• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-21 15:11:42

Valore commerciale di un seminterrato?


Kynetia
login
19 Febbraio 2008 ore 16:51 5
Ciao
quanto puo' valere un ufficio posto al piano seminterrato, su strada?
Cioè, rispetto al valore commerciale degli immobili in quella zona, diciamo che sia 100%, il seminterrato quanto vale? 50%? 80%??

Sto parlando di un seminterrato uso ufficio, quindi in buono stato.

Avete idea??

kynetia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 19:24
    Servirebbero altri riferimenti: finestre verso la pubblica via, orientamento, possibile panorama (anche se minimo), ecc.

    Un coefficiente di riduzione medio potrebbe essere 0,70.

  • kynetia
    Kynetia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 20:05
    Allora... affaccia (x modo di dire, le finestre sono troppo alte per affacciarsi) su un marciapiede ... di una strada a senso unico. Dall'altra parte della strada c'è un muro di cinta, pertanto "affacciandosi" potresti vedere o le auto posteggiate o in loro assenza il muro che c'è dall'altra parte della strada.

    L'ingresso è dove ci sono le cantine e i contatori del palazzo (un civile anni 60 in cattivo stato di manutenzione): bisogna entrare nell'atrio del palazzo, uscire nel cortiletto interno, rientrare in una porta che conduce una scaletta: scesa la scaletta ci sono quattro porte e una è quella dell'ufficio. Le altre sono il locale contatori, una cantina, e un altro seminterrato (laboratorio).

    Ha un servizio igienico finestrato (mini-finestra, su cortile interno). Anche da li non ci si puo' affacciare, pero'.

    Grazie per i suggerimenti, io non ho proprio idea del valore!

    kynetia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 21:06
    Dopo la tua descrizione penso che il coefficiente di detrazione debba essere ancora un pò abbassato.

  • kynetia
    Kynetia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 15:09
    Fammi capire...
    Se l'appartamento posto al piano rialzato sopra quel seminterrato vale 3000 euro al metro quadro (sarebbe il mio appartamento), e al valore del seminterrato applico un coefficiente di 0.6 o 0.7, la cifra è di 1800/2100 euro al metro quadrato.
    giusto??

    Allora... io moltiplicherei il valore così ottenuto per i metri quadrati commerciali del seminterrato.
    Ma il mio ragazzo mi dice che è sbagliato perché secondo lui un seminterrato, come una cantina o un solaio sottotetto, non si paga completamente ma in parte. Secondo lui al 50 o 60% della superficie.

    Cioè a suo parere il valore al metro dovrebbe essere il 70% di quello del piano rialzato, e i metri che si pagano il 50-60% dei metri commerciali effettivi.

    Ma in quel modo non si applica un coefficiente due volte?

    Sono molto confusa ...

    Dobbiamo fare un'offerta al proprietario del seminterrato, per cercare di acquistarlo. Difficilmente possiamo farlo visitare da un agente immobiliare x valutarne il valore perché non abbiamo ovviamente le chiavi...
    Come dovremmo regolarci?

    Grazie a chi mi saprà consigliare!

  • kynetia
    Kynetia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 15:11
    Ho chiesto a un agente immobiliare quanto valgono i seminterrati uso ufficio nella mia zona e mi ha detto circa 1000 euro al metro quadro!

    ...Se così fosse avrebbe "ragione" il mio ragazzo

    Boh, non riesco proprio a raccapezzarmi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI