massetto per pavimentazione interna

Soluzioni personali sui lavori di ristrutturazione

Moderatori: archibagno.it, consulente, arch.martinelli, andrea.denza, drakerem, stefano-fischer, giacuratolo, antonio-fischer, arch.pierri, vincasa, radiante, gianluca-fischer, massimo-fischer, gigi0, simone-fischer

• Autore
  • Messaggio
Non connesso

lanciay

massetto per pavimentazione interna

Messaggiomer 31 dic 2008, 11:39

Ciao! vi volevo sottoporre alcuni dubbi che ho sul realizzare il massetto a casa!

1- il massetto deve essere alto 10 cm x una superficie di 70 mq; non è che il peso sopra il solaio diventi eccessivo? se si come posso alleggerire il massetto?

2- pensavo di usare topcem pronto della mapei, in quanto essendo già dosato sabbia e cemento è molto più facile eseguire un'ottimo lavoro senza sbagliare le dosi; che ne dite? va bene come prodotto?

3- ho fatto 2 calcoli delle quantità di topcem che mi serve per fare il lavoro; sul sito della mapei dice che ci vogliono 18-20 kg di topcem x mq x cm; con i miei calcoli mi servirebbero 560 sacchi da 25kg al costo di 4,25 euro l'uno diventa una cifra esorbitante!!! riferendomi al punto 1 i kg sarebbero 14000 kg distribuiti su una superficie di 70 mq! regge il solaio tutto questo peso?

4- come posso ridurre la spesa per realizzare questo massetto?

grazie :D
Non connesso

ferdy68

Livello 2

Livello 2

Re: massetto per pavimentazione interna

Messaggiomer 31 dic 2008, 11:52

10 cm sono tanti; io metterei dei pannelli di styrodur da 3 cm sul solaio, poi gli altri 7 cm li fare con una misto di sabbia, cemento, e argilla espansa (leca); ovviamemente metterei una rete eletterosaldata di 6 mm.
ciao
Non connesso

robire

Livello 1

Livello 1

Messaggiomer 31 dic 2008, 11:53

di solito le solette sono progettate per reggere il peso della struttura, quindi anche il massetto, più una portata standard più un carico accidentale... e il tutto con i dovuti coefficienti di sicurezza.
Se il massetto sa 10cm era quello previsto dal progetto non vedo problemi, se invece è qualcosa in più devi valutare bene.
Non connesso

toplevel

Livello 1

Livello 1

Messaggiomer 31 dic 2008, 16:42

lanciay ha scritto:Ciao! vi volevo sottoporre alcuni dubbi che ho sul realizzare il massetto a casa!

1- il massetto deve essere alto 10 cm x una superficie di 70 mq; non è che il peso sopra il solaio diventi eccessivo? se si come posso alleggerire il massetto?

2- pensavo di usare topcem pronto della mapei, in quanto essendo già dosato sabbia e cemento è molto più facile eseguire un'ottimo lavoro senza sbagliare le dosi; che ne dite? va bene come prodotto?

3- ho fatto 2 calcoli delle quantità di topcem che mi serve per fare il lavoro; sul sito della mapei dice che ci vogliono 18-20 kg di topcem x mq x cm; con i miei calcoli mi servirebbero 560 sacchi da 25kg al costo di 4,25 euro l'uno diventa una cifra esorbitante!!! riferendomi al punto 1 i kg sarebbero 14000 kg distribuiti su una superficie di 70 mq! regge il solaio tutto questo peso?

4- come posso ridurre la spesa per realizzare questo massetto?

grazie :D

14000 kg sono 140 quintali!
ciò equivale a sovraccaricare la struttura di 2q al mq!!
perchè non scegli qualcosa di più leggero?
conosco un materiale da 1Kg/mq/cm con resistenza a compressione da 12 Kg/cmq che funge sia da massetto che isolante termico, abbattimento dei rumori unitamente a leggerezza e coibenza da 0,050W/mq/°K.
anche in termini di posa e costi di messa in opera, una cosa è la maestranza che deve miscelare, impastare, trasportare e posare 14000 kg, un'altra è posare, per la medesima superficie, 700 Kg!
...o no?

top-level
top-level
tecnologie a "controllo" avanzato
Non connesso

lanciay

Messaggiomer 31 dic 2008, 16:49

Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
io ho gli impianti che passano a terra quindi i pannelli mi è un po difficile metterli! mi servirebbe qualcosa tipo malta che non sia pesante e che posso stendere a terra anche sopra le tubazioni. mi hanno consigliato l'argilla espansa ma non ho ben capito come funziona e se puo anche agire da isolante termico e acustico e sopratutto il costo di questa argilla!
per quanto riguarda l'altezza del massetto è una cosa non da progetto ma dovuta dagli impianti a pavimento.
per questo ho un po paura del peso che deve sostenere il solaio! quanto deve essere l'altezza minima del massetto per essere efficente?

Grazie :D
Prossimo

Torna a Forum Edilizio