• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-27 12:47:55

Versamento 'in nero' durante atto di compravendita.


Fabriziolxxiii
login
12 Ottobre 2007 ore 14:32 7
Non so se questa è la sezione corretta del forum, comunque ci provo...

Verso la fine dello scorso giugno, è stato stipulato l'atto di compravendita con il quale sono diventato proprietario di un immobile. L'immobile è stato venduto dall'impresa costruttrice.

Nell'atto di compravendita che ho firmato tempo fa, si richiedevano 1500 Euro per i contatori dell'ENEL e del Gas, da versare contestualmente alla stipula.

Come epressamente richiesto dal costruttore, questi 1500 Euro li ho versati in contanti.

Qualche giorno fa mi chiama la segretaria dell'impresa e mi chiede nuovamente i 1500 Euro. Io le rispondo che li ho versati al costruttore durante la stipula come richiesto, e lei replica che a loro non risulta.

Posso adoperare come 'prova' di questo versamento, il fatto che nel compromesso si diceva che tale versamento andava fatto nel momento della stipula, e la stipula è stata fatta?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Ottobre 2007, alle ore 19:37
    Se le cose stanno come tu hai riportato, dovresti stare comunque tranquillo.

    Avresti dovuto pagare con un assegno o altra modalità "certa" come impongono le nuove norme sulla tracciabilità dei pagamenti.

    Il contratto, completo della clausola in oggetto, è stato firmato da entrambi e quindi le obbligazioni in esso contenute sono state sicuramente assolte da entrambe le parti.

    Sarebbe stato opportuno consegnare il denaro davanti a testimoni.

  • fabriziolxxiii
    Fabriziolxxiii Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Ottobre 2007, alle ore 13:59
    Grazie per la tua risposta.

    Il versamento in questione l'ho fatto in contanti, perché così ha voluto il costruttore.

    Dopo l'atto di compravendita, visto che l'immobile si trova ad 1km circa dallo studio del Notaio, sono andato nella mia nuova casa col costruttore, il quale mi ha consegnato le chiavi ed io gli ho dato i 1500 Euro. Era presente la mia ragazza... ma non so se la sua testimonianza abbia un valore...

    Stamattina ho riletto gli atti notarili, però da nessuna parte si citano le spese per gli allacciamenti ENEL e Gas... posso stare tranquillo comunque, o è meglio chiedere lumi al Notaio che si è occupato dell'atto?

    Grazie ancora.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Ottobre 2007, alle ore 18:05
    Se ti sei "fidato" consegnando i contanti al costruttore, devi continuare a fidarti, ormai .....

    Parlane con lui, il notaio è estraneo al fatto.

  • fabriziolxxiii
    Fabriziolxxiii Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 10:50
    Ho certamente sbagliato a fidarmi...

    Non so quanto si possa parlare con lui, in quanto mi ha già minacciato di agire per vie legali.

    La cosa che mi chiedo è: visto che sull'atto di compravendita non si fa il minimo accenno alle spese di allaciamento, il costruttore come può pretendere questi soldi?

    Grazie 1000.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 06:21
    È una prassi ormai consolidata.

    Il costruttore dovrebbe preparare gli impianti fino al raccordo (di solito fino alla pubblica via) con le canalizzazioni dei gestori.

    Questo dovrebbe essere indicato sul "capitolato".
    Se non è stato "contrattato" in tale sede, il costruttore di solito applica i costi relativi al box di ricovero del contatore del gas, il costo della realizzazione del ricovero degli allacci telefonici, il box di ricovero del contatore dell'energia elettrica, ecc.

  • fabriziolxxiii
    Fabriziolxxiii Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 12:43
    Ma è normale che di questi costi non ci sia traccia nell'atto di compravendita?

    In tale atto infatti si parla genericamente dell'importo per l'acquisto dell'appartamento e di quello per l'acquisto del box auto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 12:47
    Tutti i lavori non indicati nel capitolato si pagano a parte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI