• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-05 15:44:02

Infiltrazione, cause e responsabilità


Buongiorno.
Scrivo perché mi trovo in una situazione a dir poco surreale e non so come affrontarla sia dal punto di vista della tutela dei miei diritti sia da un punto di vista tecnico.
Ho un piccolo e grazioso appartamentino affittato al pian terreno di un immobile molto vecchio e la mia inquilina tornata da una vacanza si è trovata il bagno allagato l'acqua è arrivata al tinello rovinando il tavolo da pranzo.
Tutto questo a seguito di una forte bomba d'acqua verificatasi in questi giorni.
Ho richiesto subito l'intervento di un idraulico che spaccando tutto il muro ha confermato che dal mio bagno non perdeva alcun tubo ma la perdita proveniva dal muro.
Ho scritto allora alla amministratore che ha portato un idraulico di fiducia del condominio il quale però ha detto che non si può fare alcun lavoro per arrivare a capire la causa e da dove viene quell'acqua poiché sarebbe un lavoro troppo oneroso e con risultati incerti.
A questo punto io mi ritrovo cornuta e mazzata.
Cosa devo fare?
Dovrò accollarmi tutta la spesa seppur non dipende dalla mia proprietà e inoltre:
che tipo di lavoro posso fare per arginare il problema?
Un tecnico mi ha proposto di creare un intercapedine che faccia convogliare l'acqua piovana nello scarico del water.
A vostro avviso potrebbe essere una soluzione?
Ma tutti questi costi devo sostenerli tutti io?
L'assicurazione non mi copre nulla?
Grazie a chi potrà o vorrà rispondermi.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Agosto 2019, alle ore 09:04 - ultima modifica: Lunedì 19 Agosto 2019, all or 09:32
    Aioo!
    bel guaio, io ho poca esperienza in materia, cmq secondo me è il condominio che si deve responsabilizzare avvisando l'amministratore con una raccomandata.
    Penso che si tratti di interventi esterni perimetrali straordinari, data la tua situazione, consiglierei una termografia per individuare eventuali infiltrazioni dovute ad esempio: all'ammaloramento di pluviali...

    Sarà d'obbligo dell'amministratore organizzare una assemblea, o addirittura convocarne una straordinaria, data l'urgenza, per decidere l'intervento da farsi, con votazione (speriamo unanime) di tutti i condomini.
    Si farà una gara per scegliere l'impresa più competente, a cui dare mandato per i lavori.

    Non scordare che il condominio dovrebbe essere coperto da una assicurazione, ah! a proposito ecco una lettura che ti potrebbe interessare: lavori-straordinari-in-condominio-e-polizza-assicurativa


    In bocca al lupo e tienici aggiornati.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Agosto 2019, alle ore 14:59
    Il Condominio, tramite chi lo amministra, non può esimersi dall'intervenire, atteso che, verosimilmente, il danno discende da un muro comune. L'onerosità non è argomento che possa motivare tale omissione, giacchè non può essere addossata al proprietario incolpevole.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 26 Agosto 2019, alle ore 12:36
    il Condominio, tramite chi lo amministra, non può esimersi dall'intervenire, atteso che, verosimilmente, il danno discende da un muro comune. L'onerosità non è argomento che possa motivare tale omissione, giacchè non può essere addossata al proprietario incolpevole.
    Grazie Nabor, con la tua risposta mi hai dato una dritta per un mio caso analogo, Grazie infinito.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Agosto 2019, alle ore 18:43
    Buongiorno, poiché verosimilmente il danno proviene dalle parti comuni del condominio, è necessario rivolgersi all'amministratore quale rappresentante del condominio. Quest'ultimo aveva già parlato di intervento oneroso ammettendone implicitamente la fattibilità.
    Fondamentale comunqueè l'intervento di un tecnico competente che possa individuare con precisiano il rapporto di causa effetto tra il fatto e il danno.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:19
    Gent.ma Lindag, Ci tenga informati.

  • lindag
    Lindag Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:41
    Al momemto l amministratore è totalmente "chiuso," nei miei riguardi insiste che è un problema di difficile soluzione e che comunque lui non può farci nulla che il condominio non c entra solo io eventualmente potrei cercare il danno a mie spese a mio rischio di dovermi accollare tutto
    Sono davvero disperata perche non so come muovermi poiche non sono tecnicamente preparata in materia
    Dovreo essere guidata da qualcuno che sa come fare......sono molto demoralizzata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 08:35
    Ciao Lianda,

    puoi discutere il problema in una assemblea straordinaria, chissà magari l'aiuto dei condomini nel votare per l'intervento di un tecnico per verificare e fare una perizia a spese del condominio, calcolando che la stessa cosa potrebbe accadere anche a loro.

  • lindag
    Lindag Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 09:25
    Ciao Lianda,

    puoi discutere il problema in una assemblea straordinaria, chissà magari l'aiuto dei condomini nel votare per l'intervento di un tecnico per verificare e fare una perizia a spese del condominio, calcolando che la stessa cosa potrebbe accadere anche a loro.
    Non conosci gli altri condomini......mi sarebbero tutti contro....
    Dovrei avere il sostegno di qualcuno.efferato in materia che mi guidasse nel modo di agire...passo passo ...dalle lettere da mandare ect
    Sono situazioni difficili.....e l interessato deve avere gli strumenti giusti per poter combattere perche aiuto e comprensione non se ne trova mai o quasi mai

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lindag
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 10:22
    Non conosci gli altri condomini......mi sarebbero tutti contro....
    Dovrei avere il sostegno di qualcuno.efferato in materia che mi guidasse nel modo di agire...passo passo ...dalle lettere da mandare ect
    Sono situazioni difficili.....e l interessato deve avere gli strumenti giusti per poter combattere perche aiuto e comprensione non se ne trova mai o quasi mai
    Ciao,

    ma so del servizio esclusivo di questo portale:consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa
    dove potresti trovare le persone esperte a risolvere il tuo caso.

    Potresti contattarli e poi ci fai sapere :-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Lindag
    Giovedì 5 Settembre 2019, alle ore 15:44
    Non conosci gli altri condomini......mi sarebbero tutti contro....
    Dovrei avere il sostegno di qualcuno.efferato in materia che mi guidasse nel modo di agire...passo passo ...dalle lettere da mandare ect
    Sono situazioni difficili.....e l interessato deve avere gli strumenti giusti per poter combattere perche aiuto e comprensione non se ne trova mai o quasi mai
    Provo a scriverLe in PVT, Linda

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Infiltrazione, cause e responsabilità che potrebbero interessarti


Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI