• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-29 20:43:44

Se il lavoro nn e' a regola d'arte......


Alekaos
login
04 Settembre 2010 ore 16:11 19
Ciao a tutti....
come posso tutelarmi?
sto ristrutturando casa e non sono x niente contento del risultato!!
vi descrivo le magagne:
- piastrelle pavimento cucina posate male/sporgenti (in alcuni punti sono rialzate, tanto che nn si riesce a far correre la sedia e se si cammina a piedi nudi ci si può far male).
- rivestimento parete attrezzata cucina: le fughe sono grigie ma di tonalità diverse all'interno della stessa fuga (come se fosse stato steso male il materiale) anche queste sono sporgenti in alcuni punti
- rivestimento bagno: le piastrelle non sono allineate un gran che bene, si nota che le vie di fuga sono più larghe all'inizio e vanno a chiudersi e viceversa.
x non tediarvi non mi dilungo su altre situazioni che sono di lieve entità.....ma anch'esse FASTIDIOSISSIME.

ah...è tutto seguito da un architetto!! che a volte cerca di mitigare...quando invece il danno è eclatante dice che faremo sistemare tutto...
purtroppo i lavori dovevano terminare a fine giugno...ma ahime complici le vacanze e altri intoppi siamo ancora nella situazione sopra descitta....

il lavoro totale è di ?50.000 e devo ancora pagare circa ?5.000....
come mi posso muovere?
vorrei che venisse tutto sistemato e a questo punto anche un grosso sconto visto i disagi che sto vivendo... è plausibile?

grazie x le info e opinioni che vorrete mandarmi!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Settembre 2010, alle ore 16:40
    Buongiorno, le doglianze sono più che fondate, e mi sembra evidente anche la responsabilità del direttore dei lavori. Io consiglio la letteraccia del caso, e di trattenere, nelle more, il corrispettivo mancante.

  • alekaos
    Alekaos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 07:52
    Grazie x il suggerimento!
    alcuni quesiti:
    - esiste una lettera-tipo che posso utilizzare?
    - devo inviarla al direttore lavori o direttamente all'impresa?
    - è meglio mandarla da subito oppure visto che questa settimana dovrebbero provvedere a sistemare il possibile è meglio aspettare onde evitare tensioni...?

    grazie ancora
    Alessandro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 08:55
    Una settimana si può attendere, se non è intercorso troppo tempo; la missiva va indirizzata a DL ed impresa congiuntamente.

  • alekaos
    Alekaos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 09:50
    Grazie...
    per quanto riguarda la lettera/tipo ha un suggerimento?

    a presto
    alessandro

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 13:43
    Volevo ricordare del il DL (l'architetto) è responsabile si, ma nel caso non provveda verso l'impresa a richiedere la risoluzione dei problemi da te segnalati, inoltre può essere chiamato in causa quando si dimostri, o un errore progettuale (non mi pare il caso) o un mancato controllo (difficile da dimostrare), oppure se lu dice che il lavoro è fatto bene e non intende fare nulla.
    Ricorda che il DL è colui che ti tutela, ed almeno che non sia quello dell'impresa tende a tutelare il suo committente.

    Il maggior colpevole è colui che ha realizzato il lavoro l'impresa.

    Consiglio: tenere piu soldi possibili in tasca unico modo per fare si che l'impresa ripristini gli errori, altrimenti si va per le vie legali ed i costi ed i tempi aumentano.

    Personalmente in questi casi ordino demolizioni e rifacimento, la seconda volta (se non sono capre) viene sempre bene, con addebito di tutti i materiali se forniti dalla committente ovviamente!!!

    Saluti

  • alekaos
    Alekaos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 13:52
    Ok perfetto...
    non so come comportarmi con il DL xkè a me dice che faremo sistemare tutto... salvo poi chiedermi un ulteriore pagamento per l'avanzamento lavori...
    l'impresa me l'ha presentata lui e li conosce da anni, per onestà ti dico che me ne ha presentate 2 ed io ho scelto!!! devo farmi forse venire dei dubbi?

    l'unica cosa che voglio è che i lavori vengano fatti bene e finiti...dovevano finire a giugno!
    devo scrivere na letteraccia?
    se si dove posso reperire un fax-simile?

    grazie
    Alessandro

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 14:21
    Salve,
    Consiglierei una visita in cantiere con impresa e DL, durante la quale formulare le riserve del caso, in seguito formalizzarle per lettera raccomandata all'impresario.
    La lettera dovrebbe essere firmata anche dal DL, in quanto sta a lui in qualità di controllore rifiutare i lavori non eseguiti secondo la normativa vigente.
    Saluti

  • alekaos
    Alekaos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 15:12
    Ipotizziamo che il DL voglia come si dice "salvare capra e cavoli" visto che io pago e lui conosce l'impresa....
    e che quindi cerchi di farmi accettare le cose così come sono. o fare solo alcune modifiche.
    pensiamo magari che io sia esagerato nelle valutazioni (mi sembra difficile vista la situazione).
    posso rivolgermi ad un perito esterno?
    chi dovrebbe essere il mio interlocutore in questo caso?
    esiste un ente che verifica il "regola d'arte"??

    GRAZIE
    Alessandro

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 16:08
    Dalla descrizione fatta, i lavori devono veramente essere stati mal eseguiti. Quindi oggettivamente il DL non puo' opporsi alla visita di collaudo, in quanto lui è pagato per assistere il cliente, non l'impresa.
    Se il cliente ritiene di non essere soddisfatto non paga punto.
    Comunque esistono periti che possono valutare se i lavori sono stati eseguiti secondo le norme, molti sono iscritti presso i tribunali, basta farsi dare la lista e contattarli come periti di parte.
    Meglio sarebbe se il Dl si comportasse come tale...

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 16:52
    Salve,
    Consiglierei una visita in cantiere con impresa e DL, durante la quale formulare le riserve del caso, in seguito formalizzarle per lettera raccomandata all'impresario.
    La lettera dovrebbe essere firmata anche dal DL, in quanto sta a lui in qualità di controllore rifiutare i lavori non eseguiti secondo la normativa vigente.
    Saluti

    Il consiglio mi pare ottimo.

    Se poi il DL non tutela i tuoi interessi gli revochi il mandato.
    Se siete alla fine non pagare nessuno e cerca di farti fare i ripristini del caso, arrivi prima alla fine, se vai per il legale non finisci !!!

    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 17:32
    Grazie a tutti degli interventi.

  • alekaos
    Alekaos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2010, alle ore 21:35
    Questa mattina mi sono visto con il DL in cantiere ed ha ammesso che effettivamente i lavori, soprattutto pavimento cucina, testuali parole " + li guardo + fanno schifo" e che effetivamente fino ad ora ha cercato di tutelare anche l'impresa visto che si conoscono da anni.

    si è riservato un paio di gg x sottopormi delle possibili soluzioni x risolvere i problemi.
    l'unica che vedo io è far rifare il pavimento cambiando posatore....

    secondo voi il disagio che sto subendo ha un prezzo???

    grazie
    alessandro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Settembre 2010, alle ore 22:09

  • s_cocis
    S_cocis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Settembre 2010, alle ore 12:49
    Io stò ristrutturando il bagno e posso ampliamente capire il tuo disagio

    ( ho aperto un post anche io viewtopic.php?f=9&t=30517&p=129394#p129394 )

    a questo punto a me manca veramente poco a concludere e poi informerò l'azienda che non intendo pagare l'ultima rata finchè non sistemano tutto.


    alla fine ho capito questo..... che se vogliono litigare hanno trovato la persona adatta, e se vogliono andare in giudizio gli faccio pagare anche il mio avvocato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Settembre 2010, alle ore 17:45
    Tieni duro...

  • alekaos
    Alekaos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2010, alle ore 20:15
    Rieccomi.....
    la scorsa settimana hanno smontato la cucina e smantellato le piastrelle...oggi hanno posato il nuovo rivestimento...ma ho un dubbio...siccome è stato lasciato intendere che forse i difetti precedenti siano potuti dipendere dal fatto che dopo 3 gg dalla posa abbiamo portato la cucina...domani tornano a sostituire una piastrella del rivestimento (anch'essa montata male) e a rifare le vie di fuga del rivestimento..non è presto? il lavoro di posa non è troppo fresco? a questa mia obiezione hanno detto che se le piastrelle nn sono ancora state stuccate è possibile lavorarci sopra! è vero???

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Settembre 2010, alle ore 09:14
    Sull'ultimo profilo, dovrebbe esprimersi un tecnico.

  • alekaos
    Alekaos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 20:41
    Sfido chiunque a crederci.................
    x cambiare la piastrella montata male ne hanno sbeccata un'altra..MA DAI!!!!!!!!!!
    naturalmente la cucina è stata rimontata con "fantasia" e quindi domani tornano x l'ennesima volta a cambiare la piastrella e montare la cucina.

    altro piccolo quesito:
    il parquet è stato posato da una persona con cui l'architetto lavora da anni e anni (come l'impresa del resto).
    avendolo posato sopra a quello esistente avevo espesso chiaramente la volontà di nn trovare avvallamenti/cunette dovute ad un pavimento irregolare...e mi era stato garantito che nn sarebbe successo xkè il posatore avrebbe lamato il precedente in modo da renderlo tutto pari.... inutile dire che in un paio di punti così nn è....
    l'architetto preme per farmi pagare il lavoro...posso rifiutarmi?


    il "professionista" (non basta un titolo di studio per definirsi tale) dopo aver constatato per l'ennesima volta gli errori commessi dall'impresa (piastrella sbeccata e cucina) oggi ha detto che smette di venire sul posto xkè ha già perso troppo tempo in funzione di quanto viene pagato ( il prezzo l'avevamo stabilito assieme).
    cosa posso fare?

    ogni consiglio è ben accetto

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 20:43
    Il DL meriterebbe, a dir poco, una letteraccia...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo b.
Buongiorno, mio fratello che fa il pittore edile, ha eseguito un lavoro per una impresa edile, un appartamento ristrutturato e con pareti rasate a gesso, fa preventivo, gli danno...
filippo b. 19 Febbraio 2023 ore 13:06 1
Img lucav22
Salve a tutti, PREMESSA: Se non volete leggere in toto la storia, in fondo trovate la domanda diretta.Volevo avere alcuni pareri su una questione personale in quanto ho pattuito...
lucav22 22 Luglio 2021 ore 09:47 50
Img pm1986
Buongiorno, Mi rivolgo per richiedere un aiuto perché sono ormai un paio d'anni che combatto con questa situazione ma non so se sia il caso di rivolgermi ormai ad un...
pm1986 07 Ottobre 2020 ore 14:19 5
Img ale19191
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un consiglio su come devo muovermi con un'azienda che si sta comportando molto male.Questa azienda, di cui per ora non faccio il nome, ha...
ale19191 05 Febbraio 2020 ore 15:47 18
Img katia123
Buongiorno, siamo nella fase finale di una ristrutturazione completa di un appartamento. Abbiamo fatto rifare totalmente anche due bagni e, dopo i lavori, nel rivestimento abbiamo...
katia123 10 Settembre 2019 ore 09:48 4
Notizie che trattano Se il lavoro nn e' a regola d'arte...... che potrebbero interessarti


Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Lavori condominiali e contestazione delle deliberazioni

Condominio - Per l'impugnazione di deliberazioni che concernono interventi su cose comuni è necessario contestare la deliberazione con la quale si decide e non quella di spesa.

Assemblea e delibera condominiale con contenuto negativo

Assemblea di condominio - In caso di contestazione di una deliberazione a contenuto negativo, ossia di delibera che boccia una proposta, l'autorità giudiziaria non può entrare nel merito.

Amministratore e lavori straordinari

Condominio - L?assemblea, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1135 e 1136 c.c. è competente a deliberare sui lavori straordinari relativi alle parti

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Come contestare i provvedimenti dell'amministratore di condominio?

Amministratore di condominio - L'amministratore, in qualità di garante del regolamento condominiale, può assumere provvedimenti obbligatori per i condomini. Vediamo quali sono e come contestarli

Impugnazione delibere e ripartizione delle spese: vizi contestabili e casi ricorrenti

Ripartizione spese - L'impugnazione delle delibere è materia che s'intreccia spesso con quella della ripartizione delle spese: gli aspetti comuni e quelli principali dei due argomenti

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Normative - Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI