• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-03 11:24:57

Idraulico vs installatore


Alberto-lavorincasa
login
16 Ottobre 2013 ore 08:14 3
Visto che è il mio primo messaggio inizio dando un buogiorno a tutti gli utenti e ai moderatori del forum.
Ho un problema con il climatizzatore, dopo una decina di giorni di funzionamento ha cominciato a perdere condensa, il muro a sinistra del climatizzatore si è bagnato e per finire in bellezza la cornice dalla porta, che sta sotto il climatizzatore, si è gonfiata d'acqua ed è "esplosa".
Allora per sistemare la faccenda ho chiamato sia l'installatore del clima sia l'idraulico che mi ha fatto la predisposizione, ma dopo tre mesi dall'accaduto nessuno sa cosa è successo ma sopratutto non si è ancora capito chi è il responsabile del danno.
Premetto che casa e climatizzatore sono in garanzia.
Vi chiedo gentilmente un vostro consiglio su come procedere.
Saluti
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Ottobre 2013, alle ore 18:36
    Tecnicamente va fatto un controllo sullo scarico della condensa , la predisposizione a muro è costituita da una scatola dove arrivano i tubi dell'impianto frigorifero, i cavi elettrici e di norma a sx c'è lo scarico , sovente la vaschetta è piena di sporco (calcinacci e cose varie)e non scarica , va posizionato correttamente lo scarico del condizionatore all'interno della scatola a muro altrimenti puo sgocciolare fuori,appurato questo se il danno persiste c'è un problema nell'impianto di scarico , vero che l'impianto di scarico è stato eseguito dall'idraulico ma altrettanto vero che l'installatore (frigorista con patente )doveva appurare che tutto fosse perfetto perché certificandoti l'impianto la certificazione comprende tutti i componenti dell'insieme ,in teoria a dichiarato il falso, adesso aspettiamo il buon Nabor che ci deluciderà in termini legali

  • alberto-lavorincasa
    Alberto-lavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Ottobre 2013, alle ore 07:20
    Grazie x aver risposto,io non ne so molto ma posso dire che cosa é stato fatto fino ad ora.Il danno si é verificato dopo 2 settimane di funzionamento,l installatore ha tolto il tubo di scarico della condensa e lo ha messo dentro un secchio.Sono andato avanti cosi con il clima sempre in funzione e non ci sono più stati problemi,quindi pensavo che il problema fosse dalla vaschetta di scarico in poi.l ultima prova é stata fatta a clima spento mettendo un tubo che parte dalla vaschetta e si collega al rubinetto della lavatrice,abbiamo fatto scorrere acqua per 5 giorni prima di vedere delle macchie di umiditá sl muro a sinistra del clima.Sono confuso, non so se é rotto il tubo o se l installatore abbia sbagliato qualcosa nel montaggio del clima.Ce da dire che l installatore ha giá messo le mani sul clima prima che l idraulico possa dire la sua.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Radiante
    Domenica 3 Novembre 2013, alle ore 11:24
    Tecnicamente va fatto un controllo sullo scarico della condensa , la predisposizione a muro è costituita da una scatola dove arrivano i tubi dell'impianto frigorifero, i cavi elettrici e di norma a sx c'è lo scarico , sovente la vaschetta è piena di sporco (calcinacci e cose varie)e non scarica , va posizionato correttamente lo scarico del condizionatore all'interno della scatola a muro altrimenti puo sgocciolare fuori,appurato questo se il danno persiste c'è un problema nell'impianto di scarico , vero che l'impianto di scarico è stato eseguito dall'idraulico ma altrettanto vero che l'installatore (frigorista con patente )doveva appurare che tutto fosse perfetto perché certificandoti l'impianto la certificazione comprende tutti i componenti dell'insieme ,in teoria a dichiarato il falso, adesso aspettiamo il buon Nabor che ci deluciderà in termini legali
    Grazie Radiante, sono d'accordo con te. Parrebbe pacifico il problema di posa in opera, con le conseguenze normative del caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Idraulico vs installatore che potrebbero interessarti


Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Il tampone idraulico a servizio delle rinnovabili

Impianti rinnovabili - Il tampone idraulico è una tecnologia che garantisce lo stoccaggio dell'energia prodotta da fonti rinnovabili in maniera affidabile e a costi non proibitivi.

Pro e contro del riscaldamento con climatizzatore

Impianti di riscaldamento - L'utilizzo del climatizzatore per il riscaldamento potrebbe rappresentare il giusto compresso tra funzionalità e risparmio, in questo articolo vedremo come fare

Progettazione di un ambiente climatizzato

Impianti di climatizzazione - Una buona progettazione consente di ottenere un efficace condizionamento degli ambienti domestici senza far lievitare le spese di installazione e gestione dell'impianto.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.

Impianti aria condizionata: nuovi modelli tecnologici e funzionali

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori sono dispositivi utilissimi per regolare in modo semplice la temperatura degli ambienti. Scopriamo insieme alcuni dei modelli più innovativi.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI