• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-20 12:29:37

Orario riscaldamento - 40892


Buonasera,
abito a Roma e nel mio condominio il riscaldamento è acceso per 12h.
La maggioranza dei condomini vorrebbe diminuire le ore di riscaldamento.
Mi è stato detto che con si può diminuire l'orario perché va tutelato chi ha freddo e basta una sola persona che lo voglia tenere acceso per 12h e non si può fare nulla.
Visto che in un condominio si vota a maggioranza per qualsiasi problema, come mai in questo caso non è così?
E' vera questa situazione che sul riscaldamento vince chi ha freddo?
Grazie per l'attenzione
Saluti.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2015, alle ore 17:41
    La regolamentazione degli orari di accensione dei riscaldamenti, nelle fasce previste dal dpr n. 412/93 dev'essere decisa dall'assemblea a maggioranza, chiaramente contemperando l'interesse di tutti. Si può sollecitare l'amministratore a convocarne una per decidere, nel rispetto del suddetto decreto, quante ore debba restare acceso l'impianto centralizzato. Fai conto che entro il 31 dicembre 2016 tutti gli impianti centralizzati devono essere adeguati alla normativa prevista in materia di contabilizzazione del calore, sicché la possibilità di utilizzare il riscaldamento agli orari desiderati, sarà possibile al di là dell'accensione dell'impianto condominiale:
    Obbligo installazione valvole termostatiche

  • lorenz_
    Lorenz_ Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2015, alle ore 21:52
    Votare a maggioranza ma contemplando gli interessi di tutti cosa vuol dire, è un pò ambiguo. Vince la maggioranza o no?
    Anche la contabilizzazione è una battaglia persa. Non è chiaro dalla legge se è obbligatoria per tutti, o solamente se si rompe la vecchia caldaia. Può farmi sapere?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2015, alle ore 16:06
    Si decide a maggioranza e quindi ciò che dice la maggioranza vale per tutti, ma la maggioranza non può abusare del proprio potere e deve esercitarlo nell'interesse comune. E' chiaro che non sempre tutti possano essere d'accordo, ma funziona così.
    Quanto all'obbligatorietà della contabilizazzione/termoregolazione, leggi l'articolo che ti ho indicato, li si dice chiaramente che l'adeguamento sarà obbligatorio per tutti.

  • lorenz_
    Lorenz_ Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 12:29
    Se le leggi italiane dicono sempre "a maggioranza ma nel rispetto di tutti", suona sempre ambiguo. Se vince una maggioranza è logico che qualcuno poi non sia soddisfatto.

    Ho letto l'articolo sulla contabilizzazione, solito cavillo all'italiana. Cosa vuol dire " sono esclusi immobili in cui siano presenti degli impedimenti tecnici, come un impianto radiante ormai obsoleto, troppo costoso e complesso da adeguare". Se l'impiano si cambia, è logico che sia obsoleto...


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img andrew782@
Salve buonasera.Due settimane fa ho ricevuto una lettera dal mio proprietario (amministratore) dove è scritto testuali parole " L' installazione dei contabilizzatori di...
andrew782@ 10 Dicembre 2022 ore 14:35 8
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img claefra
Buongiorno, nel 2012 abbiamo acquistato un appartamento nei pressi di Trento al piano terra. In questa unità di 14 appartamenti siamo solo tre che non hanno scale e che...
claefra 29 Gennaio 2019 ore 15:02 3
Img tedwallenberg
Prima descrivo la situazione logistica: Appennino tosco emiliano, paese di montagna a 800 m. d'altezza, casa di tre piani (SEI appartamenti, due per piano) più p.t. adibito...
tedwallenberg 05 Marzo 2018 ore 23:57 2
Notizie che trattano Orario riscaldamento - 40892 che potrebbero interessarti


Orario di accensione del riscaldamento, l'assemblea è sovrana

Condominio - Nel condominio in cui abito l'assemblea condominiale ha deciso uno strano orario di accensione del riscaldamento, che cosa posso fare?

Termoregolazione e contabilizzazione autonoma

Ripartizione spese - La gestione e manutenzione dell'impianto è di competenza del condominio. In sostanza l'amministratore di condominio, dovrà provvedere a mantenerlo in buono stato.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Orari ridotti per il riscaldamento: previste deroghe ed esenzioni

Impianti di riscaldamento - Ecco quali sono le strutture che saranno esentate circa i nuovi limiti su temperature e orari di accensione per gli impianti termici alimentati a gas naturale

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Torna Progetto Fuoco, la mostra dedicata al riscaldamento a biomassa

Impianti di riscaldamento - Da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2024, presso Veronafiere si terrà Progetto Fuoco, la mostra internazionale sul riscaldamento a legna e a biomassa.

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI