• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-03 13:44:44

Telecamere?


Anonimo
login
19 Aprile 2009 ore 13:38 5
Scusate non so se è la sezione giusta per questa domanda, ma non sapevo dove postarla.
Buongiorno,
Vorrei mettere una telecamera che inquadra una porzione del parcheggio accanto a casa mia, non so bene se posso, in comune e ai vigili ho chiesto ma mi danno pareri contrastanti, mi dicono di si perché è un parcheggio pubblico, un'altro funzionario mi dice no ,perché posso inquadrare solo se succede qualcosa ma non posso riprendere a prescindere, la polizia locale dice di sì, ma io a quaesto punto ho dubbi.
Il parcheggio è accanto a un piccolo parchetto, poco illuminato e sempre vuoto perché in una via di soli 6 n. civici e tutte le case hanno uno o due box, ma in compenso il parcheggio a volte ( per fortuna da qualche anno molto raramente) oggetto di riunioni di compagnie di ragazzi o approdo di entrata per ladri (ben due volte), coppie che ci lasciano i preservativi.

La polizia locale ha fatto mettere qualche luce e il divieto sulla via così da costringere i pochi residenti a parcheggiare nel parcheggio ma io vorrei aggiungere una telecamera come deterrente, qualcuno mi sa rispondere se posso installarla o no?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2009, alle ore 14:02
    Ne abbiamo parlato molte volte nel forum.

    Il Garante ha stabilito che è possibile installare telecamere, con cartello di avvertimento, solo se inquadrano in modo "ristretto" solo la propria proprietà.

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Gar ... camere.htm

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 11:03
    Grazie.

  • bluesome
    Bluesome Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2009, alle ore 14:10
    Scusate se mi intrometto: questa cosa non riguarda però i Pupillo, i dispositivi telecamera della Tre che inquadrano in tempo reale l'ambiente circostante se li videochiami con un videotelefono?
    Avevo letto che l'orientamento giurisdfizionale è questo, cioè non equiparabile a una telecamera e liberamente usabile, perché è come "vedere" in tempo reale casa propria proprio come se si videochiamasse.
    Se poi c'è il vicino nel campo non conta.
    Mi confermate?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 06:57
    La legge, confermata più volte dal Garante sul cui sito puoi trovare i riferimenti, vieta al "privato" di installate telecamere che inquadrino luoghi aperti al pubblico.

    Le banche stesse, con le loro telecamere, inquadrano zone ben definite che riguardano gli accessi o le strutture della banca stessa.

    Il "pupillo" in realtà non è una telecamera che registra in modo continuativo filmati di determinate zone.
    Può essere considerata una fotocamera o videocamera che può essere !accesa" dal proprietario quando ritenga che vi sia pericolo per i propri beni, oltretutto non registra automaticamente e non conserva i filmati.

    A parte i costi di utilizzo (assurdi), ritengo che tu possa porre sulla tua finestra l'oggetto in questione e guardare (non registrare) il "panorama" circostante la tua abitazione.

    Lo uso personalmente per la sorveglianza (quando ne ricorrano le circostanze), per il controllo dell'interno di un capannone posto in una zona industriale.

  • bluesome
    Bluesome Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 13:44
    Infatti così sostiene l'avvocato.
    Grazie cmq dei riferimenti legali!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI