• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-09 19:13:54

Tariffa sui rifiuti


Helma
login
09 Gennaio 2008 ore 17:43 3
Salve a tutti,
ho un dubbio che non sono riuscita a risolvere nonostante diverse telefonate al mio comune.
Ho acquistato lo scorso mese di ottobre una casa di nuova costruzione nella quale ho stabilito nel mese di novembre la residenza, anche se non vi abito ancora, per poter usifruire delle agevolazioni ICI. Sempre a novembre ho fatto l'allaccio solo della corrente elettrica per poter fare dei lavori di sistemazione che sto facendo nei week end.
Devo fare la dichiarazione per la tariffa sui rifiuti? Se sì entro quando? E da quale data vale l'attivazione della tariffa?Dalla data del rogito o dalla data in cui abiterò nella casa? Tenete conto che la zona è nuova ed i cassonetti sono ben lontani e soprattutto non viene svolta alcune attività di pulizia delle strade.Ho avuto risposte contrastanti dal call center del comune, chi dice che devo pagare da quando ho chiesto l'allaccio della corrente (?) e chi dice che devo aspettare la data di effettiva abitazione.. non so cosa fare e non vorrei incorrere in multe. Qualcuno può aiutarmi? grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 18:01
    In questo caso le norme sono "comunali", ogni comune potrebbe comportarsi in maniera diversa.

    In linea di massima la tariffa sullo smaltimento dei rifiuti decorre dal momento in cui l'abitazione stessa ha ricevuto l'abitabilità agibilità, indipendentemente che il proprietario vi risieda o meno.

    In caso di non abitazione dell'immobile, su richiesta, il comune può concedere uno sconto sulla tariffa, dipende però se è stata introdotta una norma comunale in tal senso; in questo caso però non essendo ancora la propria abitazione "prima casa" e la propria residenza, si dovrebbe pagare l'aliquota ICI più alta e senza la detrazione per l'abitazione principale.

  • helma
    Helma Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 18:10
    E nel caso in cui l'abitazione non ha ancora ricevuto l'abitabilità? E' il mio caso in quanto il complesso che il costruttore sta edificando è ancora in fase di costruzione ed il comune rilascerà l'abitabilità solo al completamento del complesso (si tratta di palazzine indipendenti e separate ma relative ad un'unica concessione edilizia). cosa cambia?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Gennaio 2008, alle ore 19:13
    Solo l'ufficio tributi del tuo comune può rispondere a questa domanda.

    Nel mio comune vi è un "regolamento" (devi leggere quello del tuo comune) che recita:

    art. 11 - inizio, cessazione e variazione dell'occupazione o conduzione

    2. L?obbligo decorre dal primo giorno del mese successivo alla data in cui ha avuto inizio l?utenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI