• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-12 10:55:48

Penale in caso di consegna in ritardo di un'appartamento


Gigilatrottola
login
08 Settembre 2011 ore 20:19 5
"In caso di ritardo nella consegna da parte dell'Impresa promittente rispetto al convenuto termine, e sempre che il ritardo sia imputabile all'Impresa, l'Impresa dovrà corrispondere al promissario acquirente un risarcimento danni che viene sin d'ora di comune accordo determinato ed accettato a forfait in una somma parti all'interesse del 3% annuo su tutte le somme delle rate maturate, e ciò per tutto il periodo del ritardo, escluso ogni e qualsiasi ulteriore o diverso indennizzo e tale pattuizione deve intendersi come liquidazinoe preventiva (art. 1382 c.c.) per ogni eventual danno".


Come la interpretate questa dicitura??? Quanto dovrà pagare il costruttore che sta ritardando di oltre 2 mesi la consegna???

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 21:07
    Buongiorno Gigi, per capire di che rate parliamo, si dovrebbe disaminare l'intero contratto. Comunque, forma e contenuto della clausola ne palesano la natura vessatoria, a mio parere.

  • gigilatrottola
    Gigilatrottola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 18:31
    Sul fatto che il preliminare contenga delle clausole vessatorie ne avevamo già parlato in precedenza su altri 3D. Le rate dovrebbero essere gli acconti che gli abbiamo dato. Almeno il costruttore ci ha detto così...

    Il 3% è forfaittario indipendentemente dal ritardo o la clausola può essere interpretata invece con un calcolo giornaliero???

    Io lo interpreto che viene dato un forfait indipendentemente dal ritardo. Altri lo intendono in base ai giorni... Però c'è scritto "forfait 3% annuo"

    Secondo Lei??

    Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 20:46
    In fattispecie come questa, l'interpretazione letterale della clausola è il punto di partenza. Un tasso d'interesse del 3% annuo, pertanto, andrebbe frazionato per i singoli giorni di ritardo nella consegna.

  • gigilatrottola
    Gigilatrottola Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Settembre 2011, alle ore 07:19
    Però dice "a forfait in una somma pari al 3% annuo... e ciò per tutto il periodo del ritardo"

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 10:55
    Letta così, un ritardo di 180 giorni sarebbe sanzionato come uno di una settimana....il che equivale ad un incentivo per prendersela comoda, da parte dell'appaltatore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI