• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-13 20:39:17

Immobile acquistato nuovo: vizio lieve o grave difetto?


Ghepi
login
26 Luglio 2010 ore 08:06 7
Buongiorno a tutti,

mi sto documentando sulle regole per chiedere un intervento di ripristino o un risarcimento da parte del costruttore per un problema che interviene nell'autorimessa dell'immobile da me acquistato nel giugno 2006.
Solo in questo periodo ho iniziato ad utilizzare il garage come riparo per la macchina mentre prima era più un deposito. Ora mi sono accorto che quando entro con la macchina bagnata dalla pioggia, l'acqua non defluisce verso l'esterno, ma forma dei ristagni, arrivando a lambire anche le pareti.

Vorrei capire se questo difetto, che mi sembra pregiudizievole della funzione del bene, possa essere classificato come grave difetto, in modo da poter rientrare nell'art. 1669 cc e quindi nei 10 anni di 'garanzia'.

Avete precedenti? Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 10:35
    Hai acquistato nel 2006, quindi la garanzia è finita da un bel pezzo. Se avessi fatto uso del box per il quale era stato destinato e non un uso diverso, te ne saresti accorto subito. Adesso mi pare un po' tardi.
    Probabilmente hai il box in battuto di cemento, per cui il ristagno dell'acqua è abbastanza normale vista la porosità del materiale. Puoi risolvere semplicemente il problema piastrellandolo e risistemando così le pendenze. Compri piastrelle di seconda scelta e il costo vedrai che non è molto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 16:21
    Ciao, potresti provare a dimostrare, attraverso una relazione peritale, che la consapevolezza della gravità del vizio l'hai acquisita adesso...

  • ghepi
    Ghepi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 13:30
    @lollolalla

    perché è tardi, non sono mica obbligato ad usare il box come rimessa per auto subito dopo l'acquisto..
    il costo preventivato è di 1300 euro materiale compreso, non sono bruscolini.. la rimessa è circa 28 mq, il muratore mi ha detto che deve dare 2 diversi materiali per fare la pendenza di 3-4 cm su 5,5 m di lunghezza, poi piastrellare

    @nabor
    perché ho bisogno del perito? io mi sono accorto del problema questo inverno quando sono entrato con la neve e poi questa primavera quando anche dopo la pioggia si formano le pozze.. per i gravi difetti ho 1 anno di tempo dalla scoperta

    sarebbe bello capire se ci sono precedenti

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 18:15
    Caro Ghepi, la relazione peritale serve, tra l'altro, per dare data certa alla scoperta...di precedenti, quantomeno per analogia, ce ne sono a iosa...

  • ghepi
    Ghepi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 07:55
    Cioè devo spendere qualche centinaio di euro, perché? non basta inviare comunicazione con racc a/r alla ditta?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Agosto 2010, alle ore 22:26
    Mi riferisco a costi che, seppur anticipati, sono addebitabili a controparte.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 20:39
    Anche questo era un topic interessante, cos'è successo nelle more?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI