• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-10 08:06:15

Insonorizzare box - 3847


Simona555
login
22 Novembre 2005 ore 15:07 13
Ciao a tutti, sono una musicista e vorrei insonorizzare il mio box per creare una sala prove/rgistrazione. Il problema è che ho tante soluzioni e quindi sono confusa.
Molti mi dicono di fare una stanza dentro la stanza, macon quale materiali? Altri di ricoprire le pareti di tappeti, cartongesso, lastre piombate ecc.

C'è qualcuno che sa indicarmene una con il maggior abbattimento acustico (il vicino è un rompiscatole e devo evitare al max di far uscire musica dal box) tutto ovviamente che non abbia un costo assurdo....tipo 5 mila euro.....
Grazie
Simona
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Novembre 2005, alle ore 16:17
    Il miglior abbattimento acustico si ottiene sovrapponendo materiali diversi che abbiano proprietà fonoassorbenti e fonoimpedenti.
    I materiali in commercio che soddisfano queste caratteristiche sono:
    - lana di roccia
    - poliuretano espanso
    - lastra in piombo
    ecc.
    esistono pannelli che sono costruiti in vari strati di questi materiali e che garantiscono un notevole abbattimento del rumore.
    Hanno un problema: costano dai 25 euro al metro quadro in sù (poi c'è da considerare la posa in opera).
    ciao

  • simona555
    Simona555 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2005, alle ore 09:53
    Si. sicutramente sono dei prodotti validi, ma nel salone ho cercato di insonorizzare una parete in questo modo : cantinelle avvitate al muro, riempite con lana di Roccia, sopra pannello cartongesso accoppiato con lastra di piombo e ulteriore pannello di cartongesso semplice sopra....risultato???? Acora sento le voci dei vicini, quindi scarterei assolutamente questi prodotti, considerando che nel box devo suonarci e cantarci !

    Grazie lo stesso.....

  • kocimo
    Kocimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 13:25
    Cara simona555,

    il suono non si trasmette soltanto per via aerea, ma anche attraverso le vibrazioni del pavimento e delle pareti. i materiali che hai usato sono ottimi ma purtroppo se non adoperati con opportuni accorgimenti risultano essere inutili...

    il mio consiglio:

    per un abbattimento di circa 35/40 db (da aggiungere ai circa 30 db di assorbimento di una parete divisoria normale)

    1. bisogna creare una stanza dentro la stanza al fine di limitare la diffusione del suono attraverso la muratura, inoltre la camera d'aria tra una parete e l'altra smorza ulteriormente il suono.
    1.1 di conseguenza è necessario costruire un controsoffitto (almeno 40 cm di distanza dal vecchio) e un pavimento galleggiante (cioè non a diretto contatto col vecchio pavimento).

    2. lo schema di costruzione e i materiali che ti consiglio sono:
    - telaio in legno
    - pannelli in cartongesso (15mm)
    - pannelli fonoisolanti CELENIT N (50mm) ? 12 mq

    3. utilizzare i pannelli fonoisolanti anche per il controsoffitto e la pavimentazione.

    sul sito della celenit potrai trovare tanti consigli utili sulla scelta dei materiali e i metodi di costruzione.

    per un box da musicista circa 60 db di insonorizzazione dovrebbero andare bene, ma dipende anche da che strumento suoni.

    naturalmente tutto dipende da quanto vuoi spendere...

    io suono la chitarra in un gruppo blues e ho realizzato una sala prove/registrazione nel mio seminterrato raggiungendo un buon livello di insonorizzazione e di acustica.

    ps: ricorda che nella costruzione di un box per suonare non bisogna tener conto soltanto dell'insonorizzazione. devi trovare un giusto compromesso tra insonorizzazione esterna/interna, e acustica interna.

    per ulteriori chiarimenti riamngo a tua disposizione.

  • simona555
    Simona555 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 09:53
    Grazie dei suggerimenti, anche leggendo qua e là o avuto sempre più conferme in merito alla costruzione di una stanza dentro la stanza.
    L'unica mia perplessità è : come faccio a costruire un controsoffitto e un pavimento isolato dal cemento, l'appoggio della costruzione del telaio della stanza dove lo trovo.
    Il mio strumento principale è pianoforte (in questo caso tastiere) ma sviluppo basi musicali quindi mi ritrovo a far "suonare" un'orchestra senza un'orchestra e spesso incido anche con vocalist....( e ce n'è una che ha una voce altissima....).

    Sei stato gentilissimo, veramente utile ma , ultima domanda e poi nn ti scoccio più, sai dove posso trovare un progetto (cioè passo passo ) di come si costruisce questa stanza????

    Grazie mille

    Simona

  • kocimo
    Kocimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 10:51
    Progetti non credo ne esistano in giro perché ogni box ha le sue particolarità.

    dimmi di che dimensione dovrebbe venire la stanza e proverò a darti qualche consiglio.

    l'acustica interna per quanto riguarda le vocalist non dovrebbe essere un problema visto che il materiale che ti ho consigliato rende al meglio sulle alte frequenze (potresti aggiungere però alle pareti spugne e tende o mettere qualche tappetto a terra per attenuare ulteriormente gli alti ed eliminare il riverbero);
    visto però che devi registrare un'"orchestra computerizzata" hai bisogno di attenuare amche i bassi e qui un po' si complica la situazione: ti consiglio di costruire o acquistare trappole per bassi (facilmente reperibili sul mercato e non eccessivamente costose).
    per quanto riguarda le elaborazioni computerizzate hai mai pensato ad una buona cuffia?

  • simona555
    Simona555 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 13:11
    Utilizzo le cuffie per la realizzazione, ma spesso ho necessita' di sentire il tutto dal vivo....cioè il particolare/strumento ascoltato in cuffia ha una resa diversa...

    Per ora ho fatto questo : inchiodato al muro tappeti di 2/3 mm, ogni metro una cantinella (listelli di legno) che riempiro con qualche materiale fonoassorbente......e quindi il problema è come continuare e cosa scegliere come isolante....e il paviemnto come e dove lo monto? e il soffitto? Insomma a fare, montare, costruire mi riesce bene....ma con che cosa...?

    Qui a Roma si dice....."mi sto suonando sotto"!

  • kocimo
    Kocimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 15:24
    Scusami...
    ma non avresti anche bisogno di una sala regia?

    cmq...
    per il pavimento potresti usare delle pedane in legno che dovresti trovare nei magazzini edili o da ditte specializzate nella loro costruzione.
    - segui il sistema: pannello isolantepedana(10-15 cm)compensato(15mm)moquette

    per il sottotetto hai bisogno di un telaio (ne esistono diversi tipi e di diversi costi) preferibilmente in legno da fissare sulle pareti del box e al tetto (con fissaggi antivibrazione).
    rivesti il sottotetto con i pannelli isolanti e se hai ancora soldi da spendere stendi sui pannelli un tappetto di lana di vetro/roccia.

    tecnicamente sei in una botte di ferro

    è molto importante non lasciare spiragli (tappa tutti i buchi con stucco, o meglio con schiume poliuretaniche) altrimenti vanificheresti buona parte dell'opera.

    ma dopo il box non credere di aver finito....
    ti manca ancora la porta
    almeno un'aspiratore per l'aria
    l'impianto elettrico
    e tutta la parte che riguarda la correzione acustica interna

    ma questo e tanto altro nelle prossime puntate...

    ciao ciao

  • simona555
    Simona555 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 15:59
    Devo fare a meno della regia.....non ho più spazio poi....visto che sono io che spesso suono i mieie strumenti, ovviamente separatamente, traccia su traccia...forse è meglio avere tutto sotto gli occhi.

    Bene ...intanto mi do da fare con le prime procedure...all'inteno poi ne riparliamo .

    Grazie mille

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 16:18
    Devo fare a meno della regia.....non ho più spazio poi....visto che sono io che spesso suono i mieie strumenti, ovviamente separatamente, traccia su traccia...forse è meglio avere tutto sotto gli occhi.

    Bene ...intanto mi do da fare con le prime procedure...all'inteno poi ne riparliamo .

    Grazie mille

    In bocca al lupo

  • kocimo
    Kocimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 18:12
    IMPORTANTE:

    non creare un CUBO!!!!

    è importante che le il box non abbia pareti di 1:1 di rapporto.
    preferisci quindi un box di 4x3 5x4.
    con l'altezza non scendere oltre i 2.30 m

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 17:21
    Ottime le spiegazioni di kocimo a cui mi permetto di aggiungere:

    fai in modo di evitare la trasmissione delle vibrazioni alle strutture interponendo materiali elastici tra le cantinelle e le strutture stesse (rondelle di gomma) idem sul soffitto e sotto il pavimento;

    blocchetti di gomma da interporre tra i diversi strati di materiali sono consigliabili, così come fissaggi di plastica, gomma, collanti elestici, ecc.

    uno dei migliori materiali fonoassorbenti a prezzo pressoché nullo è dato dai cartoni delle uova appiccicati a pareti e soffitti mediante silicone o altri collanti;

    lana di vetro o roccia, pannelli di legno-cemento (Celenit) sono interessanti a prezzi abbordabili;

    Buon lavoro e ienici informati dei risultati.

    Ciao.

    Gigi


    PS: Dai un'occhiata in questa pagina al seguente post: VOLETE RIDERE??? e traine le conseguenze!

  • stella_dany
    Stella_dany Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2012, alle ore 21:02
    ------------------------
    Noi abbiamo insonorizzato solo una parete ed un soffitto zona tinella ma abbiamo già ottenuto un ottimo risultato per quello che riguarda i rumori tipo voci tv alta stereo ad alto volume ed un buon abbattimento di tutti quelli che sono i rumori da impatto tipo passi con i tacchi calpestii vari trascinamento di mobile e sedie.
    Continueremo su questa strada provvedendo in futuro ad insonorizzare anche parete e soffitto della camera da letto. Siamo contenti, la nostra qualità di vita è migliorata.
    saluti Stella di Milano

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2012, alle ore 08:06
    Così come detto anche in altre occasioni, il Forum è uno spazio libero dove ognuno ha la possibilità di chiedere consigli, dare suggerimenti e trovare validi argomenti utili anche nella vita professionale e di tutti i giorni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI