• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-01 09:14:42

Sul valore e sul costo delle case, il valore intrinseco


Piccolol
login
07 Agosto 2010 ore 21:46 7
Sono nel settore immobiliare da molto tempo e trovo esecrabile la speculazione che si è venuta a creare in questi anni sul prezzo delle case. Mi spiego. Il costo di edificazione di un immobile con normali finiture e materiali costa 600,00 euro al metro quadrato, la differenza tra questo costo e il prezzo di vendita del costruttore o da un privato è stato ed è frutto di una aberrante valutazione del valore dell?immobile in base al ?valore di zona? come vedo nelle migliaia di perizie di stima degli immobili che visiono. In ultima analisi la perizia redatta per dare il valore all?immobile su cui si dovrà chiedere il mutuo fa affidamento non sul valore intrinseco dell?immobile (finiture, materiali, certificazione energetica etc) come deve essere e come è il valore intrinseco di un immobile, bensì in massima parte sul ?valore di zona? preso da listini o agenzie. Inutile dire che da tale sistema hanno tutti da guadagnare fuorché il mutuatario che si trova in determinati casi a non poter far acquisti immobiliari nel centro di roma e d?intorni o nella migliore delle ipotesi ad avere una rata esagerata per tutta la vita che gli eroderà qualsiasi possibilità di fare una vita dignitosa (peggio ancora se si hanno figli!). Le banche fidelizzano un cliente con un prodotto che gli frutterà per lungo periodo uno spread molto superiore al costo del denaro disponibile sul mercato interbancario. Le agenzie e gli intermediari prendono in percentuale commissioni più alte in proporzione al valore di compravendita. I venditori fanno affari grassi specialmente se sono proprietari dell?immobile da lungo tempo, hanno visto aumentare esponenzialmente il valore del loro immobile.

E? bene riflettere su queste cose e contrattare la compravendita immobiliare sulla base del valore intrinseco e reale dell?immobile e non su una astratta comparazione del valore di zona che non ha senso di esistere.

Il diritto costituzionale alla casa deve essere garantito a tutti, ma bisogna combattere un mercato avido e sordo.
  • velenoso
    Velenoso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Agosto 2010, alle ore 10:47
    Ho un appartamento tra Quarto Oggiaro e Metanopoli, lo scambio volentieri alla pari con uno a Roma (piazza Navona se possibile)
    Aspetto tuo messaggio privato ...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2010, alle ore 21:29
    Salve,
    Pur condividendo parzialmente le tue lamentele, devo dissentire sul punto da te indicato: costo di costruzione...i tuoi 600? al mq sono un'utopia.
    Sono nel settore delle costruzioni da 30 anni, e posso garantirti che per 600? al mq non vai molto lontano...
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Agosto 2010, alle ore 22:36
    Contributi interessanti ma, come noto, il costo d'edificazione è una delle molte componenti dell'attività d'impresa. Anche le immobiliari ricorrono al credito, lo sappiamo...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Agosto 2010, alle ore 14:09
    Anch'io condivido molto parzialmente, perché con 600 euro/mq non ci fai granchè. E poi, scusami, ma il costo del terreno è molto variabile: non puoi certo dirmi che un terreno in centro a Milano con vista sulla Madonnina abbia lo stesso costo di un terreno disperso nel nulla in un paesello di provincia. E' certo che il prezzo lo fa il mercato, ma la nostra società è basata sul mercato: ma dimmi, perché pensi che gli extracomunitari siano tutti nelle città e pochissimi nai paesi? Eppure nei paesi le case costano molto meno...
    Sai, qualche mese fa avevo visto sul sito di un comune del Piemonte, che vendevano i terreni ad 1 euro, purchè la gente si trasferisse lì (bando comunale, non bufala!).Ti assicuro, io anche ad un euro non mi ci sarei mai trasferita!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 15:22
    Grazie Lalla.

  • abracadabra
    Abracadabra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 23:02
    Buonasera, se posso dire il mio modesto parere convido pienamente il fatto che un immobile dovrebbe essere valutato per un insieme di fattori: finiture, posizione, anno di costruzione ecc.
    La cosa che oggi mi sconcerta è che se ti rivolgi ad un agenzia, questi non sanno farti una valutazione oggettiva del tuo immobile, ma ti dicono: un'appartamento come il suo l'abbiamo venduto a tot. Allora un'appartamento come il mio o casa come la mia non esiste. Perché la casa di ognuno è unica. Cosa vuol dire? Tu se vieni a farmi una valutazione la devi fare sulla base delle caratteristiche della mia casa. Oggi poi con il fatto che non si vende niente (ed i prezzi cmq non scendono) non si capisce più nulla. Allora io vedo che quello che ha la casa simile alla mia la vende ad una cifra. Allora io penso che la mia sia meglio ed alzo il tiro. Gli agenti immobiliari poi in momenti di crisi come questi non vanno tanto per il sottile e pur di farti vendere cercano di convincerti ad abbassare il prezzo ad una cifra che te la puoi anche vendere da solo. Tanto dov'è il problema? tu perdi magari 100.000 euro lui giusto qualche migliaio di euro di provvigione. Però ha venduto senza dover aspettare mesi od anni ed ha quindi realizzato il suo guadagno relativamente in fretta. Inoltre ha bruciato la concorrenza. Basta cmq guardare il valore catastale ed il prezzo a cui oggi si vende: minimo triplicato. Certo che chi ha una casa anni 70, pagata una scemenza oggi vendendo fa affari d'oro. Io credo che la casa di proprietà sia un diritto di tutti. purtroppo oggi un onesto lavoratore dipendente non riesci a comprarsi manco un monolocale, mentre soltanto negli anni sessanta una famiglia di operai riusciva, con grandi sforzi, a costruirsi una casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:14
    Ogni contributo è interessante, e il dibattito meriterebbe altra sede. Dalla mia esperienza, posso dire che, allo stato, solo incisive iniziative di edilizia convenzionata possono dare un contributo al problema evidenziato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI