• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-28 19:03:33

Infiltrazione tetto


Buongiorno,
volevo se possibile qlc informazione su una situazione che purtroppo sto vivendo.
Circa un anno fa ho incaricato una ditta edile x la realizzazione di una villa privata.
Tutto rigorosamente in regola.
La fine lavori è stata depositata in comune a marzo.
Con il costruttore ho avuto non pochi problemi in corso d'opera e dopo, perché con i lavori ancora in corso ho avuto infiltrazione d'acqua dal tetto.
Lui si è sempre sollevato da ogni responsabilità e per ogni intervento che ha fatto per risolvere il problema mi ha chiesto soldi.
Io stupidamente pur di vivere tranquilli non mi sono opposta anche perché mi ha garantito verbalmente che con l'ultimo intervento effettuato non avrei mai più avuto problemi.
Solo che con la bella stagione non l'abbiamo potuto verificare fino alle pioggie di qlc giorno fa.
Abbiamo aimè scoperto che il nostro tetto è un colabrodo.
Il costruttore chiede altri soldi xkè lui non ha responsabilità ect ect.
Io voglio denunciarlo e farmi fare i lavori da un'altra ditta che già mi ha detto che il tetto va rifatto tutto e chiedere dopo il risarcimento danni al costruttore che li ha causati.
Secondo voi posso farlo o i lavori devono essere fatti da chi li ha realizzati?
Aspetto notizie spero dettagliate e un grazie anticipato.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2015, alle ore 12:31
    Invece il costruttore ha responsabilità eccome! Qualsiasi contratto di appalto degno di questo nome stabilisce che le opere devo essere fatte a regola d'arte, e un tetto che "perde" non lo è.
    Inoltre anche il Codice Civile stabilisce un periodo di garanzia se non erro di dieci anni dopo la fine dei lavori, e si ha anche un anno di tempo per segnalare gli eventuali "vizi occulti", cioè non visibili alla fine dei lavori e manifestatisi in seguito.

    Le segnalo alcuni articoli proprio su questo argomento:

    Appalto vizi dell opera e loro denunciahttps://www.lavorincasa.it/appalto-difformita-e-vizi-dell-opera/https://www.lavorincasa.it/vizi-e-danni-costruttivi-in-un-alloggio/Le consiglio di rivolgersi a un tecnico di sua fiducia, farsi fare una perizia sui danni (comprensiva di costo per l'esecuzione a regola d'arte delle opere non ben eseguite e delle riparazioni dei danni causati da questi) e inviarla per raccomandata all'impresa esecutrice, accompagnando il tutto dalla lettera di un avvocato che propone come transazione "amichevole" il completo ripristino dei danni a cura e spese dell'impresa esecutrice. Comunque lei può benissimo rivolgersi a un'altra ditta di sua fiducia e farsi risarcire: le consiglio comunque di evitare se possibile una causa, che richiede soldi, stress e molto molto tempo per giungere alla conclusione.

    Dove si trova la sua abitazione?

  • adri71
    Adri71 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2015, alle ore 16:28
    Scusatemi, ma i concetti di "contratto", "penali", "garanzia", "codice civile", "responsabilità del costruttore", "risarcimento danni", etc... mi farebbero, purtroppo, solo ridere, non fosse per la tragicità di tali situazioni. Molte ditte costruttrici, spesso, vengono messe nelle condizioni di essere inattaccabili sotto il profilo dei risarcimenti e quindi delle responsabilità, che in campo civile è l'unico punto cruciale. Esperienza personale: impresario nullatenente che ha fatto il minimo indispensabile (e pure male) per arraffare tutto quel che poteva, per poi sparire. Lui non è proprietario di nulla e l'impresa è una scatola vuota piena di debiti.... ho capito a mie spese che il contratto poteva prevedere qualunque cosa, ma si è rivelato solo carta straccia! transazione amichevole o causa civile a chi? ad un fantasma...
    saluti ed attenti a furboni

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2015, alle ore 19:00
    Chiedo scusa, ma in tutta questa faccenda dov'era il Direttore dei Lavori? E' responsabile anche lui per non aver sorvegliato bene l'esecuzione delle opere, suo principale dovere e responsabilità.
    Quindi può rivalersi anche su di lui.

  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 14:30
    Grazie x quanto scritto. Cmq la ditta esiste ed è una srl sicuramente con un piccolo capitale sociale. Ancge se il costruttore ha invece tanti immobili magazzini ect ect ma nn è questo il punto . Ciò che conta è riuscire a fargli pagare quanto deve xke sono sicura che nn sarà semplice. La mia intenzione è di fare una perizia che addebiti la responsabilità a chi ha fatto il tutto ma nn sicuram a regola d'arte. Fare il lavoro da altri e presentargli fattura con l'avvocato. Ovviam è mua intenzione evitare la causa ma questo porterà forse ad una mediaz tra avvocati e quindi non ad un risarcimento totale . E questo mi spiacerebbe parecchio

  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 14:34
    Ho anche timore che in qualche modo riesca a sollevarsi dalle responsabilità e x me sarebbe un'ulteriore beffa.
    i furboni la fanno sempre franca con le brave persone xke sono abituati a nuotare nello schifo cge noi nn conosciamo

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 19:03
    A mio parere no, il Codice Civile e la giurisprudenza parlano chiaro.
    Può comunque rivalersi anche sul direttore dei lavori per la sua negligenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Infiltrazione tetto che potrebbero interessarti


Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Fognature e risarcimento del danno

Condominio - La funzione dell?impianto di fognatura è quella di consentire lo scarico delle acque luride prodotte dai condomini nelle loro unità immobiliari e nelle

Danni all'abitazione privata a causa di lavori pubblici e assicurazione

Mutui e assicurazioni casa - In caso di danni all'abitazione del privato per lavori pubblici paga anche l'assicurazione se dalla interpretazione del contratto risulta che i lavori sono assicurati.

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI