• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-19 20:24:38

Nessun accesso disabili in casa di nuova costruzione


Yamuna
login
19 Giugno 2007 ore 13:49 1
I miei genitori hanno appena acquistato un piccolo appartamente in un complesso residenziale appena completato sul lago Maggiore. Al complesso si accede dalla strada in alto scendendo una lunga scalinata oppure dai garage - tuttora in costruzione - salendo qualche rampa di scala. Non è stato previsto né un ascensore, né una rampa per consentire l'uso di carrozzelle o passeggini.
Ho fatto presente ciò al costruttore, sollevando anche la questione della non-visitabilità da pearte di ospiti disabili. Di fronte alle mie perplessità a riguardo, mi ha informato che le scale del garage prevedono l'adattabilità per un servoscala, qualora in futuro ve ne fosse bisogno ma nessun altro obbligo era di pertinenza i fini dell'abitabilità che risulta regolarmente concessa.
Non ne sono affatto convinta e voglio andare a fondo, a chi devo rivolgermi per conoscere i miei diritti?
Qual'è la normativa vigente relativa a questo tema?
Grazie per un vostro riscontro.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 20:24
    Ha ragione il costruttore.

    In linea di massima gli ascensori sono obbligatori in edifici superiori ai due piani.

    Visto che si può accedere con mezzi adatti ai disabili fino ai garage, evitando così la scalinata, e che la scala interna può essere dotata di servoscala, non vedo la problematica.

    Non capixsco perché prima compri un bene e solo dopo averlo acquistato e pagato lo vai a contestare; non potevi contestarlo prima e magari astenerti dall'acquisto? Sai bene che la realizzazione di strutture "diversificate" comportano una spesa supplementare per il costruttore che certamente non le pone a suo carico, ma le fa regolarmente pagare all'acquirente.

    Se necessitavi di impianti o strutture diversificate potevi avvertire il costruttore in anticipo, certamente le avrebbe realizzate, naturalmente modificando anche il prezzo dell'immobile.

    Per maggiori informazioni su questo argomento così delicato ti consiglio di rivolgerti ai siti specializzati presenti in rete.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI