• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-27 18:00:13

Validità incarico geometra per e.mail


Lapogianni
login
23 Gennaio 2010 ore 16:04 5
Ho un contenzioso con il mio geometra, il quale afferma avere eseguito dei lavori per i quali chiede il relativo compenso.
in realtà tali lavori non sono mai stati consegnati.
si tratta di un preliminare, di un computo metrico e di una stima dei lavori eseguiti da un impresa precedente.

il preliminare non è stato mai consegnato a causa del mancato accordo con la nuova impresa, nè è stato mai consegnato il computo metrico.
la sola stima dei lavori precedentemente eseguita è stata consegnata, ma senza timbro e firma finale.
o meglio, ci sono solo 3 fogli spillati in cui solo il primo foglio bianco iniziale c'era il suo timbro e la firma.

ora sia il computo, sia il preliminare mi sono necessari per affidare l'incarico ad una nuova impresa, ma nel frattempo nasce un contenzioso con il geometra perché "legato" all'altra impresa, quella oggetto, appunto, del precedente preliminare dei lavori da eseguire.
quindi, non ricevo il lavoro da lui effettuato.
improvvisamente, ora richiede la parcella per tutto il lavoro e minaccia le vie legali se non si soddisfa il suo onorario.
mi sembra evidente che vorrei pagare quello che ricevo.
come è giusto pagare per una prestazione ricevuta, ma senza documentazione ufficiale, io non so come mi devo comportare.
inoltre, tra noi non c'è nessun rapporto di lavoro firmato, nessun incarico a lui affidato, nessun preventivo.
ci solo delle email nelle quali si evince il rapporto in corso tra di noi.
è chiaro che devo cambiare geometra, ma per eventuali ricorsi legali, ma cosa devo temere?
grazie per l'aiuto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2010, alle ore 16:55
    Ciao, ci sono delle prove indiziarie, a favore del professionista. Le e-mail intercorse cosa riportavano?

  • lapogianni
    Lapogianni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 08:19
    Grazie per la risposta.
    sicuramente il contenuto delle mail riconduce a un dialogo tra noi relativo ai lavori da fare, nonché alla corretta valutazione dei lavori eseguiti precedentemente.
    inoltre, è stato fornito, in allegato, una bozza di preliminare e una bozza dell'elenco dei lavori eseguiti.
    completamente errata, ma è chiaro tale lavoro era tutto da rivedere. consegnato come bozza, per esempio:
    i nomi dei contraenti del preliminare sono errati, non sono allegate planimetrie. i lavori da eseguire e le modalità dovevano essere visionate dall'impresa.
    e, soprattutto, tali rapporti si perfezionano quando si stabilisce un incarico con l'impresa definitivo: tempi di consegna , modalità di pagamento, elenco delle opere da eseguire, ecc.
    tutto questo non è avvenuto.
    vorrei sapere cosa e se devo pagare.
    cosa può fare legalmente, vorrei chiudere pacificamente, e non sotto minaccia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2010, alle ore 17:39
    In concreto, che cosa ha prodotto il Geometra, indipendentemente dalla formalità (contestata) dell'incarico?

  • lapogianni
    Lapogianni Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 15:17
    In concreto:
    ha prodotto delle bozze per.
    computo metrico
    misure per realizzazione di una veranda
    computo lavoro eseguito dall'impresa precedente.
    il tutto per un appartamento di 85 mq.
    il guaio che lui ha interrotto il rapporto di lavoro, quindi tutte le bozze risultano inutilizzabili.
    se ultimate, allora, ok, ma...
    e io mi devo rivolgere a un altro tecnico per il lavoro, anche perché non ho nessun materiale firmato e verficato nel tempo.
    grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 18:00
    Se le bozze, come elemento materiale dell'opera svolta, non sono utilizzabili in alcun modo, si possono contestare le richieste formulate, ma occorre guardare, in concreto (art. 2223 c.c. alla mano) anche al tariffario dell'Albo dei Geometri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI