• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-17 12:59:03

Piove dal tetto


Meo77
login
23 Maggio 2008 ore 10:44 5
Buongiorno, ho un problema al tetto della mia casa.
La casa ha tre anni e da qualche tempo ha iniziato a piovere da tetto.
Ho contattato il costruttore e mi ha detto che quando può passerà a vedere ma ormai sono passati diversi mesi e non si è visto.
Ho provato a ricontattarlo più volte ma si fa negare.
Cosa posso fare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2008, alle ore 10:54
    Il tetto fa parte delle strutture importanti dell'edificio e gode della garanzia decennale del costruttore prevista dal Codice, anche se non è stata attivata la polizza resa obbligatoria dal 2005.

    Il fatto stesso che il costruttore abbia risposto di attendere fino alla sua disponibilità, ti rincuora per il fatto che prima o poi si preoccuperà di risolvere il problema.

    Se lo ritieni opportuno puoi inviare una raccomandata al costruttore invitandolo ad adempiere entro un tempo ben preciso.

    Se vuoi puoi inserire anche la minaccia, in caso di inadempimento, di ricorrere ad altra impresa per le riparazioni in oggetto, imputando poi le spese all'originario costruttore.

    Devi decidere tu se arrivare ai "ferri corti", oppure attendere e vedere il comportamento dopo l'invio della raccomandata.

    In caso di ulteriori dilazioni, la lettera di un avvocato di solito risolve magicamente il problema.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Maggio 2008, alle ore 11:42
    Parrebbe il classico caso in cui il costruttore/appaltatore punta a decadenza-prescrizione....presta le attenzioni del caso.

  • meo77
    Meo77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 07:33
    Grazie delle risposte.
    Finalmente il costruttore si è visto, è stato sul tetto e quando ha finito se ne è andato mi ha detto tutto a posto ma magicamente dopo qualche giornata di pioggia l'acqua è caduta ancora. Si è ripresentato in una splendida giornata di sole e ha provato a buttare acqua sul tetto per vedere dove cadeva in casa ma non ne è scesa neanche una goccia e mi ha risposto che sarebbe tornato quando sarebbe piovuto...... io sono un po stanco di tutto questo anche perché adesso sul muro mi si è formata la muffa .... come posso risolvere definitivamente il mio problema?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 07:56
    Raccomandata con diffida ad adempiere allegando relazione di un professionista che certifichi che il problema deriva dalle infiltrazioni dal tetto.

    Resterà agli atti in caso di futuro contenzioso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 12:59
    Sei stato sin troppo paziente, sinora. La muffa sul muro potrebbe non derivare dal tetto, ma dall'isolamento termico...e non ci sarebbe da stupirsene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI