• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-01 14:03:24

Cappotto termico sui balconi impugnabile


Salve,
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Nel condominio in cui stiamo per andare ad abitare, sono alle battute decisive per far fare il cappotto termico al 110%. Il tutto sembrerebbe a costo zero ma adesso è venuta fuori la questione dei balconi e siccome si parla di un cappotto ventilato di ben 10 cm, si aprono per quanto mi riguarda due questioni:

1) restringere le pareti dei balconi, che sono di tipo interno, significa, da quel che è già stato detto, dover rifare o riadattare ma con spese totalmente a carico dei singoli proprietari tutta una serie di elementi come zanzariere, tapparelle (che hanno i ferma-tapparelle che non farebbero più scendere la persona se mi fai un cappotto di 10 cm attorno alla zona infissi), tende parasole (con struttura metallica a filo su misura del balcone), rifissaggio del ventilatore esterno del condizionatore, ...

2) c'è una recentissima sentenza del Tribunale di Roma (di cui si parla anche in questo sito https://www.condominioweb.com/lede-il-diritto-di-proprieta-capotto-che-restringe-il-balcone.17753) che sostiene la nullità della delibera condominiale per cappotti termici se questi comportano la riduzione dei balconi di proprietà dei singoli privati (i nostri non sono balconi enormi, circa 4,5 mq)

Detto questo, quali sono gentilmente le vostre riflessioni/suggerimenti sui due punti di cui sopra?
Io, e come me altri condomini, non ho intenzione di pagare tutta una serie di rifacimenti di elementi interni al mio balcone, soprattutto quelli relativi a un cappotto attorno agli infissi di portefinestre già di soli 76 cm di larghezza. Crete che ci siano margini e idee per poter evitare il cappotto all'interno dei balconi soprattutto nella zona attorno agli infissi?



Grazie in anticipo
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 14:03
    Buongiorno. Credo che la sentenza citata offra già degli spunti utili, in sede di contenzioso. Il cappotto potrebbe servire a tutti, immagino già sia stata commissionata una diagnosi energetica, ma mi rendo conto che vi sono delle spese ulteriori non indifferenti. L'alternativa è tra un accordo economico, che vedo difficile, con la maggioranza dei condòmini, e l'impugnazione della delibera, una volta approvata. Ricordo che l'impugnativa assembleare vuole, come condizione di procedibilità, un tentativo di mediazione obbligatoria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Notizie che trattano Cappotto termico sui balconi impugnabile che potrebbero interessarti


Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Deliberazioni per la posa di un cappotto termico in condominio

Manutenzione condominiale - In tema d'installazione di un cappotto termico in un condominio, la decisione assembleare dev'essere considerata un'innovazione e come tale deve essere adottata.

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI