• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-15 00:06:59

Preventivo - 30394


Abracadabra
login
05 Settembre 2010 ore 19:17 7
Buonasera a tutti sono quella che aveva scritto in precedenza per una canna fumaria incendiata e che la perizia di un personaggio con cui ho avuto una rovente discussione e che mi ha derubato di 1500 euro, (evitando di farmi fregare altri 1500 euro non andando oltre a quello che stava facendo: cioè nulla).
Ho chiamato un tecnico di cui ho chiesto il nominativo all'ANFUS. Il signore è venuto ha controllato sia la famosa videoispezione che di persona (è stato qui circa 4 ore) e mi ha dato il suo parere e fatto il preventivo.
Allora la canna fumaria è inutilizzabile così com'è!!pericolosa! potrebbe sfilarla (sono circa 9 metri) ma poi non potrebbe rimetterne una nuova isolata perché la canna fumaria in muratura è stretta e quindi dovrebbe ridurre il diametro a 18 cm e non va bene.
Quindi si è pensato una canna in acciaio che corra sull'esterno della casa. SI buca il terrazzo (canna acciaio doppia parete) si buca quindi la soletta della mansarda e si esce nella stessa spostando l'asse e costituendo un nuovo travetto in muratura in cui corre la canna fumaria. Questo è fatto per spostarla da una zona in cui è ingabbiata nell'incrocio di tre travi. Quindi si buca nuovamente il tetto in un nuovo punto meno pericoloso (e si elimina il vecchio comignolo chiudendo il tetto naturalmente) e si mette un nuovo comignolo in c.l.s.
Ah dimenticavo in casa si rispacca il muro sopra il focolare, dove il famoso restauratore aveva prima messo il silicone e poi un tubo flessibile ( 20 euro) rivestito con della lana di roccia: Il signore che è venuto mi ha detto che è da togliere e sistemare mettendo tubi in acciaio rigidi, perché quello che c'è è da galera..
costo dell'opera ? 3.300 + iva al 10%
Vi rendete conto? il tipo della Svizzera mi ha fatto un preventivo per ? 3.750 (scontato a 3.000) di risanamento che nella realtà era: mettere un po' silicone sul cappello del comignolo, un tubo di 60 cm ricoperto di fibroceramica all'interno del comignolo e un tubo da 20 euro all'interno di casa sopra il camino (bucato e rasato il muro)...Vi rendete conto????
Mi hanno derubato di 1.500 e me ne avrebbero presi altri 1.500. E come risultato non sarebbe cambiato nulla da dopo l'incendio: avrei avuto una canna fumaria divisa in ben tre parti che avrebbe fatto fumo, non era assolutamente coibentata. Era pericolosa e mi sarei ritrovata tra un po' nella stessa situazione (canna incendiata) ma con 3000 euro in meno!!!
E poi questo mi scrive perché non mi rivolgo al tribunale!! Certo che lo farei se le cose funzionassero e non fossimo qui dopo 10 anni a parlarne ancora!!
Andrei si in tribunale ma soprattutto perché questi imbroglioni non possano più lavorare e bidonare la gente che si guadagna il pane onestamente alzandosi ed andando a lavorare tutti i giorni !!!
Ecco il preventivo, mi farebbe piacere anche un vostro parere sul tipo di lavoro. L'unico grosso dubbio che ho è forare il terrazzo perché non vorrei avere poi problemi di infiltrazioni di umidità, avendo magari toccato l'impermeabilizzazione. Anche perché ho giù il cotto e questo tende a sfaldare. Non vorrei tra qualche anno dover rifare anche il terrazzo!!
Le certificazioni sono corrette e tutte quelle che occorrono?

Realizzazione canna fumaria diametro 200 esterno inox:
- Tubi di collegamento interno N°1 curva 45° - N°1 Elemento da mt. 1,00 -
N°1 elemento da mt. 0,50. - Fascette.
DOPPIA PARETE:
- N°1 Raccordo ingresso mono.
- N°1 "Tee" 45°.
- N°1 Tappo cieco.
- N°1 Raccordo uscita.
- N°1 Piastra intermedia.
- N°1 Coppia Alette per piastre.
- N°3 Elementi da mt. 1,00.
- N°1 Elemento da mt. 0,50.
- N°1 Elemento da mt. 0,25.
- N°9 Fascette di chiusura.
- N°1 Staffa a muro regolabile.
PARTE DEL SOTTOTETTO.
- Tubo inox monoparete.
- N°2 Curve 45°.
- N°3 Elementi da mt. 1,00.
- N°6 Fascette di chiusura.
- Coprifaldale.
- Isolante vermiculite per canna in muratura.
- Elementi in c.l.s.
- Comignolo in c.l.s.
- Malta bastarda.
- Faldale in piombo.
- Banda parasole.
- Rasante per canna.
- Materiale per chiusura cappa.
- N°2 Piastre per passaggio solette.
- Vermiculite per isolamento vecchia canna fumaria.
- Posa in opera.
Lavoro eseguito secondo la normativa UNI 10683.
Rilascio certificazione di conformità alla legge 37/08 2008.
I lavori verranno eseguiti secondo le normative vigenti e con rilascio di certificazione .

Un ultimo consiglio nel preventivo è meglio farsi descrivere tutto il tipo di lavoro (forare soletta ecc:)da effettuare o basta un preventivo così?
Lo chiedevo visto la precedente esperienza e perché pensavo che se il lavoro viene descritto in ogni sua parte in caso di danni successivi al lavoro chi li esegue deve risponderne (Esempio buca la soletta epoi io dopo 3 anni ho umidità). Invece messo giù così non si sa esattamente bene in cosa sia consistito lo stesso. Giusto?
Quanti anni è la garanzia 10 anni? grazie per l'aiuto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Settembre 2010, alle ore 22:00
    Io non monterei una parete semplice in soffitta falla tutta doppia parete fino sul tetto elimina la conversa in piombo(faldale)ci sono quelle inox le fa la solita ditta della canna fumaria,la garanzia te la da l'installatore sui materiali di 2 anni per l'esecuzione con certificazione è una responsabilita a vita poi se ridai fuoco alla canna fumaria perche non la pulisci,usi legni resinosi la responsabilita è del conduttore,bucare i terrazzi e ripristinare una perfetta tenuta all'acqua non è facile ma non impossibile quanto possa durare dipende dal tipo di impermiabilizzazione che fai

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Settembre 2010, alle ore 12:20
    Grazie Radiante.

  • abracadabra
    Abracadabra Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Settembre 2010, alle ore 18:58
    "io non monterei una parete semplice in soffitta falla tutta doppia parete fino sul tetto elimina la conversa in piombo(faldale)ci sono quelle inox le fa la solita ditta della canna fumaria,la garanzia te la da l'installatore sui materiali di 2 anni per l'esecuzione con certificazione è una responsabilita a vita poi se ridai fuoco alla canna fumaria perche non la pulisci,usi legni resinosi la responsabilita è del conduttore,bucare i terrazzi e ripristinare una perfetta tenuta all'acqua non è facile ma non impossibile quanto possa durare dipende dal tipo di impermiabilizzazione che fai"

    Innanzitutto grazie per la risposta.In mansarda il signore riveste il tubo in acciaio monoparete incorporandolo (come è ora) in un travetto in cemento, inglobandolo quindi in una specie di canna fumaria.
    Credo che metta la conversa in piombo perché il comignolo che va a mettere è come quello esistente in materiale refrattario (praticamente chiude l'esiste, tetto compreso e lo sposta più in basso riforando il tetto. Quindi in questo caso il faldale in piombo ci vuole? La canna in acciaio, mono, entrerà nel comignolo nuovo.
    Per quanto concerne il terrazzo il signore forava il balcone e lascerebbe uno spazio tutto intorno alla canna fumaria in acciaio e il buco nel terrazzo.Da come ho capito mette intorno alla canna fumaria una specie di scossalina in modo che se piove sul terrazzo l'acqua non goccioli sotto.
    Non ho chiesto di dettagliarmi bene il lavoro per iscritto in quanto aspetto di sapere se il comune richiede DIA (speriamo di no) perché al momento non si capisce bene..qui ogni comune fa a sè..uno dice sola comunicazione, l'altro Dia. E' uscita questa famosa L.73 che però molti comuni devono ancora interpretare. di canne fumarie non si parla. c'è chi dice straordinaria e chi ordinaria manutenzione...
    Del costo che ne pensi? ci può stare?
    Spero che nella mia descrizione sia stata chiara. grazie ancora.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 17:01
    Appunto se fa il camino nuovo esce dal tetto con la canna fumaria a doppia parete ci metti la sua conversa poi monti il suo camino,se per una questione di estetica non piace il camino in acciaio lo fai in laterizio e allora puoi fare il passante monoparete ma va isolato con lana di roccia,se passa la doppia parete fra i travetti io preferirei,per i passanti a terrazzo esistono due3 sistemi,fare foro di un paio di cm piu grande della canna e passarla poi la puoi sigillare,piu difficile è mettere i passanti a pavimento diventano punti fissi dove ci vuole anche un elemento telescopico che aumenta i costi ma ti da la possibilita di applicare la piastra sotto le mattonelle attaccata all'impermiabilizzante del terrazzo poi ripristini il pavimento e sei perfetta,se la canna fumaria è realizzata bene puoi anche lasciarla a cielo libero le poche goccie andranno via dallo scarico condensa posto sotto lo sportello di ispezione,fatto tutto questo tappa il camino in casa quando è spento altrimenti ti porta via tutto il riscaldamento,se fatta bene lei aspira sempre

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 20:37
    Preziosissimo Radiante.

  • abracadabra
    Abracadabra Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 21:22
    Grazie Radiante:

    "Appunto se fa il camino nuovo esce dal tetto con la canna fumaria a doppia parete ci metti la sua conversa poi monti il suo camino,se per una questione di estetica non piace il camino in acciaio lo fai in laterizio e allora puoi fare il passante monoparete ma va isolato con lana di roccia,se passa la doppia parete fra i travetti io preferirei"
    Allora il signore dice che mette il comignolo in laterizio perché rispetto all'acciaio costa meno. Come isolante, se ho capito bene, utilizza la fibroceramica.

    Per quanto concerne il terrazzo mi ha detto che fa un foro più grande del diametro e ancora la canna fumaria al muro, lasciando liberi quei centimetri tra la canna ed il pavimento del terrazzo provvedendo ad usare un apposito isolante sul lato piastrelle. Siliconerà tutt'intorno alla canna fumaria, se ho capito bene, una specie di scossalina in modo che l'acqua piovana, in caso di stravento, non possa filtrare dal terrazzo al soffitto del portico sottostante.
    Scusami ma non mi sono chiari gli altri due metodi, non ho capito:
    "piu difficile è mettere i passanti a pavimento diventano punti fissi dove ci vuole anche un elemento telescopico che aumenta i costi ma ti da la possibilita di applicare la piastra sotto le mattonelle attaccata all'impermiabilizzante del terrazzo poi ripristini il pavimento e sei perfetta."
    Non c'è qualche foto per capire meglio cosa siano i passanti l'elemento telescopico?

    "se la canna fumaria è realizzata bene puoi anche lasciarla a cielo libero (p.f. cosa vuol dire??) le poche goccie andranno via dallo scarico condensa posto sotto lo sportello di ispezione(quali gocce ??),fatto tutto questo tappa il camino in casa ( ho all'interno le griglie per prendere l'aria e quella che trasmette il calore con il motorino elettricoposto sotto il camino, cosa devo chiudere?)quando è spento altrimenti ti porta via tutto il riscaldamento,se fatta bene lei aspira sempre"

    Se ce la fai a far capire a sta poveretta ti ringrazio. grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 00:06
    Il camino a cielo libero si intende senza alcuna copertura,hai presente i camini dove fanni i nidi le cicogne?non anno il cappello sono a bocca libera e puoi entrare la pioggia.
    La canna fumaria funziona sempre cioè aspira sempre aria e la espelle mettiamo il caso che il camino sia spento e ti stai riscaldando con i termosifoni,la canna fumaria ti aspira l'aria calda di casa buttandola fuori,in questo caso va chiusa altrimenti scaldarai male in casa e piu ci scaldi piu lei aspira.

    Per attraversare il solaio esiste apposito raccordo,togli le mattonelle dal terazzo esegui il foro necessario appoggi tale raccordo lo blocchi rifai il pavimento e si vedra solo l'innesto per il tubo ,essendo un punto fisso e se fra il punto di partenza e il punto sotto al terazzi ci sono 3.25cm devi montare un tubo da mt 1 uno da 25cm e un pezzo da 1 mt regolabile in lungheza in quanto non potendo spostare i punti fissidove risulterebbe impossibile innestarsi c'è l'apposito raccordo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.603 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI