villetta a schiera in un contesto edilizio così composto: cancellino e cancello automatico in comune, area di manovra auto in comune per...
ottobre_rosso 12 Maggio 2023 ore 13:12 6
Notizie che trattano Detrazioni per risparmio energetico - 40518 che potrebbero interessarti


Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Superbonus: nella bozza del Recovery Plan si parla di proroga

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Superbonus potrebbe essere prorogato fino al 2023. La novità tanto attesa è contenuta nel Recovery Plan, che dovrà essere approvato dalla Commissione Europea

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI