• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-23 09:12:42

Mancata consegna documentazione per agibilita'


Apenausica
login
03 Giugno 2009 ore 15:58 3
Dopo 1000 peripezie la ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione ha terminato il suo lavoro (tra l'altro anche con 4 mesi di ritardo). Durante la ristrutturazione l'appaltatore ha commesso molti errori (denunciati verbalmente sia all'impresa che al mio DDL) questi errori sono stati sistemati solo in piccolissima parte, per il resto sono rimasti tali e quali a come erano. Purtroppo tutti i reclami sono avvenuti verbalmente, ma resta il fatto che loro non hanno mai provato a rimediare gran parte degli errori. Nel frattempo ho dovuto per forza terminare l'appartamento con tutte le utenze e i mobili ed ogni tanto lo utilizzo ugualmente anche se "imperfetto" e "non agibile/abitabile"... Fortunatamente ho ancora la residenza al vecchio indirizzo che però dovrò lasciare a brevissimo! La ditta ha dichiarato in forma scritta la fine dei lavori a febbraio 2009, ma ne io ne il DDL abbiamo firmato perché non sono assolutamente soddisfatta dei lavori, tra l'altro alla ditta vanno ancora ? 5.000 dei lavori + pretendono ? 4.000 di ritenuta fatta nei mesi scorsi proprio per lavori mal eseguiti. Considerando che nei mesi passati non hanno mai sistemato gli errori, ho deciso di farli sistemare (in futuro) ad altri, posso farlo?.
Ora però c'è un problema, la ditta che ha ristrutturato "male" l'appartamento dice che non consegnerà la documentazione necessaria a prendere l'agibilità (es: prove di calcestruzzo, prove dei ferri utilizzati, conformità acustica e termica ecc...) praticamente mi chiedono di pagare urgentemente non solo i 5.000? mancanti ma anche i 4.000? tolti per lavori ma eseguiti (e mai ripristinati) più altri 2.000? come riscatto... mi stanno minacciando, io intanto abito un appartamento inagibile... cosa posso fare? C'è un modo "rapido" per ottenere tutti i certificati necessari? Se vado avanti per vie legali non ne esco più...
Sono assolutamente sicura che anche se cedo al ricatto non consegneranno la documentazione. Posso rimediare in altro modo la documentazione mancante? Tra l'altro andando a fondo l'appalatore ogni 3/4 anni cambia ragione sociale... quindi rischio di non prendere mai più la documentazione se la ditta sparisce.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 11:42
    Dopo una denuncia dettagliata dei vizi, in forma scritta e recettizia (raccomandata r.r.), io consiglierei un accertamento tecnico preventivo, avanti il Tribunale competente...è veloce e risolutivo.

  • apenausica
    Apenausica Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2009, alle ore 16:49
    ... non lo dico forte ma sembra che la minaccia di ricorrere a vie legali aggiungendo la contestazione di gran parte dei lavori stia facendo effetto, la ditta edile sembra aver accettato le mie condizioni, vediamo cosa combinano e speriamo di chiuderla in fretta... GRAZIE!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2009, alle ore 09:12
    Ciao, spero, ovviamente, che il tutto vada a buon fine...la denuncia dei vizi, comunque, devi formularla ugualmente, nelle forme di legge (raccomandata r.r.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI