• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-13 15:46:31

Tariffa notarile


Zap_80
login
19 Aprile 2007 ore 14:16 12
Gentili Sig.ri,

sto' diventando scemo.
Vi pongo la questione.
Fra un po' rogitero' la casa, acquistata da un impresa
Mi chiedevo se, cercando, trovavo un notaio "onesto". Nessuno lo è nella mia zona (verona).
La domanda è la seguente: c'è una tabella, un doc ufficiale, qualcosa dal quale io possa estrapolare la giusta tariffa notarile in modo da vedere se il notaio che ho preso in considerazione non mi sta' fregando o sta pretendendo troppo?

Vi prego aiutatemi
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 17:00
    Qui trovi le tariffe notarili:

    http://www.condomini.altervista.org/tariffenotarili.pdf

    Ricorda che in ben due leggi finanziarie le stesse sono state diminuite del 20% e di un ulteriore 10%.

    Ricorda che il decreto bersani sulle liberalizzazioni ha eliminato le "tariffe minime" ..... quindi contratta!

  • mappins
    Mappins Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 19:45
    Non rammaricarti...ho una piccola casetta in montagna in provincia di Campobasso. Ultimamente il tizio che è proprietario, sembra per "antico possesso", della cantina sottostante al mio immobile ha manifestato la volontà di vendere lo stesso e quindi ci siamo messi d'accordo per 3500 euro. Ho contattato 3 notai e indovina quanto mi hanno chiesto: 1800 euro, pari al 52%...più della metà del prezzo pattuito.
    Adesso so che esiste una spesa minima ed una massima ma veramente mi sembra esagerato.
    Approfitto quindi anch'io dell'argomento da te aperto e CHIEDO ai depositari del sapere: E' POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE? L'IMMOBILE è ACCATASTATO OLTRETUTTO COME C2!!!

    SALUTI

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2007, alle ore 20:36
    Anche le tariffe notarili sono state "liberalizzate".

    Attenzione, come ho gia detto, non tutto il costo è da imputare al compenso del notaio.
    Spese e imposte di registro.
    Spese per bolli.
    Spese per visure catastali e presso l'ufficio dei registri immobiliari.
    Spese per la variazione catastale (da far fare ad un geometra).

    Insomma, al povero notaio non rimangono che le briciole.

    Bisogna prendersela invece con le assurde imposte burocratiche.

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 08:15
    Mah guarda...

    io ne ho sentiti vari, e la cifra è sempre quella...che vada da uno piuttosto che da un'altro..

    secondo me questa "liberalizzazione" è legge a livello ufficiale, ma in pratica nessuno la applica xè x quanto riguarda i notai che ho sentito, applicavano la stessa cifra prima del decreto, e dopo il decreto...

    in pratica, quelli che vengono ........... (e passatemi il termine volgare) siamo sempre noi utenti...non trovate?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 10:55
    Sei in errore.......

    A Giugno dello scorso anno ho acquisito un immobile.
    Mi sono recato da quattro notai della mia città, a parte le spese burocratiche più o meno uguali per tutti, sono passato da una parcella richiesta di 2.250? a 950?, naturalmente la compravendita è stata fatta tramite il notaio più "economico".

    Bisogna farsi furbi.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 17:19
    Gentili Sig.ri,

    sto' diventando scemo.
    Vi pongo la questione.
    Fra un po' rogitero' la casa, acquistata da un impresa
    Mi chiedevo se, cercando, trovavo un notaio "onesto". Nessuno lo è nella mia zona (verona).
    La domanda è la seguente: c'è una tabella, un doc ufficiale, qualcosa dal quale io possa estrapolare la giusta tariffa notarile in modo da vedere se il notaio che ho preso in considerazione non mi sta' fregando o sta pretendendo troppo?

    Vi prego aiutatemi

    Avevo rogitato col notaio napoletano di caprino veronese. Giovane cordiale e fa buoni sconti. Prova a farti fare un preventivo. Non so se posso dire il nome, ma basta che cerchi su internet

  • zap_80
    Zap_80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 07:40
    Gentili Sig.ri,

    sto' diventando scemo.
    Vi pongo la questione.
    Fra un po' rogitero' la casa, acquistata da un impresa
    Mi chiedevo se, cercando, trovavo un notaio "onesto". Nessuno lo è nella mia zona (verona).
    La domanda è la seguente: c'è una tabella, un doc ufficiale, qualcosa dal quale io possa estrapolare la giusta tariffa notarile in modo da vedere se il notaio che ho preso in considerazione non mi sta' fregando o sta pretendendo troppo?

    Vi prego aiutatemi

    Avevo rogitato col notaio napoletano di caprino veronese. Giovane cordiale e fa buoni sconti. Prova a farti fare un preventivo. Non so se posso dire il nome, ma basta che cerchi su internet

    grazie max
    si don't worry non è giusto fare nomi lo cerco io

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 10:00
    Scusate se riapro questa discussione ma dal link sulle tariffe notarili ci ho capito proprio poco...
    A parte che il costruttore ha voluto per forza mettere in proposta che il notaio lo sceglie lui... però vorrei capire se quello che mi hanno chiesto è in linea...
    Dovrebbero essere due atti, uno di compravendita e uno di mutuo: il primo atto ci viene a costare 2.400 ? circa e il secondo, siccome l'ipoteca è sul doppio del valore della casa, 2.700 ?...
    Secondo voi è in linea?
    E' lecito che il costruttore non ci faccia scegliere il notaio?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 11:37
    Scusate se riapro questa discussione ma dal link sulle tariffe notarili ci ho capito proprio poco...
    A parte che il costruttore ha voluto per forza mettere in proposta che il notaio lo sceglie lui... però vorrei capire se quello che mi hanno chiesto è in linea...
    Dovrebbero essere due atti, uno di compravendita e uno di mutuo: il primo atto ci viene a costare 2.400 ? circa e il secondo, siccome l'ipoteca è sul doppio del valore della casa, 2.700 ?...
    Secondo voi è in linea?
    E' lecito che il costruttore non ci faccia scegliere il notaio?

    Anch'io ho fatto la stessa cosa.Ho provato ad interpellare quatrro notai. Tra i diversi preventivi che mi sono stati presentati c'è una differenza di prezzo che va da un minimo di 100 a un massimo di 500 euro.Non so se sia poco....
    Non è certo lecito che il costruttore scelga il notaio.Proprio io ho specificatamente chiesto al costruttore dal quale acquisterò un appartamento, se potevo cambiare il notaio che avevamo citato sul nostro compromesso.Non ha avuto nulla da dire."E' suo diritto scegliersi il notaio che vuole", mi è stato risposto dalla segretaria.
    Ci sarebbe solo un piccolo problema da parte tua..... Hai lasciato per iscritto a lui la scelta.Non credo che demorderà dal suo diritto.Facci sapere.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 13:30
    L'obbligo di usufruire della prestazione del notaio indicato dal costruttore risulta essere "clausola vessatoria" quindi non applicabile se non in determinate situazioni (Cassazione).

    I prezzi da te indicati sembrano comunque essere in linea con il mercato, oserei dire anche "bassi" se comprensivi delle spese burocratiche e di bolli.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 14:24
    Grazie!
    Quindi volendo in fase di compromesso (o prima, giusto per non fare la "carognata") posso far vedere un eventuale altro preventivo e chiedere, visto che si tratta di clausola vessatoria, che venga scelto il mio o che venga pagata la differenza dal costruttore?
    Mi informo, ma non conoscendo direttamente nessun notaio dubito di trovare un preventivo che mi faccia risparmiare 1.000 euro.... soprattutto se mi dici che i prezzi sono in linea...

    Grazie di cuore!

    Ciao

    Erika

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 15:46
    Purtroppo ciò che incide sono le spese "fisse" (registro, ufficio dei registri catastali, catasto, bolli visure, ecc.)

    Il compenso del notaio è proprio l'unica cosa su cui potresti trattare, ma non penso che le differenze siano molte soprattutto in base alle cifre da te indicate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI