• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-15 00:56:54

Terreno agricolo di fronte casa


Koalabbracciatutti
login
10 Aprile 2014 ore 17:49 1
Buongiorno, mi trovo a scrivere su questo forum per richiedere alcune informazioni.
Difronte casa mia si trova un vasto campo agricolo.
Il proprietario di questo terreno, avendo un'azienda che si occupa di urbanizzazione, spesso viene a caricare e/o scaricare terreno e detriti nel campo.
Inoltre sono presenti anche dei rifiuti, sempre imputabili a scarichi di rifiuti "edili".
Purtroppo per il nostro condominio è un forte disagio: i mezzi che scaricano e caricano sono molto grossi e rumorosi, sporcano la strada e alzano polvere.
Inoltre avere tutti rifiuti difronte casa (taniche, pezzi di ferro, isolanti, etc...) non è un bel vedere... Senza contare che ogni tanto danno fuoco a tutto stile inceneritore "fai da te".
E' regolare che in un terreno destinato all'agricoltura si possa fare ciò?
E' consentito dalle normative?
Oppure posso trovare qualche appiglio per mettere fine o almeno limitare tutto ciò?
Grazie
Chiara
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2014, alle ore 00:56
    Salve,
    Faccia scrivere dall'amministratore del vostro condominio, agli uffici tecnici dell'Asl di competenza del comune di residenza, una richiesta firmata da tutti i condomini, corredata di foto che attestino lo stato di degrado in cui versa il terreno agricolo, impropriamente usato come discarica, chiedendo di verificare le attività del confinante, con un sopralluogo da parte degli ispettori dell'Asl.
    Ritengo che possano essere previste, in questi casi, pesanti sanzioni, per chi versa rifiuti o materiali di risulta, in un terreno adibito a coltivazioni agricole.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonecet
Buongiorno a tutti,ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra...
simonecet 18 Ottobre 2021 ore 11:54 7
Img anonimo
Mi chiamo Alberto e vorrei avere chiarimenti su una questione che riguarda i rifiuti. Vivo in un condominio e da diversi anni uno dei condomini si occupa di portare fuori i...
anonimo 08 Gennaio 2021 ore 15:19 2
Img dclibra84
Salve, avrei bisogno di una informazione. Se in un computo viene stimato lo smaltimento di un certo quantitativo di mc, ovvero 30 mc, poi nella CILA inizio lavori ne vengono...
dclibra84 07 Gennaio 2021 ore 18:16 3
Img simonecet
Buongiorno,sto in un piccolo cortile e recentemente ho acquistato un monolocale che sta al piano terra esattamente sotto la mia abitazione, e però ha un ingresso...
simonecet 16 Dicembre 2016 ore 12:16 4
Img arkyarky
Sono proprietario di un locale commerciale.Esso è diviso in catasto in due unità, una come categoria C/1 dove attualmente esiste un'attività commerciale,...
arkyarky 27 Luglio 2015 ore 11:32 1
Notizie che trattano Terreno agricolo di fronte casa che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Ddl Sicurezza: quali sono le novità in caso di occupazione abusiva di un immobile

Leggi e Normative Tecniche - Ddl Sicurezza: in cosa consiste il reato di occupazione arbitraria del domicilio altrui con il quale il Governo intende attuare un inasprimento delle pene.

Corte di cassazione tutela i proprietari delle case occupate

Proprietà - In caso di occupazione abusiva di un immobile il proprietario non è tenuto a fornire la prova del danno subito al fine di ottenere il risarcimento.

Ecco quando un'opera temporanea si trasforma in abuso edilizio!

Leggi e Normative Tecniche - Cosa può accadere se un'opera temporanea non viene rimossa entro la scadenza dei termini prefissati: può diventare abuso edilizio? Ecco il caso esaminato dal TAR

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Costruzione e demolizione: come gestire i rifiuti edili

Restauro edile - I rifiuti da costruzione e demolizione vengono prodotti in grandi quantità, migliorarne la gestione ed il recupero è fondamentale per dare vita all'edilizia circolare

I rifiuti? Passano sottoterra!

Impianti rinnovabili - La maggiore sensibilità alle tematiche ambientali si manifesta anche nella diffusione dei sistemi di raccolta sotterranei dei rifiuti, installati nelle vie cittadine.

Progetto Nuova Vita: mattonelle realizzate con gli scarti di demolizione

Materiali edili - Tre aziende marchigiane hanno creato il progetto Nuova Vita, una filiera verde per il riciclo degli scarti da costruzione e demolizione di edifici colpiti da sisma
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI