• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-25 15:34:59

Spese condominiali - 9236


Furettina
login
23 Ottobre 2006 ore 16:50 15
Ciao a tutti,
sto cercando una casa in costruzione per cui, al momento dell'acquisto, non saprò a quanto ammontano le future spese condominiali... vorrei avere alcune delucidazioni: in una casa al piano terra con giardino, quali spese concorrono? In caso di quattro edifici in un'area delimitata in cui è presente, oltre a giardini di proprietà, giardini "condominiali", quanto concorrono le spese di manutenzione per chi ha già una sua area verde di competenza?
E poi vorrei sapere se nei casi di residenze con più edifici, ogni edificio ha un suo consiglio e una sua riunione o se solitamente ci sono riunioni condominiali comuni...
Grazie delle risposte, spero potrete aiutarmi a fare un po' di chiarezza...
Ciao

Erika
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 21:08
    E' difficile che uno che abita a Torino possa consigliarti se ad esempio abiti a Palermo.
    Il modo migliore per procedere è quello che fanno tutti in simili situazioni, si rivolgono ad un altro condòmino dello stesso palazzo dove si ha intenzione di acquistare e si chiedono informazioni, è la modalità più sicura per avere informazioni certe.
    Se il condominio è formato da da più "palazzi", solo le spese per le parti comuni a "tutti" dovranno essere ripartite complessivamente, le spese che riguardano ogni "pallazzo" saranno solo attinenti ai relativi proprietari.

    Tutte le informazioni e le risposte alle tue domande le trovi qui:

    Norme e sentenze sul condominio

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 07:26
    Se il complesso è costituito da più palazzi, di solito ogni palazzo sarà un condominio a sè e tutti i palazzi insieme faranno un supercondominio che gestisce le aree comuni a tutti (di solito verde comune, recinzione del lotto,...).
    Nessuno di noi ti potrà dire quanto spenderai di spese condominiali perché le spese variano da molti fattori: quanti condomini siete, quanto è grande il parco,... Comunque le spese andranno divise secondo le tabelle millesimali: quelle di proprietà sono diverse da quelle di scale e ascensore, perché le prime comprendono solo le proprietà, mentre nelle seconde intervengono anche i piani cui siete (per cui in queste pagherete poco, dato che siete al piano terra, mentre per le prime pagherete in rapporto all'appartamento come tutti gli altri).

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 08:43
    Grazie mille... il problema è che l'intero lotto è ancora in costruzione, quindi non posso chiedere a nessuno...
    Volevo più che altro farmi un'idea sul metodo di divisione delle spese, contando sopratutto se il giardino di proprietà influisce sui millesimi, tenendo conto che il condominio dove vorrei comprare casa sarà di 40 famiglie e due edifici su 4 verranno costruiti subito, gli altri in seguito...

    Che confusione in testa che ho! Mica sapevo, quando mi sono messa a cercare casa, che c'era tutta sta confusione....

  • elenap
    Elenap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 09:22
    Se condividi il vano scale con altri condomini, forse paghi un tantino.
    Invece se hai accesso privato dal tuo giardino pagherai davvero molto poco: spese di amministratore e assicurazione. Come millesimi, quelli del giardino privato contano, ma meno dell'appartamento.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 09:39
    Se condividi il vano scale con altri condomini, forse paghi un tantino.
    Invece se hai accesso privato dal tuo giardino pagherai davvero molto poco: spese di amministratore e assicurazione. Come millesimi, quelli del giardino privato contano, ma meno dell'appartamento.
    No, non c'è un accesso privato, c'è un vano scale al piano terra con gli ingressi per 6 appartamenti...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 11:12
    Devi fare sempre riferimento al 2° e 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

    Norme e sentenze riguardanti la tua situazione di "supercondominio" le trovi qui:

    norme e sentenze sul Supercondominio

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 11:22
    Devi fare sempre riferimento al 2° e 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

    Norme e sentenze riguardanti la tua situazione di "supercondominio" le trovi qui:

    norme e sentenze sul Supercondominio
    Grazie mille, ora gli do un'occhiata (sperando di capirci qualcosa!)

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 14:48
    Ciao furettina ,ma non stavi per acquistare una mansarda o mi sbaglio?hai trovato di meglio o è successo qualcosa che ti ha fatto cambiare idea?

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 14:54
    Ciao furettina ,ma non stavi per acquistare una mansarda o mi sbaglio?hai trovato di meglio o è successo qualcosa che ti ha fatto cambiare idea?
    Sì ero io... fortunatamente prima di fare qualsiasi passo ho voluto aspettare che mettesero il tetto... l'altezza di 1.90 era ESCLUSO le travi a vista... contando che ogni trave sono 45 cm beh la mansarda era una mansarda normalissima... senza contare che il "terrazzo di 9mq" era in realtà un balcone di forse 5/6 mq... quindi a parità di prezzo ho preferito rinunciare e quindi sto valutando altre offerte, con altri nuovi ulteriori dubbi...
    Ma anche voi quando avete acquistato casa avevate tutti sti dubbi o sono io che sono proprio impedita?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 15:04
    L'acquisto di un'unità immobiliare è un passo importante nella vita di ognuno, bisogna valutare con diligenza tutti i risvolti.
    L'esperienza insegna che se si acquista un appartamento nuovo, ci si consiglia con altri residenti nella zona per capire quali siano le problematiche esistenti, se si acquista un appartamento "usato" si chiede ai vicini quali siano stati i motivi dell'alienazione, i residenti in un condominio sono le persone più loquaci che esistano in merito alle manchevolezze, ai problemi e alle situazioni strane esistenti.

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 08:39
    Hai fatto bene a rinunciare allora a quella mansarda.
    Non ti preoccupare, anchio ho girato 7 mesi prima di scegliere la casa che abbiamo comprato, mi sono letto tantissimi capitolati ho fatto mille conti sui costi e alla fine credo e spero di aver fatto la scelta migliore.Non avere fretta anche se qualche costruttore tende a fare pressioni o a dare ultimatum, a me è capitato che mi spingessere molto un appartamento, sembrava che se non decidessi velocissimanente avrei perso un occasione inripetibile, beh quello stesso appartamento è tuttora invenduto (da aprile!!) e col senno di poi sono contento di non averlo preso.
    In bocca al lupo e scegli con serenità e razionalita.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 08:57
    Grazie mille.
    Effettivamente mi rendo conto che molti tendono a dare ultimatum... ma sono felice di aspettare, anche perché stanno costruendo molto nella zona dove vorremmo andare a vivere, quindi sono fiduciosa... diciamo che, con molta tranquillità, è un anno che ci stiamo guardando in giro... anche se è solo da settembre che stiamo vedendo tante case (almeno due/tre alla settimana!)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 12:01
    In bocca al lupo, spero che ti farai risentire quando avrete deciso l'acquisto.
    Ciao
    Beppe

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 15:06
    In bocca al lupo, spero che ti farai risentire quando avrete deciso l'acquisto.
    Ciao
    Beppe
    Crepi il lupo!
    Certo che mi farò sentire ancora, primo perché siete tutti molto gentili e "ospitali" e secondo perché quando si parla di casa non si sa mai abbastanza... soprattutto se, come noi, non si ha la fortuna di conoscere gente del mestiere...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 15:34
    Di nuovo a tua disposizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI