• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-16 10:34:34

Tinteggiatura scale - 42139


Stefiforlini
login
15 Settembre 2016 ore 13:57 1
Buongiorno,
avrei gentilmente bisogno di alcune delucidazioni.
Abito in una delle tre palazzine di un Complesso condominiale.
Qualche mese fa un condomino della mia palazzina ha effettuato una raccolta firme (referendum) su un pezzo di carta per richiedere l'adesione alla ritinteggiatura dei vani scale allegando un preventivo di un pittore datato 2010.
Io non ho aderito per mancanza di dettagli e trasparenza sui lavori, chiedendo maggiori dettagli.
Mi viene poi comunicato che sono state raccolte la maggioranza delle firme (che io non ho visto) e che il lavoro si farà anche senza avere indetto alcuna assemblea condominiale.
Ho chiesto lumi all'amministratrice di condominio che mi risponde che la cosa è lecita essendoci un referendum confermato e che prima dell'inizio lavori mi verrà inviato un contratto con i dettagli dei lavori che verranno effettuati e relative spese.
Stamattina mi sono trovata i pittori sulle scale a tinteggiare.
Io non ho mai ricevuto alcun contratto, non so che pittura verrà utilizzata, il colore e soprattutto il costo del lavoro.
Oltretutto ad oggi l'amministratrice non ha ricevuto la raccolta firme del referendum.
Sono obbligata comunque a sostenere la spesa nonostante io non abbia aderito e soprattutto senza avere avuto alcuna specifica dei lavori che vengono effettuati ne' avere visionato alcun preventivo di spesa?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 10:34
    No, secondo me non sei tenuta a pagare. Tutte le decisioni riguardanti le parti comuni devono essere prese in assemblea e se un gruppo di condòmini agisce di propria iniziativa se ne assume il costo. L'iniziativa fuori dall'assemblea è limitata ai soli casi d'urgenza previsti dall'art. 1134 c.c.Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il nostro servizio di consulenza su aspetti, legali, fiscali, condominiali riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caterina1974
Salve,nel mio palazzo si dovranno tinteggiare le scale e i pianerottoli.Hanno suddiviso le spese secondo le tabelle millesimali considerando ogni appartamento della scala dove si...
caterina1974 20 Giugno 2014 ore 17:42 3
Notizie che trattano Tinteggiatura scale - 42139 che potrebbero interessarti


Manutenzione scale condominiali, ripartizione costi e agevolazioni fiscali per tinteggiatura

Manutenzione condominiale - Il costo per la tinteggiatura delle scale condominiali deve essere ripartito secondo quanto stabilito dall'art. 1124 c.c. e può essere detratto ai fini fiscali.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturare Casa - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.

Criteri di riparto delle spese per la pulizia delle scale in condominio

Ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese per la pulizia delle scale nel condominio? Non esistendo una norma espressa, la giurisprudenza ha dovuto sopperire alla lacuna.

Box auto in condominio: spese interne a carico del solo proprietario

Manutenzione condominiale - Il proprietario del solo box auto all'interno di un condominio deve partecipare alle spese condominiali in maniera diversa in base all'ubicazione del box stesso
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI