• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-28 20:39:17

Ritardi lavori di ristrutturazione


Alexalex79
login
12 Dicembre 2012 ore 21:51 5
Inserito il - 12 Dic 2012 : 22:31:34



salve! torno a scirvere su questo forum per esprimervi il mio problema.
ho acquistato un appartamento e il 24 settembre sono iniziati i lavori di ristrutturazione.
ho firmato un contratto con una impresa edile. totale lavori 18000 euro con pagamenti con acconti ad avanzamenti.
essendo inesperto non ho fatto inserire nel contratto il termine dei lavori e la penale.
verbalmente mi hanno detto che sarebbero finiti i lavori a fine novembre massimo prima settimana di dicembre.
nel frattempo io ho prenotato e pagato i mobili.
per un loro errore nel pavimentare i lavori stanno ritardando e mi hanno comunicato che per natale non finiranno.
io gli ho detto che non gli darò più acconti e che pagherò tutto il saldo alla fine. mi hanno risposto di no che il contratto va ripettato e che se non pago l'acconto come stabilito bloccano i lavori e non posso chiamare nessuno per finirlo perché mandano raccomandata con diffida. possono farlo?
inoltre causa il loro ritardo dovrò pagare un'altro mese di affitto (io avevo dato la disdetta del contratto) e in più per la consegna dei mobili dovrò pagare una penale di 5 euro al giorno di giacenza (dovevano consegnare il 7 dicembre).
sono nelle condizioni di chiedere il risarcimento dei danni economici causati dal loro ritardo o qualche penale?
posso dimostrare di aver indicato come data di consegna dei mobili il 7 dicembre e di aver disdetto il contratto di affitto al 31 dicembre. grazie.
grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 20:37
    Buonasera, Lei ha titolo per i risarcimenti del caso, ma dovrebbe inviare una diffida ultimativa, con la minaccia di risolvere il contratto se il termine di consegna non viene rispettato o, meglio, con l'intimazione a concludere i lavori entro una data perentoria.

  • alexalex79
    Alexalex79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 21:51
    Buonasera, Lei ha titolo per i risarcimenti del caso, ma dovrebbe inviare una diffida ultimativa, con la minaccia di risolvere il contratto se il termine di consegna non viene rispettato o, meglio, con l'intimazione a concludere i lavori entro una data perentoria.

    egr. sig. Nabor,
    innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
    le volevo chiedere maggiori delucidazioni inerenti la mia posizione.
    In particolare:
    - che data dovrei mettere approssimativamente nella lettera di diffida ultimativa?
    -di sicuro sarò costretto a pagare l'affitto in più quindi questa spesa extra già esiste come quella della giacenza mobili; per provarle basta essere in possesso delle ricevute di pagamento o fatture?
    -inoltre, settimana prossima martedi o mercoledi la ditta pretende il pagamento di una quota per avanzamento lavori, come da contratto ad ultimazione posa pavimenti; loro mi hanno detto che se non pago bloccano i lavori e io non posso neanche chiamare una ditta per proseguire i lavori perché loro faranno una non meglio precisata raccomandata. sono costretto a pagarli oppure posso pretendere di pagare il tutto a lavoro finito?
    questo ultimo punto è per me molto importante, sopratutto se c'è qualche articolo del c.c. che tratta questo.
    la ringrazio per la sua disponibilità e la saluto cordialmente!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 20:40
    Direi che la norma di riferimento, nel Suo caso, è l'art. 1454 c.c., in tema di diffida ad adempiere. I Suo argomenti hanno più peso di quelli dell'impresa appaltatrice, stia tranquillo....

  • alexalex79
    Alexalex79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 17:58
    Direi che la norma di riferimento, nel Suo caso, è l'art. 1454 c.c., in tema di diffida ad adempiere. I Suo argomenti hanno più peso di quelli dell'impresa appaltatrice, stia tranquillo....
    egr. sig. nabor
    grazie per le sue preziose delucidazioni.
    i lavori sono andati avanti e domani finiscono quindi non ho mandato la diffida ad adempiere.
    nonostante non l'ho inviata per le spese da me sostenute a dicembre, dato che verbalmente mi avevano detto che avrebbero finito a novembre, ho diritto ai risarcimenti? grazie e auguri!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 20:39
    Il Suo diritto è fondato, per il ritardo accumulatosi, proverei in via amichevole, comunque.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI